Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    L'importanza degli asteroidi

    Gli asteroidi interessano soltanto quando vengono considerati potenziali killer della vita terrestre. In caso contrario, vengono scartati per tre ragioni fondamentali: sono piccoli, brutti e vicini (cosė mi disse una volta un futuro premio Nobel italiano...)! Molto meglio il fascino dei buchi neri, delle galassie, delle pulsar, anche se, molte volte, non si sa nemmeno cosa siano realmente. Non parli...
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 19-09-2012 alle 11:55

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: L'importanza degli asteroidi

    caspita che bell'articolo.... letto tutto di un fiato.
    effettivamente nei libri divulgativi "standard" si fā sempre troppo poco riferimento a questa classe di oggetti cosė importanti, e chi "non del mestiere" o particolarmente appassionato fā sempre fatica a reperire informazioni in tal senso....
    aspetto il seguito...

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: L'importanza degli asteroidi

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    caspita che bell'articolo.... letto tutto di un fiato.
    effettivamente nei libri divulgativi "standard" si fā sempre troppo poco riferimento a questa classe di oggetti cosė importanti, e chi "non del mestiere" o particolarmente appassionato fā sempre fatica a reperire informazioni in tal senso....
    aspetto il seguito...
    grazie carissimo....

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: L'importanza degli asteroidi

    ovviamente, e non lo dico per "sudditanza", anche perchč la cosa č lapalissiana... ma complimenti per la carriera..

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: L'importanza degli asteroidi

    Uno splendido "dietro le quinte" del nostro teatro del cosmo.
    Come succede in una qualsiasi rappresentazione il pubblico in genere ignora il lavoro di questi invisibili protagonisti
    Sicuramente meno vistosi di altri soggetti, come hai spiegato (chiaramente come al solito), ricoprono una parte fondamentale nel processo che ci ha portato a conoscere qualcosina del mondo oltre il nostro giardino...
    E' davvero incoraggiante, ora che ci hai fatto riflettere sull'argomento, sapere che abbiamo a cosė poca distanza da casa una ricchissima biblioteca pronta a raccontarci la storia del nostro angolo di universo.
    Grazie Enzo!
    Quindi il primo a scoprire l'esistenza dei pile of rubbles é stato paperino? Non guarderō mai pių un numero di topolino allo stesso modo

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: L'importanza degli asteroidi

    Grazie Enzo , bellissimo articolo.
    "Annoiaci" pure ancora, vorrei "annoiarmi" spesso cosė.
    Ma il...tuo asteroide, da che parte č? Quando l'UAI ti ha comunicato che riconosceva (giustamente) il tuo fantastico lavoro assegnandoti un sasso cosmico, quale č stato il tuo pensiero? Continua a parlarci del tuo affascinante lavoro.
    Saranno anche troppo vicini e brutti questi ragazzini cosmici, ma intanto sono una vera e propria miniera che potrā servire alla sorellona Terra se saprā cogliere l'attimo.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: L'importanza degli asteroidi

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Fiori Visualizza Messaggio
    Grazie Enzo , bellissimo articolo.
    "Annoiaci" pure ancora, vorrei "annoiarmi" spesso cosė.
    Ma il...tuo asteroide, da che parte č? Quando l'UAI ti ha comunicato che riconosceva (giustamente) il tuo fantastico lavoro assegnandoti un sasso cosmico, quale č stato il tuo pensiero? Continua a parlarci del tuo affascinante lavoro.
    Saranno anche troppo vicini e brutti questi ragazzini cosmici, ma intanto sono una vera e propria miniera che potrā servire alla sorellona Terra se saprā cogliere l'attimo.
    grazie a te caro Mario...

    Beh... č capitato tanto tempo fa. Tra gli addetti ai lavori č quasi automatico avere un asteroide col proprio nome. Tra noi "vecchi" si gioca di solito con il numero. Chi, a paritā di anni ha il numero pių piccolo vuol dire che l'ha ottenuto per primo e quindi prende in giro gli altri. Io, con il 2813 sono nella classe dei "duemila", mentre altri, anche ben pių bravi di me, hanno "solo" il tremila... Io, ricordo, scherzavo su questo spesso con il grande Shoemaker... Che grande uomo!!! Mi commuovo solo a pensarci...

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: L'importanza degli asteroidi

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    grazie a te caro Mario...

    Beh... č capitato tanto tempo fa. Tra gli addetti ai lavori č quasi automatico avere un asteroide col proprio nome. Tra noi "vecchi" si gioca di solito con il numero. Chi, a paritā di anni ha il numero pių piccolo vuol dire che l'ha ottenuto per primo e quindi prende in giro gli altri. Io, con il 2813 sono nella classe dei "duemila", mentre altri, anche ben pių bravi di me, hanno "solo" il tremila... Io, ricordo, scherzavo su questo spesso con il grande Shoemaker... Che grande uomo!!! Mi commuovo solo a pensarci...
    Gran bell'articolo, Enzo! Sapevo dell'importanza degli asteroidi, ma non immaginavo nemmeno che potessero dare cosė tante risposte....
    Vedo che hai conosciuto il grande Ciabattino (Shoemaker ).... Sarebbe interessante una tua memoria su di lui...

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: L'importanza degli asteroidi

    Ciao Enzo,
    bell'articolo, mi ci ritrovo completamente.
    Saluti
    Lorenzo Franco

    PS: l'articolo "Rotational properties of asteroids: Correlations and selection effects" purtroppo č a pagamento, come tanti altri articoli di questo tipo.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: L'importanza degli asteroidi

    Sono semplicemente restato senza fiato. Grazie

Discussioni Simili

  1. Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 18-08-2012, 12:22
  2. Gli asteroidi pericolosi hanno uno stesso "genitore"
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 07:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •