Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Oculari per mak 127

  1. #21
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Oculari per mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da Lagreece99 Visualizza Messaggio
    Ah peccato! Volevo farci un pensierino. Sullo zoom baader ho sentito parlare bene e a quanto pare è molto comodo. Se riesco a trovarlo ad un buon prezzo ne approfitto. Altrimenti prendo o un plabetary ed o un flat field o roba del genere
    Un Flat Field da 12 mm andrebbe benissimo.

    Lo zoom lo avevo considerato anch'io, ma il campo apparente che va diminuendo man mano che allunghi la focale l'ho trovato veramente irritante. Ossia a 8 mm hai quasi 68°, ma man mano che allunghi la focale si restringe e a 24 mm non è un granché, c'è un effetto che pare che "si allontani da te il campo immagine" che a me personalmente dava assai noia; ma è soggettivo, decidi solo dopo averlo provato.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #22
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculari per mak 127

    D'accordissimo, la cosa può essere fastidiosa se non irritante. Ma avere UN solo oculare è ancor più irritante, a parer mio.

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Oculari per mak 127

    Anche io ho un oculare celestron e non lo uso mai proprio perchè detesto il campo rimpicciolito del 24mm e poi alla fine noto che non porto mai fuori 100 oculari ma 3 o al massimo 4. Sul mak 127 l'8mm è il massimo per il planetario e non sempre li sfrutto al massimo. in base ai target io con il mak 127 porto fuori:
    1) Planetario seeing almeno discreto: 8mm; 10mm; 32mm (oculare cercatore)
    2) Planetario seeing scarso: 10mm; 15mm; 32mm
    3) Planetario + Deep seeing discreto: 8mm; 12mm; 18mm; 32mm

    Poi ti confesso che spesso con focali paragonabili preferisco montare alcuni oculari piuttosto che altri. Ad esempio al mio 8mm FF preferisco il 10mm Heyford anche se ingrandisce meno ma ho un immagine più pulita con meno riflessi e più riposante come EP. Io avevo trovato questi ad un prezzo incredibile quando erano in promozione a 35 euro http://www.salmoiraghievigano.it/str...y-sw-40mm.html. Presi il 10, il 18, il 32mm e tra l'altro il 32mm era a 25 euro!!!!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Oculari per mak 127

    Qui vale lo stesso discorso delle foto.. ingrandire. ingrandire... col risultato che si vede peggio. Riesco a vedere più dettagli con un 12mm che col 5mm.. parlando di mak127, L'ingrandite mi è passata da un pezzo. Questo non toglie che qualche rarissima volta il seeing regga ingrandimenti maggiori, ma difficilmente dettagli maggiori.
    Lo zoom in questione è piuttosto grande ... meglio ocularetti singoli
    Ultima modifica di Huniseth; 03-06-2015 alle 22:38
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    Meteora L'avatar di Lagreece99
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    matelica, MARCHE
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oculari per mak 127

    Vada per gli oculari singoli. Poi spendere troppi soldi tutti insieme per lo zoom non è che mi vada tanto....Io prenderei un 12mm flat field come primo oculare (se lo trovo magari usato). Poi per gli altri se ne può anche riparlare Grazie a tutti!

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Oculari per mak 127

    Partecipo con interesse... ho lo zoom baader e il mak 127 slt celestron. L'accoppiata non mi esalta a causa del peso dell'oculare zoom che porta al limite la montatura. Trema tutto in continuazione, se prendete questo zoom dovete non avere la montatura slt.
    Uso oculari da 9, 10, 17 e 25.. di quelli dati in omaggio con i telescopi. Il 5 planetaty ed non sono mai riuscito ad usarlo. Anche io penso di sostituirli ma ho bisogno che i nuovi siano leggeri come peso: la slt si muove ma è troppo comoda e non voglio cambiarla..

  7. #27
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Oculari per mak 127

    La montatura slt vibra a prescindere dall'oculare. È un parametro con cui si deve convivere considerando anche il prezzo dello strumento pretendere una montatura granitica è pura utopia
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Oculari per mak 127

    Purtroppo è vero, peccato però, bastava fare il treppiede un poco più stabile... Io la trovo comodissima per uso visuale mordi e fuggi, il problema è che cambiare treppiede costa come un'equatoriale.. il baader la porta al limite dei 3,5kg dichiarati..amarezza...

Discussioni Simili

  1. oculari
    Di BR150 nel forum Accessori
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 08:23
  2. Cam e oculari
    Di garibuja nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-11-2014, 19:33
  3. Oculari
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 18:39
  4. Oculari
    Di luca11 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-2014, 18:28
  5. oculari
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-02-2014, 07:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •