Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Meteora L'avatar di giovi27
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Aiuto per chiarimento foto con reflex

    Salve a tutti sono nuovo del forum spero di postare nella sezione giusta.
    Ho qualche domanda riguardo all'utilizzo del telescopio e delle riprese fatte con una reflex nikon d3100.

    Leggendo su internet mi è stato detto che per fare fotografie astronomiche bisognava acquistare un attacco a T per poter collegare la reflex al telescopio. Dopo aver comprato l'anello, l'altra sera sono uscito per provare qualche scatto, Il risultato è stato che collegando la macchina direttamente al telescopio (fuoco diretto) senza oculare non riuscivo a mettere a fuoco niente, neanche la Luna... successivamente mi sono concentrato su saturno ma anche in questo caso la resa è stata pessima ecco le foto scattate a fuoco diretto.

    DSC_0002.jpg
    DSC_0006.jpg
    DSC_0007.jpg

    Nonostante muovessi il fuocheggiatore avanti e indietro fino a fine corsa non riuscivo a mettere a fuoco l'oggetto.
    Dove sbaglio?? Possibile che la fotocamera è troppo vicina al fuocheggiatore?


    Successivamente, ho tolto la reflex e ho messo l'oculare da 20 mm e dopo quello da 10 mm... mi sono accorto che quest'ultimo era più corto dell'altro e ho provato a ricollegare la fotocamera con l'oculare da 10 inserito e il tutto si è incastrato come si deve. Sono riuscito a fare qualche scatto con l'oculare inserito a fuoco indiretto. (mi pare si dica così con la presenza dell'oculare)
    La mia domanda è perchè alcuni oculari permettono la ripresa a fuoco indiretto e altri no? Per fare le riprese a fuoco indiretto non è necessario installare un altro dispositivo per gli oculari? se si quale?
    Ho molti dubbi, non capisco perchè l'attacco del fuocheggiatore che ho mi permette di riprendere con l'oculare da 10 mm (corto) mentre non mi permette di usare quello da 20 mm (più lungo). Bisogna forse prendere un qualche tipo di prolunga per permettere l'attacco della reflex con oculari più lunghi? Oppure ci vuole un supporto apposito per la ripresa a fuoco indiretto e sostegno degli oculari?

    Scusate le mille domande, ma cercando su internet trovo solo negozi che cercano di vendermi prodotti senza spiegazioni e vorrei fare un pò di chiarezza.

    in breve ho:

    telescopio + attacco a T + Oculare 10 mm + reflex (OK)

    telescopio + attacco a T + Oculare 20 mm (No Reflex perchè troppo lungo e non arrivo all'attacco a baionetta)

    Spero di essermi spiegato...

  2. #2
    Meteora L'avatar di giovi27
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto per chiarimento foto con reflex

    Ah dimenticavo! Queste sono le foto che sono riuscito a fare con l'oculare da 10 mm inserito

    SATURNO 21.40.jpgSATURNO 21.42.jpgSATURNO 21.45.jpgSATURNO 21.53.jpgSATURNO 22.03.jpg

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,793
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Aiuto per chiarimento foto con reflex

    Devi specificare il tipo di telescopio,magari serve una prolunga per questo non va a fuoco.
    Quando riprendi dall 'oculare si dice metodo afocale
    Comunque sei nella sezione sbagliata,apri meglio un 3D nella sezione strumenti di ripresa in astrofotografia,avrai maggiore visibilita!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto per chiarimento foto con reflex

    A fuoco diretto, può essere che il punto focale sia troppo interno o troppo esterno. Se hai una lente di barlow e una diagonale a specchio, prova prima una e poi l'altra.
    Che telescopio usi?

    L'oculare non va mai messo dentro il raccordo dell'anello T2 se non usando questo adattatore:
    http://otticasanmarco.it/catalog.asp...D=3362&famId=2
    Si rischia di rovinare la fotocamera.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Meteora L'avatar di giovi27
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto per chiarimento foto con reflex

    Intanto grazie per le risposte vedrò di spostare la discussione...
    Allora attualmente dispongo di un MAHK 90 ADVANCED
    Telescopio riflettore Newtoniano D:130mm / F:900mm con specchio parabolico
    Montatura equatoriale EQ2 alla tedesca motorizzata in A.R.
    Gruppo focheggiatore da 31.8mm
    2 oculari: Super10 (90x) e Super20 (45x) da 31.8mm
    Cercatore 6x30

    Non ho lente di barlow, cos'è la diagonale a speocchio??
    scusate la mia ignoranza ma il metodo afocale non è quando si ha l'oculare inserito e la fotocamera mantiene il proprio obbiettivo montato??

    Quindi il fatto che io sia riuscito a collegare la reflex all'attacco T2 mantendendo l'oculare da 10 mm inserito è stata solo una botta di c....??
    Inoltre l'anello t2 che ho comprato non ha un raccordo interno e solo un anello appunto che si avvita al porta oculare (fuocheggiatore) e dall'altro lato ha un attacco a baionetta per la reflex.
    Serve un adattatore quindi..

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto per chiarimento foto con reflex

    Hai un portaoculari con filettatura esterna 42x0,75 (T2).
    L'adattatore serve a regolare la distanza tra l'oculare e il piano focale della reflex.
    La diagonale a specchio non serve con un Newton, lascia perdere; la lente di Barlow invece sì: estrae il fuoco e puoi usare la reflex a fuoco diretto.
    L'adattatore che serve è del tipo di cui al link postato.

    Io uso oculari TS Expanse con anello adattatore per collegare la fotocamera tramite l'anello T2.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Meteora L'avatar di giovi27
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto per chiarimento foto con reflex

    Quindi con l'adattatore al link, dovrei poter mettere qualsiasi oculare giusto?? Inoltre da quello che ho letto nel link.. potrebbe essere usato anche per il fuoco diretto.. potrebbè risolvermi anche l'altro problema.. o sbaglio??
    Ammazza quanto costa però :P

    quindi con gli oculari che usi tu Monti direttamente la reflex su quest'ultimi?? Figooo

    Vorrei comprare qualche altro oculare sotto i 10 mm che misure mi consigli?? Gli oculari devono essere acquistati in funzione del telescopio oppure sono universali basta rispettare il diametro di 31,8??
    È vero che usando una lente di barlow si perde in qualità di foto?? Quale potrei acquistare e a che prezzo?? Se monto una lente di barlow posso scattare a fuoco diretto o anche con adattore e oculare??

    sono un esaurimento con tutte queste domande :P ahahha

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Aiuto per chiarimento foto con reflex

    Fai prima a prendere una webcam Toucam pro o altra webcam fornita di naso da 31,8 e farai foto astronomiche con i fiocchi. Avrai maggiore ingrandimento e immagini migliori, dopo aver elaborato i filmati, e nessun problema di fuoco.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto per chiarimento foto con reflex

    Con la webcam sei però limitato alle riprese di Luna e pianeti ma è già un buon inizio con poca spesa.

    Con la lente di Barlow si usa in genere il solo anello T2 e il nasino da 31,8mm a fuoco diretto; la lente telenegativa funge da estrattore di fuoco, è meglio acquistarne una buona e apocromatica, la migliore è la Televue ma ha un cisto alto.

    Con l'adattatore si usa qualsiasi oculare che possa entrare al suo interno. Si esplorano poi le migliori combinazioni confacenti alle necessità e che consentano di mettere a fuoco l'oggetto. Comincerei però con la Barlow a fuoco diretto e vedere il risultato.

    Penso che l'oculare di minor lunghezza focale fruibile e utilizzabile anche dentro l'adattatore possa essere un Super Plössl da 5mm.

    Tutti gli accessori dedicati a questo hobby sono piuttosto costosi e se trovi che 50€ siano già tantini, dovresti vedere il resto...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Aiuto per chiarimento foto con reflex

    sposto in -Strumenti di Ripresa-

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-05-2015, 10:45
  2. un aiuto su di una foto storica
    Di giorgiov nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-05-2014, 11:02
  3. Foto con reflex
    Di nicola66 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 18:35
  4. un chiarimento doveroso
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Comunicazioni dallo Staff
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-07-2012, 05:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •