Risultati da 41 a 50 di 97
Discussione: Rosetta e le tre sorelle
-
22-03-2013, 22:15 #41
Re: Rosetta e le tre sorelle
L'ho finito oggi, è magnifico !!! e ora lo sta leggendo mia figlia.....Certo avendo già letto "l'infinito teatro del cosmo" sono stata molto facilitata, ma rileggere in chiave diversa le cose è estremamente utile, consolida le cose già acquisite e dà una magnifica sensazione di padronanza dell'argomento (certo, da neofita, ma vuoi mettere per una che prima ne sapeva meno di zero ?) , così ci si sente più fiduciosi di poter ancora approfondire. E tra l'altro ci sono nozioni ulteriori che nel primo non c'erano .... Davvero un bel lavoro, Enzo, grazie !
-
-
23-03-2013, 05:29 #42
- Taggato in
- 1 Post(s)
cara manuela,
ti ringrazio doppiamente! Innanzitutto perchè ti è piaciuto. Ma, ancora di più, perchè hai colto in pieno le motivazioni finali del doppio lavoro: riuscire a rendere certi concetti normali, farli entrare nel bagaglio culturale della persona. Quando mi dici che hai acquistato sicurezza e padronanza mi riempi di gioia! E' proprio quello lo scopo finale: dare basi così certe che rendano ovvio fare il passo successivo. Solo così molti altri articoli diventano non solo comprensibili ma anche molto più interessanti.
Per aiutare ancora di più, ma -nel caso tuo- solo per avere un ulteriore conferma della tua sicurezza, ti consiglio di leggere l'articolo sul cono di luce che ho appena scritto e quello che dovrei riuscire a pubblicare oggi. Vedrai che li troverai ormai ovvi, quasi banali. Potrebbero però stimolarti ancora di più a prodeguire nel mio lavoro: divulgare ai neofiti. Tu ormai sei qualche gradino sopra!
Un abbraccio (se posso permettermi!)
-
23-03-2013, 17:42 #43
se puoi permetterti ????? chissà che alla conferenza non possa dartelo io , un abbraccio (se posso permettermi...
)
-
23-03-2013, 18:50 #44
arrivato,me lo leggerò per pasqua che vado a staccare per un paio di giorni
-
01-04-2013, 23:32 #45
letto e divorato,avendo letto già il teatro è stato decisamente più semplice,comunque certi concetti diciamo che li ho capiti più a fondo.
enzo, un chiarimento riguardo alle popolazioni stellari: vista la durata della vita delle stelle blu e di quelle azzurre come la sorellona celeste ,nell'ordine di alcune centinaia di milioni di anni massimo,è possibile che di queste stelle,magari in particolari zone caotiche del cosmo si siano create ben più di tre generazioni ?"tecnicamente" ci si starebbe dentro alla grande no?chessò magari in situazioni dove quelle galassie (dopo la prima formazione stellare, dove avvengono già i primi processi), entrano successivamente in collisione con altre galassie e le onde d'urto "rimescolano" il tutto producendo nuovo starburst....cioè,il materiale di una stella azzurra che presenta grande metallicità potrebbe avere ben più di tre generazioni no?viene comunque considerata sempre una stella di popolazione 1?
-
02-04-2013, 05:53 #46
- Taggato in
- 1 Post(s)
ottima domanda Davide,
in realtà hai ragione. In linea veramente pratica si chiamano di Pop. I quelle con alto grado di metallicità e di Pop.II quelle più vecchie, con bassa metallicità. Che poi siano di terza o quarta generazione conta poco o -almeno- è ben difficile saperlo. Si vedono le stelle, ma non i loro genitori e i nonni nelle galassie vicine, mentre in quelle lontane si vedono i nonni e non i nipoti...
Inoltre, a me è piaciuto inserire la Pop.III per completezza di discorso, ma teoricamente non ne sono ancora state individuate (metallicità nulla o quasi). D'altra parte, le primissime stelle dovevano essere soprattutto giganti e quindi hanno vissuto pochissimo, per cui dovremmo riuscire a vederle nelle fasi dell'era oscura. Per adesso, i nostri telescopi non ce la fanno ancora. Io, nel racconto, ho deciso di farle vivere comunque, acnhe perchè è solo questione di tempo...
-
02-04-2013, 14:49 #47
grazie enzo,per la popolazione 3 ora come ora possono essere rimaste solo nane rosse o gialle al massimo,giusto?ma a livello di osservazioni fuori dalla via lattea come funziona?nelle altre galassie si riesce in base alla luce ad individuare zone con alta metallicità anche senza riuscire a "definire" le singole stelle?
-
02-04-2013, 18:12 #48
- Taggato in
- 1 Post(s)
Hai perfettamente ragione. Tuttavia, ricorda che quando osserviamo una galassia molto lontana nel tempo vediamo le stelle giganti ancora molto giovani e queste lasciano un segno nello spettro della galassia. E se vediamo la metallicità vuol dire che le giganti sono già di seconda generazione. Ovviamente le nane gialle non riescono a lasciare un segnale. Molto più difficile è sapere se esistono nane rosse nella nostra galassia (essendo molto deboli). Insomma, la colpa della mancanza di stelle di Pop. III dipende dalla difficoltà di vedere le singole stelle deboli... Dobbiamo sperare di trovare una galassia talmente giovane da avere ancora giganti di Pop. III.
Beata Rosetta.... lei sì che può
-
03-04-2013, 16:01 #49
Arrivato!
Ho letto solo poche pagine e già mi scontro con la mia testa di coccio.
Enzo, il concetto di "nulla" lo devo assumere come atto di fede perché proprio non lo riesco a concepire
-
08-04-2013, 20:52 #50
Arrivato ora ora e mio figlio già quasi lo strappava
Speriamo di leggere già qualche pagina questa notte in santa pace!
PS: per il concetto di vuoto difficile da capire, forse non è più immediato pensare al concetto di inesistente?
Infondo lo spazio veramente vuoto non dovrebbe esistere nel nostro universo.
Quello che è fuori dal nostro universo non è raggiungibile quindi magari mi arrangio con il semplice concetto di inesistente...
Magari nel libro è spiegato cmq ricordo anche un articolo di Enzo al riguardo... ci andrò a ricontrollare!Ultima modifica di Red Hanuman; 08-04-2013 alle 21:37
-