Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Curiosità

  1. #11
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Curiosità

    Nella mia limitatissima esperienza ho notato che, in assenza di motore, il modo migliore per studiare un oggetto è quello di evitare di inseguire e contemporaneamente osservare.
    Guardo, quando esce dal campo dell'oculare inseguo, guardo di nuovo ecc.. Se l'oggetto si muove troppo velocemente risulta complicata una lunga osservazione.

    Comunque il motore è una comodità assurda. Ma piuttosto di spendere 100€ per i motori nuovi aspetto e tra un po mi rivenderò la EQ3.2 e prendo una montatura definitiva (classe HEQ-5 pensavo ovviamente usata).
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  2. #12
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Curiosità

    Sono d'accordo con te, non a caso una tattica che tutti i dobsonisti, e non solo, usano è quella di posizionare l'oggetto al bordo destro dell'oculare, aspettare che transiti fino al bordo sinistro osservandolo nel frattempo, per poi riposizionare l'oggetto sul bordo destro e riniziare tutto da capo.

    Certo, a 500x l'oggetto se ne va in fretta, però certe volte, soprattutto quando si sta cercando di risolvere una stella doppia stretta, non c'è alternativa, se non quella di comprare una montatura con inseguimento motorizzato. In proposito credo che la HEQ5, che possiede un mio amico, sia un'ottima montatura, per il poco che ne capisco di montature equatoriali (io sono un appassionato di altazimutali).

    P.S. Non sai quanto sarei curioso di provare il TAL. La tua firma riaccende la mia strumentite.

  3. #13
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Curiosità

    Io sono di Verona, se sei vicino ci possiamo trovare una sera ad osservare

    Per quanto riguarda il TAL, 1 settimana dopo che l'avevo ordinato su APM (da tecnosky costava 120€ in più), quelli di tecnosky hanno super abbassato i prezzi. Ora il 125mm costa sui 600€!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  4. #14
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Curiosità

    Grazie per la tua gentilezza, ma purtroppo abito in provincia di Arezzo.

    Se avessi una montatura adeguata per supportarlo l'avrei già comprato. Ho una T-Sky rinforzata con treppiede per EQ6 e morsetto universale Geoptik, però, essendo deputata per l'Intes-Micro MN 68, rimane troppo bassa e per far bene ci vorrebbe una mezza colonna, e non è che tutte le volte posso montarla o rimontarla a seconda del telescopio che uso. Stesso discorso per quanto riguarda l'estendere le gambe del treppiede: se mi devo mettere ad aprire tutte le volte il treppiede, considerando quanto pesa la testa altazimutale, diventa una tortura. Quando prenderò una montatura equatoriale farò una follia e prenderò anche un rifrattore acromatico lungo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Curiosità

    Ah beh con un Mak Newton come quello ti serve a nulla un rifrattore!

    Peccato avrebbe incuriosito pure me guardare in un intes micro...

    E' proprio per il discorso del peso di tutto l'ambaradan che non voglio la EQ-6. Anzi mi è piaciuta tanto la Celestron AVX di cui hanno fatto una presentazione qui sul forum, stessa portata, stesso costo, testa più leggera e con treppiede migliore della HEQ-5. E siccome ho un 80-200mm f2.8 (che uso per tutt'altro e da quanto pesa ci potrei andare in guerra) potrei anche provare a divertirmi con qualche fotina anche se l'interesse primario resta visuale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  6. #16
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Curiosità

    Questo è vero, però io non ho una postazione osservativa fissa, e per montare il bestione mi ci vuole diverso tempo, anche se poi ti ripaga ampiamente. Invece con un rifrattore e con una montatura più leggera ti rendi operativo più velocemente, e questo può far la differenza tra osservare o no quando sei pigro come me.

    Guarda, ti rigiro l'invito: se passi dalle mie parti a casa mia sei il benvenuto. Tanto sono attrezzato anche per osservare il Sole: durante l'eclisse, complice un buon seeing, lo tirai a circa 240x sulla nostra stella. Ancora ci ripenso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Almach; 20-04-2015 alle 18:31

Discussioni Simili

  1. Semplice curiosita'
    Di Marcos64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-2015, 17:29
  2. curiosità sui diversi telescopi
    Di bam23 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-02-2015, 19:44
  3. Curiosità lunare?
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-12-2014, 21:13
  4. Una curiosità sui Rifrattori (sia acro che apo)
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-11-2014, 18:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •