Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    Pianeta L'avatar di nebula
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Trento
    Messaggi
    57
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: mi staziono permanentemente o no?

    l'ho capito, a mie spese, che è una rogna pazzesca collimare un f4 ma ormai questo ho e voglio consigli su come sfruttarlo al meglio XD, lasciando perdere la fo****a collimazione, io per ora ho una lente 7mm e un barlow normale x2 quindi al massimo arrivo a 225* circa... mi consigliate di prendere una 5mm o che altro per far qualcosa?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 11-04-2015 alle 13:17

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: mi staziono permanentemente o no?

    forse non hai capito ciò che ti stiamo dicendo....
    se non curi la collimazione, critica in un f4, è inutile che pensi a prendere un 5mm, più alzi l'ingrandimento e più degradi l'immagine.
    per cui, se non pensi prima a mettere il tuo strumento in condizioni di operare al meglio è inutile pensare ad altri acquisti che non migliorano la sua situazione anzi la peggiorano.

    prendi un buon collimatore, ma buono davvero, perché i collimatori a buon mercato spesso sono scollimati anch'essi, e poi un f.4, ma questo già lo sai, è per far fotografia, in visuale ci impazzisci e basta.

    p.s. usa termini consoni sul forum.... qua siamo tra persone educate!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: mi staziono permanentemente o no?

    Collimare un F/3 non è poi così dura, tutto dipende dalla meccanica del secondario.

    Il problema che affligge spesso i Newton sono proprio i supporti e lo Spider che flettono durante la collimazione e poi quando si rilasciano le viti si sposta nuovamente.

    Prima di tutto, per evitare di impazzire, andrebbe verificata la collimazione tra SECONDARIO e Focheggiatore.

    Questo è un aspetto fondamentale poichè si tende a collimare lo strumento in completa intrafocale, ma sappiamo tutti che il fuoco lo si raggiunge in posizioni diverse del drawtube.

    Allora come si fa?
    Non mi sento di avere la formula perfetta ma con i newton che ho ( considerate che uno è a F/8 e con un secondario microscopico ) faccio così.

    Cheshire con Croce
    Quando il secondario è perfettamente al centro del campo e i bordi sono coerenti al tubo di fuoco passo alla collimazione proprio del secondario, questa volta con CatEye o Crosshair Hotech da 2".

    Se, durante il fuoco, l'ombra di proiezione del Cheshire si sposta dal centro durante l'estrazione del tubo di fuoco significa che:

    Il Tubo è storto
    Il focheggiatore è storto
    Le viti del focheggiatore sono serrate in modo eccessivo da un lato

    Si passa a questo punto alla fase successiva:
    Il focheggiatore va leggermente allentato nelle viti di serraggio al tubo, si verifica con una corsa completa la parte di spostamento e si cerca di compensare serrando mano mano le viti.

    Trovato il giusto centro si passa agli specchi, in quest'ordine:

    Secondario, puntando il laser al centro del Primario
    Primario, puntando la croce o punto o ombra CatEye di ritorno al centro del bersaglio del laser

    MAI lavorare solo su una vite del primario ma cercare SEMPRE di strigere e mollare le viti affinchè il primario si muova TUTTO e non solo da un lato

    Sarebbe buona norma smontare la Cella e verificare anche se i blocchi dello specchio lo tengono in modo uniforme ai supporti delle viti di collimazione.

    Molto spesso, soprattutto nei newton chinesi e lunghi, i tubi tendono ad " ammaccarsi " e flettere su di un lato, questo causato dal proprio peso e dall'uso poco nobile dei materiali usati.

    Evitate di serrare troppo gli anelli del tubo, non stringeteli all'inverosimile, basta la giusta pressione per tenere fermo il Telescopio, in questo modo eviteremo l'effetto - banana - al tubo.

    L'alluminio o il ferro usato nei tubi economici è davvero scarso e quasi sempre storto, questo è uno dei tanti motivi per il quale si ha grossa difficoltà a raggiungere e soprattutto mantenere una ottimale collimazione.

    Quanto scritto ovviamente è solo una mia opinione personale ma nulla di MANUALE o di certo per il raggiungimento del risultato desiderato.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  4. #24
    Pianeta L'avatar di nebula
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Trento
    Messaggi
    57
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: mi staziono permanentemente o no?

    Ok, scusate il linguaggio poco consono. Grazie Contedracula, appena capirò dove poter comprare un buon Cheshire e collimatore laser, seguirò i tuoi consigli, anche se dovrò comunque aspettare la pagella di fine anno (Giugno) per far acquisti:sono al verde e mia nonna mi regala sempre soldi se prendo una buona pagella (cosa che non mi reca alcun problema ricevere). Tanti saluti e grazie a tutti quelli che perdono ore a cercar di insegnarmi qualcosa . Ah un'altra cosa: dove mi consigliate di fare i miei prossimi acquisti? (online o non (considerata la mia posizione geografica)).

  5. #25
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: mi staziono permanentemente o no?

    Serviti senza remore né scrupoli da chi ti pratica il prezzo migliore.

  6. #26
    Pianeta L'avatar di nebula
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Trento
    Messaggi
    57
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: mi staziono permanentemente o no?

    sì, ma non so dove cercare e confrontare prezzi... so dell'esistenza di Astrosell che dovrebbe essere un buon sito d'usato... ma per il resto sono all'oscuro del più.

  7. #27
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: mi staziono permanentemente o no?

    I siti dei negozi online sono sparsi un po' dappertutto ma c'è n'è una buona concentrazione nelle sezioni "primo strumento" e "telescopi e montature".

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: mi staziono permanentemente o no?

    http://www.astronomia.com/forum/show...ghlight=negozi

    non lasciarti influenzare dalla mia ultima recensione di teleskop service italia... aspetto ancora un paio di cose ma la recensione è più che positiva, anzi forse la migliore

  9. #29
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: mi staziono permanentemente o no?

    veloce OT:
    volevo dirvi che alcune delle vostre battute mi hanno fatto piegare in due dalle risate
    grazie di cuore a tutti
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •