Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Nuovo tubo per Az-eq5

  1. #1
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Nuovo tubo per Az-eq5

    Salve,sono in possesso di una Az-eq5al momento usata con Mak 127, sono intenzionato a prendere un nuovo tubo per uso visuale è fotografico nei limiti del possibile per deep Sky, qualche consiglio?
    Le scelte vertono su SC 8" oppure un Nw 8" , mi è stato detto da una fonte attendibile che potrebbe montare anche un c9,25 credo che per il visuale possa andare bene ma per foto sono molto scettico, qualcuno mi potrebbe consigliare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuovo tubo per Az-eq5

    Per come la vedo io, meglio un C8 con un riduttore di focale o anche un C9,25; un Newton astrografo lo vedo un po' lungo ma non è detto. Certo, costerebbe meno.

  3. #3
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Nuovo tubo per Az-eq5

    Credi che un c9,25 possa rendere anche in foto?
    È vero che la montatura ha un carico nominale di 15kg ma in fotografia tutto cambia, anche se poi un Nw 8" pesa quanto un c9,25 all'incirca, sono molto indeciso!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuovo tubo per Az-eq5

    Perché non dovrebbe, per la focale lunga? C'è il riduttore di focale. Certo, un Edge HD da 8" forse sarebbe meglio, potendo spendere. Anche per il peso suo, degli strumenti di ripresa e degli accessori per l'autoguida.

    Meglio sentire anche altre opinioni.

  5. #5
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Nuovo tubo per Az-eq5

    Ciao, secondo me la miglior cosa possibile è tenere distinti i due ambiti, visuale e fotografico, prendendo due diversi telescopi.

    Per fare un esempio su tutti il C9,25 è ostruito al 36%, un valore davvero molto alto e penalizzante nelle osservazioni ad alti ingrandimenti. Inoltre il campo reale massimo è limitato a causa della lunghezza focale, quindi non è un telescopio molto versatile neanche da questo punto di vista. La scelta di un telescopio del genere può essere azzeccata se si vuole un diametro generoso in un telescopio compatto, ma bisogna accettare dei compromessi.

    Non mi rendo conto delle potenzialità della tua montatura in posizione altazimutale. Quello che ti posso dire è che nella mia montatura altazimutale (treppiede EQ6, testa T-Sky, morsetto a doppio passo Geoptik da 17 cm), l'uso di un telescopio newtoniano è davvero comodo, piacevole, rilassante e mi soddisfa moltissimo.


    Allo stesso tempo però credo che lo stesso Newton con una montatura equatoriale sia molto scomodo da usare, e di sicuro non lo consiglio. Una curiosità: il telescopio in foto, l'MN 68, ha gli anelli che scorrono su una monorotaia che fa parte del tubo; in questo modo possono essere allentati e si può ruotare il telescopio senza che esso rischi di scivolare verso il basso. Questo è un notevole vantaggio con una montatura equatoriale. Lo svantaggio è che per bilanciare il telescopio al meglio, non potendo far scorrere il tubo su e giù rispetto agli anelli, è necessario dotarsi di una slitta maggiorata; io ho risolto con una slitta da 330 mm.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Vega sul tubo
    Di Cagnaccio nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-2014, 16:37
  2. nuovo tubo ottico Celestron
    Di AleM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-10-2014, 14:11
  3. Ho graffiato il tubo
    Di Cagnaccio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-06-2014, 20:31
  4. non vedo un tubo
    Di paperbike nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 17:44
  5. Tubo nuovo
    Di Alan Ford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-12-2012, 17:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •