Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 97
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Localitā
    Porcari (Lucca)
    Taggato in
    0 Post(s)

Re: Rosetta e le tre sorelle

Lo sto leggendo, una lettura molto scorrevole, invitante! Complimenti! Perō che bel "motore" quello di Rosetta!, Parsimonioso, e duraturo! Ci vorrebbe anche sulla nostra Terra un motore cosė! O perlomeno una fonte di energia cosė duratura.

Nana Bruna L'avatar di manuela
    Localitā
    provincia di como
    Taggato in
    4 Post(s)

adesso lo sta leggendo anche mia figlia e mi ha chiesto di chiarirle una cosa che io non sono in grado e le ho detto che avrei girato a te la domanda : nel capitolo dei buchi neri, orizzonte degli eventi, la domanda č: che significa che il tempo e lo spazio si scambiano ? cosa significa che la direzione del tempo puō cambiare ?

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    Arrivato ora ora e mio figlio giā quasi lo strappava
    Speriamo di leggere giā qualche pagina questa notte in santa pace!

PS: per il concetto di vuoto difficile da capire, forse non č pių immediato pensare al concetto di inesistente?
    Infondo lo spazio veramente vuoto non dovrebbe esistere nel nostro universo.
    Quello che č fuori dal nostro universo non č raggiungibile quindi magari mi arrangio con il semplice concetto di inesistente...
    Magari nel libro č spiegato cmq ricordo anche un articolo di Enzo al riguardo... ci andrō a ricontrollare!
    attento a non confondere vuoto con niente. Il vuoto fa parte dello spazio, mentre il niente č tutti ciō che non esiste. Nel libro lo definisco proprio cosė...inesistente!

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    adesso lo sta leggendo anche mia figlia e mi ha chiesto di chiarirle una cosa che io non sono in grado e le ho detto che avrei girato a te la domanda : nel capitolo dei buchi neri, orizzonte degli eventi, la domanda č: che significa che il tempo e lo spazio si scambiano ? cosa significa che la direzione del tempo puō cambiare ?
    cara Manuela,
    il concetto di scambio tra spazio e tempo puoi andarlo a vedere nei recenti articoli sui buchi neri dove ho proprio affrontato quel discorso. In breve, all'interno dell'orizzonte, il cono di luce si č piegato di 90° e lo spazio č diventato il tempo e viceversa. Oppure, da un punto di vista pių concettuale: all'interno dell'orizzonte non č pių ammissibile alcuno spostamento nello spazio e si č obbligati ad andare in un'unica direzione, propio quella verso la singolaritā. Il che vuol dire che lo spazio č diventato una direzione fissa che scorre in un unico verso come prima faceva il tempo. D'altra parte, il tempo potrebbe invece permettere degli spostamenti... il che porterebbe agli ipotetici viaggi nel tempo all'interno del buco nero. Tuttavia, tutte queste "conclusioni" possono essere descritte solo con l'applicazione di una matematica e geometria particolari, che vanno ben oltre gli scopi dei libri... Comunque, dopo essersi fatti un po' di fondamentali si puō passare agli approfondimenti sia sui buchi neri che sul cono di luce...

Nana Rossa L'avatar di alexander
    Taggato in
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    attento a non confondere vuoto con niente. Il vuoto fa parte dello spazio, mentre il niente č tutti ciō che non esiste. Nel libro lo definisco proprio cosė...inesistente!

No no spero di non confondermi... E comumque per non correre il rischio di solito cerco di pensare che la parola vuoto andrebbe applicata all'interno del nostro universo e che, in base alla meccanica quantistica, nel nostro spazio c'e' sempre qualcosa...
    Comunque credo che un po di ripasso con rosetta mi fara' bene perche' non mi sento sicuro 100%! :-)

Nana Rossa L'avatar di alexander
    Taggato in
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    No no spero di non confondermi... E comumque per non correre il rischio di solito cerco di pensare che la parola vuoto andrebbe applicata all'interno del nostro universo e che, in base alla meccanica quantistica, nel nostro spazio c'e' sempre qualcosa...
    Comunque credo che un po di ripasso con rosetta mi fara' bene perche' non mi sento sicuro 100%! :-)
    In questo modo evito di confondermi con il concetto di inesistenza e/o nulla che invece applico per cio' che č fuori dal nostro universo...

SuperNova L'avatar di SVelo
    Localitā
    Napoli
    Taggato in
    920 Post(s)

Caro Enzo, con molta difficoltā (per mancanza di tempo, non di comprensione), sono riuscita ad arrivare solo a pag. 62.
    C'č perō una cosa che vorrei chiederti in riferimento a pag. 51. Nella parte in corsivo, al terzultimo rigo,spiegando la fig. 21 di pag. 50, scrivi: F3 č trasportato in F3, ma il suo moto lo porta, finalmente, in F4 ossia S.
    Il secondo F3 dovrebbe essere F3'? Sennō non ho capito una Valeria

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Caro Enzo, con molta difficoltā (per mancanza di tempo, non di comprensione), sono riuscita ad arrivare solo a pag. 62.
    C'č perō una cosa che vorrei chiederti in riferimento a pag. 51. Nella parte in corsivo, al terzultimo rigo,spiegando la fig. 21 di pag. 50, scrivi: F3 č trasportato in F3, ma il suo moto lo porta, finalmente, in F4 ossia S.
    Il secondo F3 dovrebbe essere F3'? Sennō non ho capito una Valeria
    Hai perfettamente ragione mia cara assistente di primo grado!!!!

Potrei dirti che ho messo quell'errore apposta per vedere se te ne accorgevi? No, non mio crederesti... e avresti ragione!!!! Va beh... ho dimenticato il '... lo ammetto...

GRAZIE MILLE, anche perchč si vede che stai segunedo tutto molto bene (anche le parti in corsivo...). BRAVISSIMA. Ne ero sicuro

SuperNova L'avatar di SVelo
    Localitā
    Napoli
    Taggato in
    920 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione mia cara assistente di primo grado!!!!

Potrei dirti che ho messo quell'errore apposta per vedere se te ne accorgevi? No, non mio crederesti... e avresti ragione!!!! Va beh... ho dimenticato il '... lo ammetto...

GRAZIE MILLE, anche perchč si vede che stai segunedo tutto molto bene (anche le parti in corsivo...). BRAVISSIMA. Ne ero sicuro
    Enzo, mi fai arrossire, sul serio, e mi hai anche strappato un sorriso :-)
    Ce la sto mettendo tutta, a volte rileggendo pių e pių volte un solo rigo... comunque il tuo libro č bellissimo

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Enzo, mi fai arrossire, sul serio, e mi hai anche strappato un sorriso :-)
    Ce la sto mettendo tutta, a volte rileggendo pių e pių volte un solo rigo... comunque il tuo libro č bellissimo
    ma io voglio farti sorridere, soprattutto... Un abbraccio fortissimo!