Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,108
    Taggato in
    839 Post(s)

    La serata degli ammassi globulari

    Per colpa di impegni lavorativi ho dovuto rinunziare alla trasferta di Castelgrande Potenza , insieme agli amici Gianni e. Dieco , e mi sono dovuto accontentare in un primo momento del solito posto Giano Vetusto , sostituito alla partenza con una serata in periferia presso una zona di mare visto che all'interno verso i nostri Appennini il tempo si era coperto .

    Inizio serata ore 22,00 temperatura molto gradevole grazie ad una leggera brezza che ha dato al cielo una bella trasparenza seening ottimo stimato 6/7 /10 umidità 65% bella sorpresa sulla misurazione SQM con inizio su 20,2 per stabilizzarsi verso le 23 su 20,60 non male per una zona a pochi kilometri dal mare .
    Telescopio C 8 su. Montatura C GEM oculari Antares 17,mm e 13,4 mm entrambi da 82 gradi
    Allineamento con Antares Algieba. Calibrazione con Spica , Graffias, Porrina , Denebola

    Inizio con una spazzolata generica per ambientare l'occhio al buio e si parte con la costellazione Ofiuco

    M 107 AG nucleo denso e poco appariscente non ho voluto aumentare gli ingrandimenti per risolverlo il meglio l'ho percepito solo in V /D

    M12 AG bello già con il 17 mm era ben risolto ma con il 13,4 ho tirato il meglio da questo magnifico globulare con stelle risolte in grossa quantità con alcune di colore giallo da rivedere

    M10 AG granuloso e ampio con il 13,4 sono riuscito anche in questo caso a risolverlo perbene , anche questo e un'altro oggetto da rivedere

    M62 AG troppo basso avvolto nel IL appena percettibile

    M 19 anche questo avvolto nel Il visto in V/D piccolo nucleo granuloso ma non sono riuscito a risolverlo

    NGC 6284 AG anche questo molto difficoltoso da intravedere esce a fase alterne , ma grazie all'esperienza e a molta pazienza sono riuscito a percepire il nucleo granuloso e a risolverne in parte alcune piccole stelle

    NGC 6309 Nebulosa planetaria con questa ho giocato con il fuoco vista la sua magnitudine 11 ma con tantissima pazienza sono riuscito a intravedere un leggero bagliore

    M 9 AG anche questo molto debole visto in versione distolta in nucleo compatto

    NGC 6369 nebulosa planetaria qua hai voglia di aspettare non sono riuscito a vedere un bel niente , peccato


    M14 AG. Granuloso e denso difficile da risolverlo

    NGC 6572 planetaria molto bella di colore ghiaccio posta vicino a due stelle di media magnitudine

    NGC 6633 AA molto piccolo e poco appariscente

    Ic4665 AA questo ammasso vale tutta la serata bellissimo con stelle puntiforme di grossa magnitudine che hanno riempito tutto il FOV mi sono deliziato per una 15 di minuti cercando ogni minimo dettaglio da rimanerci inchiodato .

    Costellazione Serpente

    M16 AG bellissimo ammasso molto compatto e con stelle puntiformi ho inserito il due filtri ( meglio UHC ) ma la nebulosa aquila non sono riuscito a intravederla , comunque rimane un bellissimo ammasso da vedere

    NGC 5921 GA appena percettibile in V/D con un piccolo bulge a fasi alterne

    NGC 6535 AG intravisto solo in V/D nucleo compatto e granuloso

    NGC 6539 AG leggermente più luminoso del precedente ma comunque solo in V/D

    IC 4756 AA dopo aver visto IC 4665 credevo che di meglio non si potesse vedere , ma mi sono dovuto ricredere , che spettacolo ho inserito il 22 da 70 gradi della TS ma tutto l'ammasso comunque non ci è entrato bellissimo immenso che goduria .

    Questa e stata una serata di livello superiore e degna di essere raccontata , era da tempo che non mi sentivo così estasiato nell'osservazione
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: La serata degli ammassi globulari

    Ottimo report.
    Qui da me solo nuvole e pioggia...
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: La serata degli ammassi globulari

    Bel bottino, Nicola ! Non conoscevo i due ammassi aperti IC (addirittura il primo è, su Stellarium, denominato il "Presepe Estivo") !

    Penso valga la pena aspettare oltre mezzanotte per osservarli per bene !

    Grazie della segnalazione...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,551
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: La serata degli ammassi globulari

    Invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaa
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,108
    Taggato in
    839 Post(s)

    Re: La serata degli ammassi globulari

    Ciao @PHIL53
    Ti consiglio vivamente di darci un'occhiata due superbi ammassi
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,108
    Taggato in
    839 Post(s)

    Re: La serata degli ammassi globulari

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaa
    Un poco a ciascuno non fa male a nessuno ,
    La prossima ti rifarai
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,542
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: La serata degli ammassi globulari

    ottimo Nicola, qua da me solo nuvolaglia di passaggio che non permette nulla di buono!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: La serata degli ammassi globulari

    Grazie del bellissimo report, naturalmente mi son marcato i due IC, via le nuvole li cerco!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    796
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: La serata degli ammassi globulari

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    ...
    M16 AG bellissimo ammasso molto compatto e con stelle puntiformi ho inserito il due filtri ( meglio UHC ) ma la nebulosa aquila non sono riuscito a intravederla , comunque rimane un bellissimo ammasso da vedere
    ...
    M 16 ovviamente nebulosa ad emissione con associato ammasso aperto, non globulare per vederla hai bisogno di cieli bui altrimenti non si stacca dal cielo.

    Bella scorpacciata di globulari complimenti.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: La serata degli ammassi globulari

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Ciao @PHIL53
    Ti consiglio vivamente di darci un'occhiata due superbi ammassi
    Montato in fretta il tele su terrazzo condominiale ieri sera, sono rimasto in bilico tra l'attesa del buio (miii....ma quanto ci mette ?) ammirando il triangolo Luna/Venere/Giove e le strisce di nuvole in agguato verso Nord...

    Fatto in tempo a beccare IC4665 (il Presepe Estivo): mi è apparso nell'oculare cercatore (30mm - 1,4° di FOV) come un mix di una piccola Cassiopea sghemba sormontata da un piccolo Ofiuco...spettacolare anche se ancora bassino sull'orizzonte sui 30°-35° nel cielo suburbano di Ostia (I.L. dei Castelli Romani verso SE)

    Per il IC4756 (Gruppo di Graf) e anche per la Neb. Planetaria "Smeraldo" NGC6572 Mag. 9.00 ubicata in zona, aspetterò condizioni migliori che, ne siamo tutti certissimi, non tarderanno ad arrivare (prima o poi...)
    Ultima modifica di PHIL53; 21-06-2015 alle 08:58
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. A tutto Globulari e qualche galassia
    Di contedracula nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-04-2015, 14:24
  2. Tutto Globulari Con 14.5"
    Di contedracula nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-04-2015, 14:30
  3. M87 con il suo Jet e gli ammassi globulari
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-04-2014, 22:47
  4. Tanti "Plutone" negli ammassi globulari?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-10-2012, 04:23
  5. come nascono gli ammassi globulari?
    Di etruscastro nel forum Cosmologia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-05-2012, 08:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •