Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 86

Discussione: Fatto inspiegabile!!!

  1. #51
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Ah ok capito!
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

  2. #52
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Io ho gli occhi bionici: nel gjro d'una manciata di secondi sono già adattati al buio e in un minuto o due arrivano al massimo della sensibilità. Difatti, accendo la torcia elettrica tutte le volte che ho bisogno di luce senza risentirne.
    Peccato che hanno una risolvenza piuttosto bassa...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #53
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Serata da dimenticare!
    Iniziata con un'osservazione non fruttuosa finita vi dico dopo come!
    Come mi avete suggerito ho osservato M5, M13 e M92. Trovati tutti e tre dopo l'adattamento degli occhi al buio, ma nessuno dei tre mi ha rivelato SUBITO (come mi aveva detto @Cagnaccio) delle stelle. M5 neanche dopo 10-15 minuti di osservazione mi rivelava stelle per cui sono passato a M13 e M92, i quali hanno dato alla serata quel pizzico di onore che fa si che io non dica: "serata schifosa". Solamente M13 e M92 appunto mi hanno parzialmente soddisfatto in quanto in visione distolta avevano quell'aspetto puntiglioso che gli faceva assumere una vaga somiglianza ad un ammasso; M5 non mi ha dato questa sensazione! A questo punto non riesco a capire come mai nonostante l'adattamento al buio degli occhi, il raffreddamento delle ottiche, cielo abbastanza buio (non come in montagna certo!), molti minuti di osservazione, gli ammassi non mi hanno rivelato nemmeno una stella nel modo in cui @Cagnaccio mi ha mostrato nella foto! A questo punto mi sorge un dubbio: le stelle le risolvo in visione distolta solamente o anche in visione diretta?
    Comunque la serata è terminata con un ferro di cavallo che mi cade in testa rimbalzando poi sui denti finendo poi per terra!
    Mi portasse fortunaaa!
    Ultima modifica di Simone22; 14-07-2015 alle 22:49
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

  4. #54
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Hai attaccato un ferro di cavallo al tele per propiziarti la buona sorte?
    Mi dispiace per la botta, ancora di piu' per il tuo mancato risultato osservativo.
    devo dire che da qualche giorno non tiro fuori neanche il tele, ci sono una cappa di
    umidita' e una leggera foschia, che rendono l'osservazione inutile. Magari e" proprio
    solo una questione di cielo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #55
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    che strano, gli oggetti non appaiono proprio poco alla volta, diciamo che se uno lo vedi bene, lo vedi alla prima occhiata
    se si tratta di un oggetto "da visione distolta" lo vedrai solo in visione distolta
    è strano perchè m5 è un eplosione di stelle...
    anche la collimazione, che non ho capito se alla fine è sistemata, fa la sua parte.
    se il tubo è scollimato pesantemente, le stelle si sovrappongono quel tanto che basta per trasformare un insieme di puntini luminosi in un batuffolo di cotone...
    non mi intendo di newton "puri" ma so che alcuni si scollimano solo a guardarli, ergo, ad ogni uscita va collimato (i dobsoniani CE LO SANNO )
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  6. #56
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    La collimazione l'ho fatta un po' di giorni fa e con lo star test mi è sembrato di averla fatta bene, comunque come hai detto tu, io ogni ammasso stellare osservato fino ad oggi mi è apparso come un batuffolo di cotone. Un'altra cosa notata è che salendo con gli ingrandimenti verso i 120-150x, le stelle singole non si riescono a mettere a fuoco benissimo e non si vedono quindi nitide come a 40-70x. Comunque io che attualmente mi ero prefissato di comprare una nuova barlow a causa di quella che già ho che è ancora quella data in dotazione al telescopio, ho cambiato idea e comprerò prima l'oculare cheshire suggeritomi da @astrobaltassarre per vedere se (come è successo a lui) migliorerà qualcosa.
    C'è poi chi continua a dirmi che è questione di cielo. Io non credo perché a parte un po' di umidità, il cielo è abbastanza limpido e si vede la via lattea e anche le stelle un po' più fioche ovviamente dopo l'adattamento degli occhi al buio.
    Ahh e se anche ad ogni uscita il telescopio andasse collimato, non penso cambi molto perché io nel giorno in cui l'ho collimato ho anche osservato M13, e non era un granché meglio di ieri sera in quanto aveva comunque un aspetto batuffoloso!
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

  7. #57
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Ok, diamo per scontato che non sia un problema di cielo, escludiamo la collimazione, pure
    problemi di vista data l'eta', non saprei proprio che altro pensare. Devi per forza incontrarti
    con altri astrofili e verificare come vedi gli stessi oggetti in altri strumenti e confrontarli con
    il tuo, se c'e' qualche magagna salta fuori di sicuro.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #58
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,249
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Simone22 Visualizza Messaggio
    Come sarebbe a dire un pollice meno di me?
    E' una triste storia, prima aveva quattro pollici come tutti (oddio, a rigore diciamo due pollici e due alluci, che molti chiamano familiarmente "pollicioni"),

    ...poi siccome insisteva a quotare per intero il post immediatamente precedente alla sua risposta, dopo vari avvertimenti si è riunito il Gran Consiglio dei moderatori e gliene hanno fatto amputare uno

    ...adesso non lo fa più.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #59
    Pianeta L'avatar di astrobaltassarre
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    81
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Simone22 Visualizza Messaggio
    Un'altra cosa notata è che salendo con gli ingrandimenti verso i 120-150x, le stelle singole non si riescono a mettere a fuoco benissimo e non si vedono quindi nitide come a 40-70x.
    CIAO,
    questa frase mi lascia un po' perplesso. E' chiaro che con un telescopio F5 come il nostro le stelle possono non essere perfettamente puntiformi sopratutto nel bordo campo. Ma che addirittura a 120X-150X non riesci a mettere bene a fuoco credo, che tu abbia un problema di collimazione.(io non sono esperto, ma qualche altro utente con più esperienza potrà confermare) Quando fai lo star test, a che ingrandimento lo fai? I dischi di Airy come li vedi? Qualche messaggio prima di questo ti ho linkato una guida alla collimazione. Confronta i dischi con quelli della guida...

  10. #60
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Fatto inspiegabile!!!

    la collimazione con lo star test va fatta ad alti ingrandimenti, altissimi per i normali standard degli oculari di base, se non vedrai sempre una collimazione accettabile quando non lo è.
    a 120x stelle non a fuoco vuol dire una sola cosa... scollimazione!

Discussioni Simili

  1. Giove si è fatto un bel giro
    Di Morimondo nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-06-2015, 02:31
  2. Ho fatto danno?
    Di konus_explorer nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-05-2014, 19:36
  3. Ho fatto spese....
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-04-2014, 22:42
  4. L'ho fatto!
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 27-02-2013, 22:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •