Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 101

Discussione: Oculare da acquistare

  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculare da acquistare

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Allora mi prendo una barlow apo 2x e trasformo il 10mm in 5mm e il 25mm in 12.5mm
    questa è una buona idea, ma potresti investire i soldini della Barlow in oculari con un c.a. molto più ampio di 50°....
    io vedrei il problema sotto un'aspetto più generale:
    portare il Mak a 250/300x significa che lo si userà per osservare i pianeti (seeing permettendo) o separare alcune doppie strette.
    il problema di usare un Ploss come quello linkato qual'è?
    allora i Ploss hanno il vantaggio di avere una progettazione ottica semplice, questo comporta l'avere un discreto oculare ma affetto da alcuni difetti di correzione del campo, questa cosa risalta drasticamente quando si osserva al limite strumentale e ad alti (altissimi) ingrandimenti, per lo più in un campo "stretto" come i 50° del Ploss!
    io penserei seriamente ad un ortoscopico, che, nonostante abbia lo stesso c.a. (anche meno, credo che vadano dai 45° ai 50°) ha tutto il campo perfettamente corretto, non a caso sono oculari progettati proprio per questo tipo di osservazioni.
    avrai: un'oculare dedicato all'osservazioni in alta risoluzione con un peso ridicolo e un prezzo davvero accettabile (50€ circa).
    se queste sono i tuoi obiettivi, io ci farei un serio pensiero! IMHO

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Io sto valutando l'acquisto dello zoom Baader sia perché non sono soddisfatto degli oculari di serie sia perché sento il bisogno di ampliare il mio set di oculari. Inizialmente avevo pensato di prendere un 15mm William Optics 70° ed un Planetary ED da 6mm visto che possiedo il 25mm e il 9mm. Poi mi sono detto: con 200€ prendo uno zoom di buona qualità che vale 5 oculari, comodo da usare e trasportare, buono da usare anche in futuro con telescopio migliore.
    ottimo ragionamento!

    Non ho ancora deciso. Vorrei prima provarlo sul campo, soprattutto per verificare che l'estrazione pupillare sia adatta a me che porto gli occhiali.
    vai tranquillo, il Mark III ha un'estrazione pupillare che va dai 10 ai 15mm (dipende dalla focale).... se stavamo vicini te lo avrei fatto provare tranquillamente!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculare da acquistare

    Un altro dubbio: lo zoom Baader pesa circa 300gr, decisamente molto di più degli oculari di serie. La portata massima della montatura SLT è 4Kg, il mak 127 + lo zoom peserebbero circa 3,9Kg. Rischio che aumentino molto le vibrazioni a causa del peso?
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculare da acquistare

    la SLT traballa di natura, ma hai il vantaggio che il Mak è un tubo molto corto e facile da equilibrare, al limite trovi la giusta posizione facendo scorrere la barra a coda di rondine nella monobraccio (la fai scorrere in avanti o indietro), comunque, avendo il fuoco nella parte posteriore non dovresti avere nessun problema!

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculare da acquistare

    Benissimo! Allora é decisamente da prendere in considerazione l'acquisto dello zoom Baader.
    Già che ci sono faccio un pensierino anche alla barlow dedicata per togliermi lo sfizio di portare al limite lo strumento su Luna e pianeti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Oculare da acquistare

    Telescop express vende zoom automarchiati a 49 euro piu spese di spedizione.. http://www.teleskop-express.de/shop/...elescopes.html

    Per quel prezzo quasi quasi lo prendo.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculare da acquistare

    che c.a. ha? (non è specificato!)
    che e.p. ha? (non è specificato)
    quante lenti al suo interno? (non specificato)

    sarò di parte.... ma una volta visto il Baader tutto il resto è.... noia (come diceva il Califfo!! )
    a parte gli scherzi...... gli zoom devono essere buoni otticamente e meccanicamente per essere prestazionali, non lesinate sulla spesa degli zoom....

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculare da acquistare

    anche io non sono riuscito a trovare i dati tecnici. inoltre cercando su internet non ho trovato molte informazioni sullo zoom TS. Sul Baader al contrario è facile reperire numerose informazioni e commenti positivi di utenti soddisfatti.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculare da acquistare

    avere uno zoom Baader è come non accorgersi di avere uno zoom!
    p.s. tra l'altro, oltre alla buonissima meccanica, le ottiche Baader sono delle Zeiss!!

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculare da acquistare

    Un buon oculare è per sempre. Meglio spendere un po di più per qualcosa che dura nel tempo.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Oculare da acquistare

    In particolare gli zoom. Un oculare discreto lo si può fare anche in
    relativa economia specie gli schemi più semplici. Ma uno zoom è
    molto complesso, ha molte lenti e una meccanica importante se può
    avere senso spendere solo un "cinquantino" in un oculare semplice
    non lo farei mai per uno zoom.

    PS
    se dovessi iniziare a frequentare i mercatini dell'usato, con le dovute precauzioni, inizierei proprio dagli oculari. Fino ad oggi ho acquistato tutti gli oculari nell'usato e ne sono sempre rimato soddisfattissimo per le condizioni in cui li ho ricevuti.

Discussioni Simili

  1. Oculare Zoom Tecnosky 7.2-21.5 mm
    Di soldino nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-08-2012, 14:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •