-
Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.
Questo articolo non vuole essere assolutamente polemico. Non vuole nemmeno mettere in discussione gli interessantissimi viaggi che Pierluigi ci fa fare nelle costellazioni, chiarendo sempre le vere motivazioni di certe scelte di comodo. Il mio scopo è solo quello di chiarire l?importanza di queste figure essenzialmente mitologiche che rivestono un ruolo del tutto secondario e trascurabile nell?ast...
leggi tutto...
-
Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.
riflessione interessante....
-
bell'articolo enzo,comunque penso che qua dentro mi pare che siamo già tutti assai sgamati di fronte a questi temi,poi aldilà degli affascinanti miti delle costellazioni,rimangono tutt'ora un ottima "mappa" per suddividere il cielo e trovare la tale stella o il tale oggetto,poi vabbè con certe persone non c'è niente da fare:biggrin:....io ho un paio di amici che sono intrippatissimi con l'astrologia e oroscopi di ogni tipo,e non si passa:D.....per quanto bombardi o provi a smontare il loro castello (di sabbia ) non ci vedono e non ci sentono....è fede:ninja:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
davide1334
bell'articolo enzo,comunque penso che qua dentro mi pare che siamo già tutti assai sgamati di fronte a questi temi,poi aldilà degli affascinanti miti delle costellazioni,rimangono tutt'ora un ottima "mappa" per suddividere il cielo e trovare la tale stella o il tale oggetto,poi vabbè con certe persone non c'è niente da fare:biggrin:....io ho un paio di amici che sono intrippatissimi con l'astrologia e oroscopi di ogni tipo,e non si passa:D.....per quanto bombardi o provi a smontare il loro castello (di sabbia ) non ci vedono e non ci sentono....è fede:ninja:
l'articolo è stato scritto per i visitatori novelli, soprattutto quelli che vengono qui a seguito delle pillole su meteo.it e canale 5. Molti non sono "sgamati" come voi... purtroppo.
-
Grazie per l'interessante articolo di cui mi é piaciuta molto la metafora del panorama che chiarisce in maniera molto semplice la struttura del cosmo. Riguardo alle costellazioni le considero una poetica guida stellare il cui fascino in effetti finisce dove inizia la conoscenza scientifica degli oggetti celesti la quale é ancor più interessante.
-
Grazie, Enzo, di questo meraviglioso articolo.
Quasi quasi lo faccio leggere a una persona di mia conoscenza che si accompagna piacevolmente alla sua beata ignoranza e compra settimanalmente un giornalino solo per... l'oroscopo :weeabooface: e la mattina non esce di casa se prima non ha sentito le previsioni astrologiche :disgusted:
-
Citazione:
SVelo
Grazie, Enzo, di questo meraviglioso articolo.
Quasi quasi lo faccio leggere a una persona di mia conoscenza che si accompagna piacevolmente alla sua beata ignoranza e compra settimanalmente un giornalino solo per... l'oroscopo :weeabooface: e la mattina non esce di casa se prima non ha sentito le previsioni astrologiche :disgusted:
grazie a te carissima. Speriamo che serva, ma sai.. quando non si vuole capire c'è poco da fare!:hm:
-
Citazione:
Vincenzo Zappalà
grazie a te carissima. Speriamo che serva, ma sai.. quando non si vuole capire c'è poco da fare!:hm:
E infatti, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :mad:
-
Caro Enzo, hai ragionissima e non posso che sottoscrivere quanto dici.
Ciò nonostante, mi permetto ancora di giocare con le costellazioni e tutto il resto. In fondo, rimane sempre un'ottimo argomento di conversazione.....
E, diciamo la verità, acchiappa.... :biggrin: In fondo, basta ricordarsi sempre che è un gioco.... ;)
-
Ogni volta che mi trovo a parlare con gruppi di persone al parco, a lavoro, per strada, e si parla di nascite, escono inevitabilmente fuori frasi del tipo:
"Ah... Toro! Capirai, cocciuto eh!!" e io zitto...
"Scorpione! Affari tuoi, la mia ex era Scorpione e non si reggeva!" e io zitto...
"Gemelli! Eh bella mia, te la sei cercata.... ha la doppia personalità!" e io zitto....
"ma... ASCENDENTE????"
Ormai io resto ammutolito e mi allontano con qualche scusa... e Vale (la mia compagna) mi guarda, consapevole del fatto che se aprissi bocca passerei come uno "strano". Infatti prima non restavo ammutolito ma provavo a spiegare i concetti di questo articolo e la prospettiva ingannevole delle costellazioni. Beh, non è bello vedere le loro facce che ti guardano come se avessi in qualche modo distrutto ciò in cui credevano o in cui vogliono per forza credere (a questo punto penso sia così).
Fatto sta che le stesse persone con cui ho parlato si ritrovano oggi a parlare del più e del meno, e inevitabilmente si continuano a sentire discorsi su ascendenti, cuspidi, iperboli, ellissi...
-
io ho rinunciato da tanti anni ..... prima cercavo di far capire alla gente che erano assurdità, e non solo in fatto di astrologia , anche su altre cose.. ma l'unico risultato era di essere sempre più isolata (anche se devo dire che di certa gente non si sente la mancanza) ma sai, ad esempio sul lavoro o situaz simili non puoi sceglierti gli amici e i buoni rapporti sono fondamentali così ho imparato : sorrido e sto zitta. Al massimo dico con aria svagata "oh, davvero ? ma guarda,non lo sapevo..) a volte gli dò corda e poi mi spancio dalle risate (che cattiva !) e poi hai notato ? se cerchi di spiegare, non solo ti odiano perchè cerchi di togliergli dei punti di riferimento importantissimi per la vita, ma oltretutto gli dà un fastidio pazzesco che tu abbia un pò di cultura, sei un palloso serioso che se la tira
-
Caro Enzo, sono con te, i nomi di alcune costellazioni sono inesorabilmente legate all'oroscopo, le dodici (tredici?) costellazioni dello zodiaco le conoscono tutti. Se la volta stellata fosse stata divisa in appezzamenti come un campo di patate avremmo perso molto della poesia. Poi c'è molta storia nei nomi delle costellazioni, a volte guardando il cielo mi immedesimo nell'astronomo che millenni fa poeticamente diede il nome a qualche costellazione legandola alla mitologia, basti pensare alla poesia dei nomi delle costellazioni boreali ed equatoriali rispetto a quelle australi più recenti Orologio, Bulino Mensa... Io rivoglio la costellazione di Antinoo tre gli atigli dell'Aquila, propongo una sottoscrizione:biggrin:
-
Allegati: 1
Alla mia domanda sulle previsioni astrologiche: "Non ci crederai sul serio, vero?"
Spesso mi hanno risposto sorridendo: "Ma noo, dai, è solo un gioco!"
...ma non facevo in tempo a tranquillizzarmi che aggiungevano: "Però lo sai che è vero che molte persone nate nello stesso periodo hanno lo stesso carattere?"
A quel punto mi cascano le braccia Allegato 3172
-
Ricordo quando davo la caccia a Perseo per vedere le meteore......:wub:
-
Allegati: 1
Citazione:
orione2000
Ricordo quando davo la caccia a Perseo per vedere le meteore......:wub:
Allegato 3171
-
Ha, una precisazione, non confondiamo l'astrologia non la mitologia!
La prima m'inorridisce, la seconda è poeticamente magnifica! :)
-
Vedo che non sono l'unico che quando si parla di astrologia si sente felicemente escluso dal discorso:biggrin:
Nonostante questo, quando inizia la giornata lavorativa devo sempre sentirmi l'uscita di mia sorella (che probabilmente si diverte a farlo visto che sa come la penso) che mi informa :
"oh, Andrea! oggi al toro hanno messo quattro stelle!!!"
E prontamente rispondo : " pensa che c..o!"
Davvero, questa é una delle tante eredità che vorrei la nostra civiltà riuscisse ad abbandonare :cry:
Però ha ragione Red....acchiappa! Uno degli argomenti di conversazione più gettonati.
Grazie per l'articolo Enzo.
-
Citazione:
Beppe
Caro Enzo, sono con te, i nomi di alcune costellazioni sono inesorabilmente legate all'oroscopo, le dodici (tredici?) costellazioni dello zodiaco le conoscono tutti. Se la volta stellata fosse stata divisa in appezzamenti come un campo di patate avremmo perso molto della poesia. Poi c'è molta storia nei nomi delle costellazioni, a volte guardando il cielo mi immedesimo nell'astronomo che millenni fa poeticamente diede il nome a qualche costellazione legandola alla mitologia, basti pensare alla poesia dei nomi delle costellazioni boreali ed equatoriali rispetto a quelle australi più recenti Orologio, Bulino Mensa... Io rivoglio la costellazione di Antinoo tre gli atigli dell'Aquila, propongo una sottoscrizione:biggrin:
la cosa meravigliosa è che quegli stessi che hanno dato i nomi mitologici alle costellazioni, sono stati i primi a cercare di capire che non potevano essere tutte su uno stesso piano. Hai proprio ragione e io sono con te: non perdiamo la poesia della mitologia, ma non permettiamo (o almeno proviamoci) che questa poesia serva a mantenere viva e vegeta un'ignoranza assurda.;)
-
PROPOSTA AI PILLOLARI MA ANCHE A CHIUNQUE AMI LA POESIA DEL CIELO...
Che ne pensate di scrivere il racconto del cielo attraverso la mitologia? Mi spiego meglio: spesso si spiega la singola costellazione ma non si approfondisce il legame che spesso vi è tra una e l'altra. Orione è legato al Toro e via dicendo. Vi sono molte storie a ... puntate. Magari è possibile legarle tutte tra loro in base alla vicinanza e alla storia di ogni personaggio: un po' seguendo la mitologia stessa e un po' aggiungendo una dose di fantasia. Sarebbe un bellissimo racconto... Forse esiste già, non so... In caso contrario chi si offre? Nessun riferimento agli oggetti celesti che contengono, ma solo considerando la sfera celeste come un enorme INCREDIBILE AFFRESCO CHE RAPPRESENTA LA VISIONE MITOLOGICA DELLE NOSTRE ORIGINI.
Nel palazzo Farnese di Caprarola (VT) vi è un soffitto che rappresenta le maggiori costellazioni: un quadro d'iniseme d'autore. Basta trovare i legami mitologici tra di loro e poi via con un racconto che li unisca tutte. Una grande fiaba...
Che ne pensate?
-
Citazione:
Vincenzo Zappalà
Che ne pensate?
Sarebbe una cosa strepitosa, non credo di aver mai letto qualcosa del genere in giro.
Io purtroppo ho esaurito il mio tempo a disposizione e non credo di poter mettere altra carne sul fuoco per ora. Spero che qualcuno accolga la proposta perchè merita davvero.
-
Citazione:
AlexanderG
La prima m'inorridisce, la seconda è poeticamente magnifica! :)
Non a caso ho accettato la collaborazione con Meteo.it. Mitologia si, disinformazione no.
-
L'idea di Enzo é fantastica! I legami tra le costellazioni sono tanti. Per i greci in particolare il cielo ero un libro illustrato. Oltre ad Orione, sono legate tra loro Andromeda, Cassiopeia e Perso. Spunti ce ne sono.
-
Citazione:
Stefano Simoni
Sarebbe una cosa strepitosa, non credo di aver mai letto qualcosa del genere in giro.
Io purtroppo ho esaurito il mio tempo a disposizione e non credo di poter mettere altra carne sul fuoco per ora. Spero che qualcuno accolga la proposta perchè merita davvero.
la cosa mi sta intrigando non poco, ma dovrei studiare a fondo la mitologia e tutte le varie versioni... Però... chissà... se qualcuno mi aiutasse... potremmo addirittura scriverci un libricino di astronomia. com...
Attendo con trepidazione...:wub:
-
Ho sempre pensato che la mitologia sia il tentativo più riuscito dell'uomo di "spiegare" e raccontare se stesso.
C'è un po(tanta a dir la verità:biggrin:) di psicologia, filosofia e una dose impressionante di saggezza.
L'ho sempre trovata appassionante, quindi qualsiasi progetto la coinvolga é ben accetto!
-
Citazione:
StarRider
L'idea di Enzo é fantastica! I legami tra le costellazioni sono tanti. Per i greci in particolare il cielo ero un libro illustrato. Oltre ad Orione, sono legate tra loro Andromeda, Cassiopeia e Perso. Spunti ce ne sono.
dai, allora! diamoci dentro. Io prenderei come base di partenza la rappresentazione di Caprarola che ha 48 costellazioni, anche molto ben rappresentate. Le trovi facilmente sul web scrivendo costellazioni caprarola... E poi via con i legami veri e magari qualcuno anche costruito con un po' di fantasia...
Se ci stai batti un colpo!!!!:D
-
Ok, mi metto a studiare. Ho comprato da poco un libro sulla mitologia delle costellazioni e cercherò di approfondire su altri testi come quello suggerito da te Enzo.
-
Citazione:
StarRider
Ok, mi metto a studiare. Ho comprato da poco un libro sulla mitologia delle costellazioni e cercherò di approfondire su altri testi come quello suggerito da te Enzo.
magnifico! Non è detto che ci fermiamo solo a caprarola... è tanto per darsi una partenza... faremo un bel lavoro!!!
-
Idea grandiosa, splendida.. come pensi di strutturarlo ? in ordine di tempo, man mano che venivano attribuiti i nomi in seguito alle singole identificazioni o per porzione di cielo ? oppure proprio in base alla familiarità (le parentele mitologiche) o seguendo la cronologia (fittizia) delle diverse avventure/avvenimenti mitologici ? sai che per esempio per persone con difficoltà mnemoniche è un esercizio utilissimo agganciare i singoli oggetti ad avvenimenti particolari (l'esempio più famoso è cicerone che per ricordare a memoria i suoi lunghi discorsi agganciava ogni singolo concetto a diverse "stanze" o ad altre immagini, e ancora oggi molte teccniche mnemoniche funzionano su questo principio) .... e poi non è male far sapere a certa gente che lo scienziato non è MAI la persona fredda e piatta che molti credono, al contrario, solo i più creativi, poetici, artistici e dotati di senso dell'umorismo riescono bene nelle materie scientifiche. Sai che dicono che la matematica e fredda e noiosa per gente fredda e noiosa : al contrario i matematici in genere sono gente arguta e con grande senso estetico e poetico. Vai Enzo alla grande
-
Citazione:
manuela
seguendo la cronologia (fittizia) delle diverse avventure/avvenimenti mitologici
io pensavo questo, finchè è possibile. Estrarre un certo numero di avventure e seguirne l'evoluzione nella sfera celeste. Poi si può sempre cambiare approccio o farne più di uno... E anche cambiare rappresentazione (ve ne sono tante nella nostra bella Italia...).;)
-
IDEONA !!!
carissimi,
diamoci tutti dentro, anche con visioni diverse e con fili conduttori differenti. Ognuno porterà un contributo (chi ha tempo ovviamente). Poi cerchiamo di mettere tutto assieme (se volete potrei provare io insieme a qualcun altro) e stendere un vero e proprio libro sulle costellazioni e mitologia in varie rappresentazioni artistiche. Magari faremo anche un accenno alla vera sfera celeste (ma poco poco). Alla fine lo pubblichiamo su ilmiolibro e l'autore sarà ASTRONOMIA.COM (senza alcun nome in particolare). I pochi (o tanti) soldi che riusciremo a ottenere li versiamo al sito per qualche iniziativa intelligente o anche solo per contribuire a mantenerlo più bello che mai. So che Stefano sta facendo i salti mortali per starci dentro senza rimetterci...
Più ci penso e più idee mi vengono a riguardo. Sono convinto che faremo una gran bel lavoro!!!!
Che ne dite???????????????????
-
bisognerà per forza avere approcci diversi perchè non tutti i nomi mitologici sono stati attribuiti in epoca antica, e magari si potrà aggiungere quando possibile, quando esistente (sempre bisogna restare rigorosi nell'imformazione..) le motivazioni che hanno indotto quel particolare scienziato ad attribuire quel nome mitologico piuttosto che un altro (ad esempio magari in base al comportamento o alla funzione di un certo oggetto celeste rispetto ad un altro). Una cosa banale, ad esempio, la chioma di Berenice : se la prontezza di spirito di un filosofo non avesse attribuito questo nome ad una costellazione per placare l'ira di una regina offesa, forse ci sarebbe stato un bagno di sangue. Certamente La regina Berenice era vittima di superstizione pensando che offrendo la propria treccia avrebbe convinto gli dei a far tornare sano e salvo il suo consorte, ma tu capisci bene che quando il giorno dopo la treccia si scoprì essere sparita ... è un reato di lesa maestà che non può restare impunito. Allora dire alla regina che il suo dono era stato tanto gradito dagli dei che l'avevano addirittura trasferito tra le stelle, bè , la regina poteva sentirsi soddisfatta o almeno far finta (chissà se anche lei ci credeva davvero...) altrimento l'etichetta di corte l'avrebbe costretta a cercare per forza dei colpevoli per quel furto (poi magari manco era stata rubata, magari ci aveva giocato un gatto e chissà dove l'aveva trascinata...)
-
Sai, magari, facendo moooolta attenzione, si potrà anche, con tono bonarioe sorridente , accennare anche (per alcune costellazioni legate alla astrologia) ai motivi sciocchi che fanno fare previsioni sul carattere delle persone sulla base del carattere che la mitologia attribuiva a un certo personaggio di una certa avventura. A volte una lieve ironia, una bonaria risata distrugge più teorie che un capestro. però va valutato, un minimo errore può suscitare moooolte polemiche e c'è un sacco di gente di parte che non aspetta che dei passi falsi Ma no, forse è inutile, in fondo chi leggerà il "nostro" libro di astronomia.com non ha bisogno che gli si dimostri la ridicolaggine di quelle cavolate
-
bella l'idea ,comunque occhio manuela che è rischioso addentrarsi su territori comuni all'astrologia.quest'ultima e l'astronomia sono mondi che pure avendo spesso gli stessi "attori" sono inconciliabili ...ma solo credere che venga preso come dogma il fatto che gli astri influenzino le nostre vite, dal carattere fino a quello che ci succederà domani o nel corso della stagione:biggrin:.le costellazioni sono il primo tentativo diciamo scientifico di dare una certa" logica" a quei puntini luminosi che si vedono lassù da sempre...tutto qua,ed è un aspetto che non si può certo biasimare per quanto riguarda l'antichità,un approccio limitato( col nostro senno di poi),ma nelle intenzioni diciamo... "sincero",d'altronde in un sistema geocentrico come si credeva che fosse, era la terra al centro dell'universo,con le stelle fisse a fare da sfondo e il sole e i pianeti a girarci intorno. da qui poteva sembrare "ovvia" una forma di divinità degli uomini e della terra stessa e che gl astri dovessero avere una qualche funzione, tipo influire sui destini degli uomini...ma questo non può valere ora nel ventunesimo secolo....le scoperte scientifiche che ci portano alla comprensione attuale del cosmo,non è che offusca o mette in discussione l'astrologia...la demolisce completamente eh,con fatti e prove inconfutabili, per questo si troverà sempre dall'altra parte della barricata una cieca opposizione,pronta a negare ogni evidenza
-
a mio avviso dovremmo concentrarci solo sulla mitologia senza fare alcun riferimento all' astrologia.
-
Devo dire che quando qualcuno mi chiede il segno zodiacale tento sempre di confonderlo dichiarando di non avere segno perché sono nato in una notte molto nuvolosa. In questo modo in passato qualcuno particolarmente "intelligente" sono riuscito a bloccarlo.
-
si avete ragione,infatti ,concludevo il post riflettendo appunto sul fatto che era meglio lasciar perdere ogni riferimento all'astrologia, sia perchè chi frequenta un portale come questo è ovvio che certo non condivide certe cose e quindi non gli va dimostrato niente, e poi il nostro obiettivo è divertirci, creare qualcosa di bello,non litigare con qualcuno; chi vuol credere all'astrologia faccia pure la sua strada, non è che gli altri siano "tenuti" a salvarlo, dev' essere una libera presa di coscienza.
Tra l'altro, al di là del giusto e sbagliato, non trovate che l'astrologia sia anche piuttosto noiosa, ripetitiva , piena di luoghi comuni ?
-
Citazione:
manuela
si avete ragione,infatti ,concludevo il post riflettendo appunto sul fatto che era meglio lasciar perdere ogni riferimento all'astrologia, sia perchè chi frequenta un portale come questo è ovvio che certo non condivide certe cose e quindi non gli va dimostrato niente, e poi il nostro obiettivo è divertirci, creare qualcosa di bello,non litigare con qualcuno; chi vuol credere all'astrologia faccia pure la sua strada, non è che gli altri siano "tenuti" a salvarlo, dev' essere una libera presa di coscienza.
Tra l'altro, al di là del giusto e sbagliato, non trovate che l'astrologia sia anche piuttosto noiosa, ripetitiva , piena di luoghi comuni ?
Quella dei giornali e delle trasmissioni TV "nazional popolari" sì. Quella dei simboli e della storia, un po' meno.
Per esempio, sai benissimo che l'arte ha utilizzato molto spesso l'astrologia per comunicare. E dei magi che trovi nel Vangelo, che ne dici?;)
Non buttiamo il bambino con l'acqua sporca....:D
-
Citazione:
Red Hanuman
Quella dei giornali e delle trasmissioni TV "nazional popolari" sì. Quella dei simboli e della storia, un po' meno.
Per esempio, sai benissimo che l'arte ha utilizzato molto spesso l'astrologia per comunicare. E dei magi che trovi nel Vangelo, che ne dici?;)
Non buttiamo il bambino con l'acqua sporca....:D
ogni cosa ha un suo tempo e un suo modo di essere affrontata. Essere astrologi ai tempi degli egizi, dei greci e via dicendo, serviva a studiare il cielo (anche allora non vi erano fondi per la ricerca:biggrin:). Essere astrologi oggi vuol dire chiudere gli occhi e il cervello. Tuttavia, lo studio delle tradizioni e delle motivazioni è sempre meraviglioso: l'arte insegna! Giotto o Leonardo non si misurano con il tempo... ma il mago Otelma sì!!!!:twisted:
-
mi unisco a voi nell'applaudire a questa iniziativa alla quale, lo dico fin da subito, non potrò aderire dal momento che anche io ho pochissimo tempo da dedicare con eventuali contributi: diciamo che io mi accontento di proseguire con la mia enciclopedia delle Costellazioni. E' un impegno che mi sono preso, mi piace tantissimo e desidero assolutamente continuare su questa strada, senza altre divagazioni, sennò non finisco mai!
calcolate che mi mancano ancora 25 articoli da scrivere, mentre ben 9 sono già pronti per essere pubblicati un po' per volta: ribadisco che a me non mi obbliga nessuno, ci mancherebbe, ma è un vero piacere per me, mi diverto veramente, soprattutto ogni volta a presentarvi i miei improbabili amici :biggrin:
In fondo anche io sto costruendo un raccontino di fantascienza puntata dopo puntata e vi assicuro che non c'è mai nulla di preordinato: i nomi e le caratteristiche fisiche degli alienini e dei mondi in cui vivono sono inventati man mano che scrivo!
Volutamente nei miei articoli (salvo alcune eccezioni) parlo poco approfonditamente di mitologia e leggende e già i nomi delle stelle che indico sono frutto di una ricerca alquanto effimera, come già ho detto in altri post: confesso che una quarantina di anni fa, agli inizi della mia passione per l'Astronomia, mi era presa la fissa dei nomi delle stelle e allora cercavo su enciclopedie, riviste e quant'altro ed ero contentissimo quando nella mia rubrica telefonica aggiungevo il nome di una stella (senza il numero di telefono!! :) ) .
Altri tempi... non c'era internet, i tabelloni excel ed il posto più appropriato mi era sembrato una rubrica... chissà che fine ha fatto! probably non esiste più da 30 anni ed io stesso me ne sono ricordato solo ora!
Tornando al libretto, scritto a 4-8-100-200 mani sono dell'idea di NON parlare di astrologia, ricordando sempre che noi ci gloriamo di appartenere, leggere, apprezzare un sito che da sempre tratta di Scienza (Astronomia in particolare) e non certo di fuffa...
Vi lascio... Ho i Cani da Caccia che mi aspettano... (ma li leggerete solo tra 10 puntate!!)
PS non c'è niente da fare : la mia tastiera si rifiuta di scrivere certe parole odiose... me le scrive con un font più piccolo e scolorite... è quello che si meritano!
;)
-
Citazione:
Vincenzo Zappalà
ogni cosa ha un suo tempo e un suo modo di essere affrontata. Essere astrologi ai tempi degli egizi, dei greci e via dicendo, serviva a studiare il cielo (anche allora non vi erano fondi per la ricerca:biggrin:). Essere astrologi oggi vuol dire chiudere gli occhi e il cervello. Tuttavia, lo studio delle tradizioni e delle motivazioni è sempre meraviglioso: l'arte insegna! Giotto o Leonardo non si misurano con il tempo... ma il mago Otelma sì!!!!:twisted:
Esatto! Ogni volta che guardo le stelle, non posso dimenticare che la volta celeste è stata usata da ogni popolo come lavagna per descrivere la propria storia. Così come non posso dimenticare che la comprensione di un periodo storico dipende anche dalla conoscenza dei simboli e dei significati. Anche se si basano su interpretazioni fantasiose che hanno perso senso.
Quanto al divino Otelma, lo lascio volentieri ai creduloni. E' una figura tragicomica, ma senza la dignità di un Fantozzi.... :biggrin: