Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Autocostruzione rifrattore

    Pensavo in questi giorni, è possibile sfruttare le lenti di un rifrattore (nel mio caso un 60/700) per costruire un telescopio con una focale più lunga? Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere? Chiedo per pura mia curiosità.

    In quali problemi potrei incappare nell'allungare la focale, pur mantenendo il diametro, in questo caso di 60mm? M'interessa molto l'argomento dell'auto costruzione, e di tutto ciò che ne deriva. Qualcuno mi saprebbe consigliare?

    Non pensate male di me vi prego, so che è un'operazione quasi impossibile, presumo che solo montare focheggiatore sia difficilissmo, poiché è (almeno nel mio piccolo rifrattore) avvitato con tre vitine. Se poco poco c'è qualche cosa non allineata è la fine.

    La mia è solo curiosità, pura e semplice curiosità. Lo chiedo anche perché mi piace molto costruirmi le cose da solo (pochi giorni fa ho rifatto il treppiede in legno al mio telescopio).

    Non mangiatemi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Sloop93; 22-04-2015 alle 22:11

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Autocostruzione rifrattore

    Non si può, dal doppietto di un 60/700 otterrai sempre e solo un 60/700 perchè la focale non dipende dalla lunghezza del tubo (semmai viceversa) ma dalla lavorazione del doppietto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Autocostruzione rifrattore

    Dunque, da quello che mi fai capire, il segreto dell'autocostruzione di un rifrattore è nel doppietto? Dunque uno già "confezionato" come per esempio il mio 60/700 non si può modificare giusto?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Autocostruzione rifrattore

    Così è nato, così morirà. Spiacente.

    Diversamente, per un riflettore è possibile lavorare lo specchio alla focale desiderata partendo da un disco di vetro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Autocostruzione rifrattore

    Dunque però, se uno trovasse un doppietto più grande, teoricamente potrebbe costruirsi il suo rifrattore giusto? Costi permettendo intendo. Credo che si faccia prima a comprarlo nuovo, anche se l'auto costruzione mi stuzzica molto...

    Presumo sempre che servano non solo attrezzi speciali ma anche conoscenze speciali.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Giuseppe21
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    vicino Cosenza
    Messaggi
    56
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Autocostruzione rifrattore

    Sono solo un neofita quindi non posso darti risposte, ma se sei interessato all'autocostruzione potresti dare un'occhiata a questa discussione:
    http://www.astronomia.com/forum/show...rattore+niente
    Osservo con: Newton SW 150/750 su AZ-4 Oculari Super 25mm, 10mm Barlow 2x Cercatore 6x30

  7. #7
    Pianeta L'avatar di antonello
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    65
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Autocostruzione rifrattore

    Certo che si può allungare la focale.
    Tanto tempo fa hanno inventato una aggiuntivo ottico (che si chiama lente di Barlow) che allunga proprio la focale dello strumento su cui viene applicato. La inventò Peter Barlow tra '700 e '800. La lente di Barlow la puoi trovare in commercio con diversi fattori di amplificazione della focale: 2X, 3X, 4X, ecc., con cui otterrai sul tuo strumento, rispettivamente, focali di 1400 mm, 2100 mm, 2800 mm, ecc.
    Per il tuo strumento basta anche un modello di costo contenuto, visto che i modelli più costosi hano prezzi ben superiori al tuo telescopio e un valore di non più di 3X (meglio 2X).


    Citazione Originariamente Scritto da Sloop93 Visualizza Messaggio
    Pensavo in questi giorni, è possibile sfruttare le lenti di un rifrattore (nel mio caso un 60/700) per costruire un telescopio con una focale più lunga? Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere? Chiedo per pura mia curiosità.


    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Autocostruzione rifrattore

    Si presume che @Sloop93 abbia un rifrattore 60/700 completo. Si presume anche che le sue intenzioni siano di aumentare nativamente la focale e sostituire l'intubazione. Si presume, infine, che conosca le lenti di Barlow ed il loro effetto sulla focale.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di antonello
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    65
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Autocostruzione rifrattore

    Lo presumi tu (non so da cosa) :-).

    La richiesta di Sloop93, così come scritta, non poteva che avere una risposta semplice, ovvia e chiara, come quella che ho dato...

    Se non è così, invito Sloop93 a formularla meglio :-)


    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Si presume che @Sloop93 abbia un rifrattore 60/700 completo. Si presume anche che le sue intenzioni siano di aumentare nativamente la focale e sostituire l'intubazione. Si presume, infine, che conosca le lenti di Barlow ed il loro effetto sulla focale.


    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Autocostruzione rifrattore

    Rispondo ad entrambi, conosco le lenti di Barlow e la loro funzione @Angeloma. La mia era solo curiosità, ora, appurato che non posso modificare il mio 60/700, se non giustamente utilizzando una barlow, la mia attenzione è rivolta proprio all'autocostruzione di un rifrattore.

    Magari esiste una guida/ studi o manuali che ne parlano. Premetto che di ottica ne so ben poco (non è il mio campo di studi universitari o hobby primario) ma la cosa mi affascina molto.

    Di certo si fa molto prima a comprare un rifrattore, piuttosto che ha costruirlo. Ma in ogni caso l'idea mi affascina ugualmente.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Autocostruzione montatura eq
    Di primaluce nel forum Autocostruzione
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 20-12-2016, 17:09
  2. Autocostruzione radiotelescopio
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 18:53
  3. autocostruzione supporto x fotocamera
    Di Astroteo97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-03-2015, 06:54
  4. Autocostruzione di un rifrattore
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 14:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •