Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Oculare 35/40 mm

  1. #31
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Oculare 35/40 mm

    Continuo a seguire con interesse la discussione...
    Seguendo il consiglio di etruscastro, si potrebbe rimanere su un ottimo Hyperion da 17 mm per il deep generico e un oculare più spinto per oggetti meno diffusi (io personalmente approfittai degli sconti di S&V per prendere un oculare Heyford HY-SW 12 mm da 60 gradi di campo e 20 mm di estrazione pupillare a pochi soldi che mi pare ottimo sia per planetario che per deep più "circoscritto").

    Intanto ho fatto alcune ricerche e ho trovato che la serie 5000 swa e uwa della Meade sono ancora parzialmente disponibili anche sotto marchio Explorer Scientific, in una fornitura limitata sotto la sigla MaxVision, a una frazione del prezzo dei Meade (tra l'altro sul sito ES italiano è disponibile proprio il 24 mm 82 gradi).

    Non so se fare la pazzia di prendere questo oculare (estrazione pupillare di 17 mm) e usarlo come oculare cercatore, insieme all'Hyperion 17 mm (oppure un TS ESPANSE 17 / Tecnosky swa HD 17 mm).

    Poi però ripenso agli ES da 82 gradi di campo con un 14 mm che potrebbe essere il tuttofare (nonostante la piccola pupilla d'uscita)
    Mi sto rincretinendo !

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di cicciohouse; 29-04-2015 alle 17:56
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  2. #32
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculare 35/40 mm

    bravo @cicciohouse mi hai anticipato laddove volevo arrivare.

    la serie maxvision seppur bruttina a vederla e con una ergonomia del barilotto discutibile, è un clone dei Meade serie 5000 da 82°.
    come dire.... brutti ma dannatamente sostanziosi.

  3. #33
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Oculare 35/40 mm

    Dunque dunque, mi sto gia' perdendo da tante opzioni sono uscite, grazie davvero del tempo che mi dedicate. Circa la spesa, vorrei stare nei 400 tutti e due, meno e' meglio, di piu' e' ipotizzabile. Effettivamente un 17 ha piu' senso di un 20, finirebbe di diventare un clone del 35 di cui sono ipersoddisfatto. Circa il 10 o simili, per come ora la vedo io, arrivo gia' ad ingrandimenti importanti ma comunque gestibili con un cielo buono. Ho un 7 ma non lo uso mai, e' qualcosa di indecente, il 12 invece pagato quasi niente, e' sopportabile ma son certo, si puo' fare molto di meglio.
    Intanto cerco sti Maxvision per vedere cosa c'e', ed anche quelli proposti da Cicciohouse, preferirei nuovi perche'
    gli oculari, son gia' mezzo telescopio!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #34
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Oculare 35/40 mm

    La serie maxvision di ES, se ho capito bene clone dei Meade serie 5000, sul nuovo la trovo ma
    un 24, non meno. La serie Meade 5000 originale la trovo ma su sito americano e non importano in Italia. Circa gli Expanse ED di cui parlano Angeloma e Cicciohouse, trovo sia il 17 che consiglia
    come focale Etruscastro, ed eventualmente un 8, a prezzi non esagerati, hanno 70 gr di campo apparente, barilotto 2" e 1,25". Circa gli Hyperion, vedo solo 1,25 tranne gli Aspheric ma focali lunghe.
    Mica facile!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #35
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculare 35/40 mm

    A vedere gli oculari che hai in firma, ci sta bene giusto un 17mm. E basta.

  6. #36
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculare 35/40 mm

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Ho un 7 ma non lo uso mai, e' qualcosa di indecente
    non so quale marca/modello tu abbia, ma attenzione, un 7mm su un c8 è probabile che non sia indecente lui ma l'accoppiata.... voglio dire 2032/7=290x difficilmente gestibili in tubo chiuso e col seeing medio italiano. quando io ebbi il c8 era già tanto usare l'8mm!

    il 12 invece pagato quasi niente, e' sopportabile ma son certo, si puo' fare molto di meglio.
    bene, avresti 169x circa e per ora puoi fare esperienza osservativa con quello... facci sapere per cortesia marca e modello di questo 12mm.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    La serie Meade 5000 originale la trovo ma su sito americano e non importano in Italia.
    La Meade, da quanto mi è stato detto da fonti attendibili, non ha più un riferimento ufficiale in Europa e non importano più al fornitore. se trovi i Meade nuovi poi, costano un'occhio della testa e, onestamente, parere opinabile, il costo non è in linea con la resa generale dell'oculare.

    Circa gli Expanse ED di cui parlano Angeloma e Cicciohouse, trovo sia il 17 che consiglia
    come focale Etruscastro, ed eventualmente un 8, a prezzi non esagerati, hanno 70 gr di campo apparente, barilotto 2" e 1,25". Circa gli Hyperion, vedo solo 1,25 tranne gli Aspheric ma focali lunghe.
    Mica facile!
    attenzione, perché quando scendi su certe focali, il barilotto, anche se è più corretto parlare di field stop interno all'oculare, diventa obbligatoriamente da 1,25" anche se alcune marche mettono il riduttore da 2", questo si traduce in 0 vantaggi pratici di c.a.
    c'è da ricordare anche che iniziare una serie di oculari da 2" comporta poi anche ad acquistare accessori quali filtri da 2".... tutta un'altra spesa insomma!!!

    comunque, gli strumenti vanno e vengono, gli oculari rimangono e se un giorno decidi di rivenderli ci riprendi quasi gli stessi soldi, io ti consiglio questi:
    http://www.robtics.nl/product_info.p...oducts_id=3180 o se non li trovi in consegna questo:
    http://otticasanmarco.it/catalog.asp...od&prodID=2049
    per il 10mm ti consiglio prima di usare e giudicare per le prestazioni effettive il già tuo 12mm

  7. #37
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Oculare 35/40 mm

    Grazie @Angeloma, allora tutto si semplifica, comincio a prendermi un 17 e poi si vedra'.
    Restano:

    TS Expanse ED 17 (barilotti 2" e 1,25")
    Baader Hyperion 17 (anche lui doppio barilotto, mi sono sbagliato nel post prima)

    Mi pare di capire che sono entrambi ben riusciti, si equivalgono?

    Poi non vi stresso piu', almeno per questa cosa
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #38
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Oculare 35/40 mm

    In seguito a quanto scritto da @etruscastro, che ringrazio, restano:

    Antares Speers Waler 17 (1,25)
    Explore Scientific 18mm 82 gr (2")
    Baader Hyperion 17 (doppio barilotto)
    TS Expanse ED 17 (doppio barilotto)

    Etruscastro, il dodici e' quello che ho in firma, comunque pensavo che il 2" avesse una marcia
    in piu' in qualsiasi focale, evidentemente mi sbagliavo, grazie!
    Circa il 7 probabilmente e' proprio come dici tu, lo trovo "buio" come una cantina, su un globulare
    come M13 per esempio, a pari serata, risolvo piu' con il 12 che con il 7 ed e' tutto un'altro vedere.

    Grazie a tutti
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #39
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculare 35/40 mm

    perdonami non lo avevo letto...
    il 12mm tienilo, è onestissimo, mentre il 7mm ti fa lavorare a 0.7 di pupilla di uscita, devi essere un geco per raccogliere quel briciolo di luce al netto del seeing e di tutte le caratteristiche negative di un tubo chiuso.
    per esperienza fatta gli ES sono un passo avanti agli Hyperion e agli expanse che rimangono pur buoni oculari.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #40
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Oculare 35/40 mm

    Grazie! A questo punto la decisione e' presa! Grazie a tutti, la vostra
    esperienza e' per me una grande ricchezza poi, si spera, verra' anche la mia!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Oculare 20 mm e. S. Da 68°
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-12-2014, 10:54
  2. Consiglio per oculare
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 07:42
  3. Oculare, oculare .. perchè sei tu oculare ...
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2014, 17:01
  4. Oculare per il planetario
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-02-2014, 18:05
  5. oculare e CCD
    Di Chri nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-12-2013, 07:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •