Risultati da 1 a 8 di 8

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di martin84jazz
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Povegliano (Treviso)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    13 Post(s)

    Nane bianche e Stelle di Neutroni

    salve a tutti, sto leggendo questo libro
    http://www.ibs.it/code/9788876157776...eri-salti.html (consigliatissimo se siete degli inesperti come me).
    ho appena finito il capitolo sulle nane bianche e sto leggendo quello sulle stelle di neutroni ma ho dei dubbi.

    1-Thorne, riferendosi alla contrazione della stella in nana bianca, parla della degenerazione degli elettroni, e nelle note dice che per degenerazione si intende quando "gli elettroni hanno raggiunto il livello più basso possibile di energia".
    poi però mi sembra dica l'esatto opposto, ossia che gli elettroni, a causa della compressione della gravità, si trovano a muovere in una cella sempre più piccola; di conseguenza il loro moto accellera gradualmente facendo aumentare la loro energia, ed è ciò che causa la pressione di degenerazione verso l'esterno a controbilanciare la spinta verso l'interno della gravità.
    ma quindi questi elettroni hanno energia alta o bassa?

    2-il limite di Chandrasekhar è 1,4 masse solari: se la stella ha massa inferiore o uguale a questo valore allora diverrà una nana bianca.
    però ho un dubbio:a rigor di logica, la massa della nana bianca dovrà per forza di cose essere più piccola della massa della stella quando si trovava in sequenza principale, essendo che parte della sua massa originaria sarà andata dispersa nel processo di nebulosa planetaria. è corretta questa mia affermazione?
    se sì, come possono gli astronomi dedurre con esattezza se ciò che si contrarrà corrisponderà esattamente al valore uguale o inferiore di 1,4? in altre parole, dovrebbero esattamente sapere quanta massa andrà dispersa in nebulosa planetaria e quanta invece ne rimarrà per la contrazione.
    non so se mi sono spiegato bene..

    3-nelle stelle massive più di 1,4 masse solari, il nucleo imploderà fino alla degenerazione dei neutroni, riducendosi a poche decine di km, creando una stella di neutroni.
    nel rimpicciolimento del nucleo, un 10% della sua massa viene convertito in energia ed sarà ciò a causare l'esplosione della supernova.
    non mi è però chiara una cosa: mentre il nucleo si contrae, gli strati più esterni della stella come si comportano? rimangono invariati fino all'esplosione? in altre parole, un osservatore esterno cosa vedrebbe accadere nella fotosfera della stella mentre il nucleo si rimpicciolisce?
    il processo è quindi profondamente diverso rispetto a quello della nana bianca, dove a contrarsi non è solo il nucleo bensì anche gli strati più esterni?

    riassumendo, è vero che:
    -nella stella di neutroni si contrae il solo nucleo?
    -nella nana bianca si contrae il nucleo più anche quegli strati che non sono stati espulsi in supernova?

    probabilmente avrò sparato un bel po' di cappelle, sono qui per essere erudito

    grazie a chiunque risponda!
    OTA: Mak 150; MONTATURA: Konus Eq-EM10

Discussioni Simili

  1. La drammatica fine di due nane bianche
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-02-2015, 18:30
  2. Come ti Scovo L'Energia Oscura con i Neutroni!
    Di etruscastro nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-04-2014, 11:47
  3. come nasce una stella di neutroni?
    Di Entanglement nel forum Astrofisica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-10-2013, 12:12
  4. cinque bandiere (bianche) sulla Luna
    Di etruscastro nel forum Astronautica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-01-2013, 22:35
  5. cinque bandiere (bianche) sulla Luna
    Di etruscastro nel forum Luna
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-01-2013, 22:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •