Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47

Discussione: TS 110/770 f7 ED-APO

  1. #31
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    in realtà uno da 5kg è anche troppo per l'accoppiata 110/eq5 ...
    ...
    Avrei optato per un paio di pesi più leggeri da distribuire lungo l'asse della montatura.
    Questo avrebbe conferito una maggiore resistenza alle vibrazioni (ed in piccola parte all'inerzia ... quasi inesistente in questi casi) ... .
    Ho sempre usato i pesi così, una sorta di "smorzatore" e debbo dire che mi son sempre trovato bene (ricordo quando vendevano pesi "allungati" e non solo a disco, ma di anni ne sono passati).
    Certo è che la tua configurazione non dà problemi perchè bilanciata per la sola osservazione visuale.
    Ti ho voluto raccontare questa cosa solo per condividere la mia esperienza, non per "criticare" (ci tenevo a dirlo )
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  2. #32
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    hai fatto benissimo infatti, ma nel set up acquistato ho 2 pesi da 5kg e alla fin fine uno basta anche se non è bilanciato perfettamente!!

  3. #33
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    "Birbaccione", allora raccontala tutta.
    In questo caso hai fatto bene, anzi benissimo
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  4. #34
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Strano.. il 120/900 non è molto più grande ma necessita di 2 pesi da 5 su eq6, con uno è ancora un po sbilanciato - con cercatore/i e diagonale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #35
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    l'amico Paolo Casarini (@cherubino) mi ha ospitato nel suo sito:
    http://www.astronomia.com/forum/show...ll-around-quot

  6. #36
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Mah.. io penso di aver buttato i soldi con il 120/900Ed. Non riesco proprio ad avvicinarmi nemmeno da lontano al Mak180.
    Sarà il seeing, sarà il rifrattore, sarà che avevo uno sfizio da togliermi, per ora non mi soddisfa per niente.

    Etru, per apprezzare Giove con seeing scarso vuol dire che usavi il C11 senza lo specchio primario.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #37
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    eh eh no Huniseth, in realtà il c11" se lo pappa anche da scollimato, ma le differenze al netto del diametro ci sono nei dettagli fini del pianeta.
    se il c11" non è perfettamente in temperatura e con un seeing almeno 7/10 se ne vanno a ramengo gli spot e le turbolenze sulle bande equatoriali di giove.
    nel 110 il potere risolutivo è quello che è, ma i dettagli sono secchi e incisi come in foto.
    io credo onestamente di essere estremamente fortunato a fare astronomia nelle mie zone, come credo però che tu sia troppo limitato nel fare raffronti a causa della tua zona dal seeing terribile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #38
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,273
    Taggato in
    516 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Huni, io credo che qualcosa non quadri…

    Su un pianeta come Giove un apocromatico da 120mm. vale tanto quanto un MAK da 180.
    Se questo non avviene significa alcune cose:

    1) hai un seeing 9/10 e quindi il MAK riesce a lavorare al massimo (ma non mi sembra dai tuoi report)
    2) non metti i due tubi uno sopra all'altro e osservi contemporaneamente per fare raffronti (oppure i treni ottici che usi hanno problemi)
    3) il rifrattore ha problemi ma se lo star test è OK questo non è possibile
    4) usi gli strumenti in momenti diversi e con seeing non affini

    Te lo dico perché il modesto Bresser 127L offre immagini di Giove assolutamente paragonabili a quelle di un discreto 8 pollici con ventagli quando il seeing non eccelle (e il tuo 120/900 dovrebbe essere quantomeno PARI con il Bresser se non migliore… e dovrebbe esserlo!).
    Il che significa, a mio parere, che sbagli qualcosa.

    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #39
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio

    Te lo dico perché il modesto Bresser 127L offre immagini di Giove assolutamente paragonabili a quelle di un discreto 8 pollici con ventagli quando il seeing non eccelle

    Paolo
    Accidenti a te Paolo sono due giorni che cerco in giro questo tipo di confronti e speravo di ....non trovarlo!!! Ora mi hai messo in testa una idea...
    X Huni: io credo che sia normale trovare il mak 180 più prestazionale del 120 ED se hai un buon seeing da almeno 0,8" ma con seeing da 1" dovresti trovare un sostanziale pareggio anche se l'apocromaticità del Mak può effettivamente la differenza sia percettiva che effettiva in quanto per quanto ED il rifrattore soffre comunque di un residuo cromatico.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #40
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: TS 110/770 f7 ED-APO

    @medved , dall'alto della mia inesperienza mi sento di consigliare di sfruttare fino in fondo quello che si possiede .. e nel tuo caso sono ottiche "niente male"
    Non ti far prendere dalla "strumentite"
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •