Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: meridian free

  1. #1
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    meridian free

    buona domenica a tutti

    mi è sembrato di capire che il meridian flip si verifica, con montature alla tedesca, quando l'oggetto osservato si trova sul meridiano e quindi il telescopio raggiunge la massima inclinazione sull'orizzontale
    in questo caso il telescopio può andare a sbatter contro il treppiede
    se cosi, il costruttore dovrebbe poter definire, per sistemi completi, la massima inclinazione, meridian free, ammissibile
    ad esempio quale potrebbe essere , all'incirca e al netto degli accessori , per il celestron sc 8 su AVX ?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: meridian free

    anche le altazimutali hanno il passaggio al meridiano.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: meridian free

    si ma con le az non si ha il ribaltamento del telescopio
    come tu sai sono solo un teorico, non ho neppure il telescopio
    in questi giorni sto leggendo libri e articoli di fotometria e spettrografia
    tutti gli autori consigliano la montatura a forcella per questo tipo di applicazione , come soluzione ottimale, proprio per via del meridian flip sembra non sia vero che la tecnica dello stacking risolva il problema dato che si verifica anche il ribaltamento dell'immagine che i software non riescono a compensare
    la ragione per cui facevo questa domanda era , ok la forcella è il meglio ( non ho ancora provato ad alzare 20 kg ) ma fino a che punto ?
    voglio dire, non ho ambizioni e solo un hobby
    se il ribaltamento dell AVX con sc 8 si verifica solo inseguendo stelle molto vicine allo zenit... pazienza ...vado con l'AVX risparmio 1000 euro e il mal di schiena

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: meridian free

    Da quello che ho visto io mi sembra che si possa settare e in automatico la montatura dovrebbe ripartire dal lato opposto sullo stesso oggetto...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: meridian free

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Da quello che ho visto io mi sembra che si possa settare e in automatico la montatura dovrebbe ripartire dal lato opposto sullo stesso oggetto...
    per l'astrofotografia può funzionare ma per la fotometria , per quanto ho letto sembrerebbe di no
    dovresti ribaltare anche la camera e anche cosi è quasi impossibile eseguire lo stacking delle immagini ad est ed a ovest del meridiano

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,628
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: meridian free

    Il problema del meridian flip è relativo, dipende dall'ingombro dello strumento e dall'altezza della "testa" della montatura (alla tedesca) dal treppiede, gia usando una colonna (o una mezza-colonna su treppiede per alzare il tutto) il rischio collisione dello strumento con le gambe del treppiede si riduce molto, fino ad eliminarlo del tutto.

  8. #8
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: meridian free

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Il problema del meridian flip è relativo, dipende dall'ingombro dello strumento e dall'altezza della "testa" della montatura (alla tedesca) dal treppiede, gia usando una colonna (o una mezza-colonna su treppiede per alzare il tutto) il rischio collisione dello strumento con le gambe del treppiede si riduce molto, fino ad eliminarlo del tutto.
    è quello che pensavo ma mi chiedo se è possibile fornire una risposta quantitativa
    molti membri del forum dovrebbero avere un SC 8 , un tubo relativamente corto, su montatura AVX o simile
    Circa quale altezza deve raggiungere il target sul meridiano per rischiare la collisione del telescopio col treppiede o la colonna?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Albertus; 20-05-2018 alle 19:25

  9. #9
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: meridian free

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    dovresti ribaltare anche la camera e anche cosi è quasi impossibile eseguire lo stacking delle immagini ad est ed a ovest del meridiano
    io faccio sempre così ma non ho mai avuto problemi, da fare solo la centratura del fotogramma più precisa possibile per non perdere campo. Stacking e fotometria se fai un buon flat-field non avrai problemi, a meno che hai il mirror-flop che pregiudica la correzione ma qui allora la fotometria va a farsi benedire da subito.

    Il meridiano è una linea che parte da sud e va a nord passando per lo zenith, dipende a che declinazione lavori per sapere le tolleranze.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Jerry; 20-05-2018 alle 23:17
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  10. #10
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: meridian free

    grazie Jerry

    be io, non avendo esperienza diretta, mi sono limitato a ripetere quanto ho letto su :

    A Practical Guide to Lightcurve Photometry and Analysis
    di Brian d Warner

    l'autore suggerisce fortemente la montatura a forcella per evitare i problemi causati dal meridian flip, per i quali , a suo giudizio,non c'è rimedio

    Non ho capito il tuo riferimento alla declinazione, probabilmente sono io che fraintendo completamente la questione

    Il passaggio sul meridiano dovrebbe essere l'stante in cui la stella raggiunge il punto più alto nel cielo e il telescopio la massima inclinazione sull'orizzontale
    In questo momento il telescopio rischia di sbattere contro il treppiede. è giusto ?

    In tal caso il fornitore di un sistema sc 8 + AVX ( o i possessori ) dovrebbe poter dare un informazione tipo
    Il telescopio si può inclinare al massimo di 75 gradi sull'orizzontale, per inclinazioni superiori attenti al meridian flip
    L'incertezza dovrebbe esser dovuta solo agli ingombri degli accessori

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. domanda da neofiti, ma il meridian flip? in che casi da fastidio?
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-04-2014, 19:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •