Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Meteora L'avatar di Levin
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto scelta primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    quoto in pieno... è il miglior consiglio.....
    poi ci sarebbe da chiedere cosa intendi per il balcone un pò strettino..... quanto porzione di cielo hai?
    se hai inquinamento luminoso allora un Mak va bene (sei quasi costretto), io terrei in considerazione anche uno SW 150mm su eq, ma qua magari Lampo potrà dirti qualcosa di più.....

    Ciao,
    il balcone è largo 1,5 metri e guarda a nord /nord-ovest e la porzio di cielo visibile non è nemmeno grandissima. L'inquinamento luminoso è quello tipico della periferia di città. Il rifrattore risente maggiormente l'inquinamento luminiso?

    Levin

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Aiuto scelta primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Levin Visualizza Messaggio
    Ciao,
    il balcone è largo 1,5 metri e guarda a nord /nord-ovest e la porzio di cielo visibile non è nemmeno grandissima. L'inquinamento luminoso è quello tipico della periferia di città. Il rifrattore risente maggiormente l'inquinamento luminiso?

    Levin
    il rifrattore non risente particolarmente l'IL, ma dato che ci dici che preferisci l'osservazione (iniziale) del sistema solare ha un cromatismo accentuato, io per un neofita lo sconsiglierei, punterei sopratutto su un Mak o un newton, magari senza goto tanto per risparmiare e puntare su qualche accessorio..... tanto per farsi le ossa, poi quando la passione attecchisce magari spostandoti sotto un cielo buio, allora farai sempre in tempo a salire di diametro...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Aiuto scelta primo strumento

    rileggendo la discussione non so il perchè il cervello mi ha detto che cercavi un 120/650 (probabilmente ti ho confuso con Alan).
    un rifrattore da 1000mm di focale per il sistema solare è ottimo, ma poi su un balcone di 1.5mt come ti ritrovi a manovrarlo?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di ezio49
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Savona
    Messaggi
    182
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto scelta primo strumento

    Ho letto solo ora la discussione sulla scelta del primo strumento, problema da me affrontato pochi mesi fa. Con la cifra di 600€ si acquista il Mak127 ed un po' di accessori. Per il planetario e la luna è ottimo. Per il deep l'ho potuto testare più seriamente solo la scorsa settimana con inquinamento luminoso scarso e cielo scuro. Orizzonte quasi totalmente libero da Ovest ad Est. Sono rimasto stupito di quanto riesci a vedere. Ovviamente non vedi le foto di Hubble ma distingui bene le nebulose. L'osservazione l'ho fatta con l'oculare da 25mm. Per darti un'idea ho iniziato alle 22 e finito alle 2; c'era sempre qualcosa da vedere o rivedere.
    Direi che i soldi spesi per il Mak127 sono un buon investimento per un neofita.
    Unico neo la montatura che non è stabilissima (ma ci si fa l'abitudine) sia per il treppiedi sia per il sistema monobraccio.

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Aiuto scelta primo strumento

    bravo Ezio, il tuo commento è estremamente utile

  6. #16
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Aiuto scelta primo strumento

    Potete spiegarmi come mai in presenza di inquinamento luminoso è conveniente un Mak?
    A logica posso capire che un telescopio Newtoniano, raccogliendo più luce, non riesce a essere "selettivo" sugli oggetti Deep, ma nulla di più...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Aiuto scelta primo strumento

    perchè un Mak è una configurazione ottica vocata all'osservazione del sistema solare, e con Il presente gli unici oggetti osservabili sono proprio pianeti e Luna in primis....

  8. #18
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Aiuto scelta primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    perchè un Mak è una configurazione ottica vocata all'osservazione del sistema solare, e con Il presente gli unici oggetti osservabili sono proprio pianeti e Luna in primis....
    in effetti viene un po' sacrificato il diametro con quel budget, però come primo strumento sicuramente è di altissimo livello..
    Io so di non sapere

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di ezio49
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Savona
    Messaggi
    182
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto scelta primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    bravo Ezio, il tuo commento è estremamente utile
    Penso comunque che il tele possa fare anche di più sia perchè sono alle prime armi sia perchè oltre ai 4 lampioni sulla collina di fronte, ora hanno installato anche un palo con 4 riflettori tipo stadio. Il tutto per illuminare il nulla.
    Mi sa che il consiglio di usare la fionda sia buono .....
    Per vedere mi sono dovuto spostare sul terrazzo in modo che un pino coprisse il riflettore.
    Ciao a tutti.
    Ezio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Meteora L'avatar di Berna2017
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Aiuto scelta primo strumento

    Buona sera a tutti, sono ormai prossimo alla pensione e dopo la passione della fotografia vorrei aggiungere l?astrofotografia di cui sono praticamente a digiuno, ho visto un vostro questionario ma mi sembra che la discussione sia già chiusa, potete aiutarmi ugualmente per la guida all'acquisto del mio primo telescopio astrofotografico ?
    Vorrei fotografare principalmente luna e pianeti,un compromesso tra funzionalità e diametro, posso spostarmi senza problemi in pochi minuti a 1200 m ( non c'é elettricità ), non ho problemi di spazio in auto, il tutto dovrebbe pesare ca 15 Kg, con un cacciavite me la cavo, posso prendermi il tempo necessario per istallare e montare lo strumento sul posto, sarebbe bello cliccare su un pulsante e trovare l'oggetto, sono disposto a girare o spingere qualche cosa per centrare l'oggetto, per tutto l'occorrente cavalletto e testa compresa potrei arrivare a 3000
    euro. Spero tanto nel Vostro aiuto e Vi saluto cordialmente Berna2017

Discussioni Simili

  1. Aiuto su oculari...
    Di pignus97 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-08-2012, 14:37
  2. primo strumento
    Di marco nel forum Primo strumento
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 12:16
  3. Scelta primo telescopio!! Sono ancora nabbo XD
    Di ThorMortus nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-06-2012, 12:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •