Risultati da 51 a 60 di 97
Discussione: Rosetta e le tre sorelle
-
08-04-2013, 23:20 #51
Re: Rosetta e le tre sorelle
Lo sto leggendo, una lettura molto scorrevole, invitante! Complimenti! Perō che bel "motore" quello di Rosetta!, Parsimonioso, e duraturo! Ci vorrebbe anche sulla nostra Terra un motore cosė! O perlomeno una fonte di energia cosė duratura.
-
-
09-04-2013, 00:03 #52
adesso lo sta leggendo anche mia figlia e mi ha chiesto di chiarirle una cosa che io non sono in grado e le ho detto che avrei girato a te la domanda : nel capitolo dei buchi neri, orizzonte degli eventi, la domanda č: che significa che il tempo e lo spazio si scambiano ? cosa significa che la direzione del tempo puō cambiare ?
-
09-04-2013, 04:46 #53
-
09-04-2013, 04:56 #54
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
cara Manuela,
il concetto di scambio tra spazio e tempo puoi andarlo a vedere nei recenti articoli sui buchi neri dove ho proprio affrontato quel discorso. In breve, all'interno dell'orizzonte, il cono di luce si č piegato di 90° e lo spazio č diventato il tempo e viceversa. Oppure, da un punto di vista pių concettuale: all'interno dell'orizzonte non č pių ammissibile alcuno spostamento nello spazio e si č obbligati ad andare in un'unica direzione, propio quella verso la singolaritā. Il che vuol dire che lo spazio č diventato una direzione fissa che scorre in un unico verso come prima faceva il tempo. D'altra parte, il tempo potrebbe invece permettere degli spostamenti... il che porterebbe agli ipotetici viaggi nel tempo all'interno del buco nero. Tuttavia, tutte queste "conclusioni" possono essere descritte solo con l'applicazione di una matematica e geometria particolari, che vanno ben oltre gli scopi dei libri... Comunque, dopo essersi fatti un po' di fondamentali si puō passare agli approfondimenti sia sui buchi neri che sul cono di luce...
-
09-04-2013, 16:54 #55
No no spero di non confondermi... E comumque per non correre il rischio di solito cerco di pensare che la parola vuoto andrebbe applicata all'interno del nostro universo e che, in base alla meccanica quantistica, nel nostro spazio c'e' sempre qualcosa...
Comunque credo che un po di ripasso con rosetta mi fara' bene perche' non mi sento sicuro 100%! :-)
-
09-04-2013, 18:05 #56
-
19-04-2013, 17:38 #57
Caro Enzo, con molta difficoltā (per mancanza di tempo, non di comprensione), sono riuscita ad arrivare solo a pag. 62.
C'č perō una cosa che vorrei chiederti in riferimento a pag. 51. Nella parte in corsivo, al terzultimo rigo,spiegando la fig. 21 di pag. 50, scrivi: F3 č trasportato in F3, ma il suo moto lo porta, finalmente, in F4 ossia S.
Il secondo F3 dovrebbe essere F3'? Sennō non ho capito una Valeria
-
19-04-2013, 17:50 #58
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
Hai perfettamente ragione mia cara assistente di primo grado!!!!
Potrei dirti che ho messo quell'errore apposta per vedere se te ne accorgevi?No, non mio crederesti... e avresti ragione!!!! Va beh... ho dimenticato il '... lo ammetto...
GRAZIE MILLE, anche perchč si vede che stai segunedo tutto molto bene (anche le parti in corsivo...). BRAVISSIMA. Ne ero sicuro
-
19-04-2013, 17:59 #59
-
19-04-2013, 18:03 #60
-