Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    recensione camerina RisingTech con Aptina AR0130C

    Avevo promesso una recensione della suddetta camera, con un po' di ritardo, ma eccola qua.
    L'oggetto in questione è questo qua: link
    Come già accennato in altri thread è dotata di un sensore Aptina AR0130C a colori, in occidente è veduta con altri marchi quali ToupCam GCMOS o Altair Astro GPCAM.
    Acquistata per 123€ comprese le spese di spedizioni (con UPS, quindi niente attese infinite da oriente, 1 settimana ed è arrivata), purtroppo ho dovuto aggiungere i dazi doganali, per arrivare ad un totale di 171€, alla fine non troppo distante da camere planetarie in vendita qua in Europa, alla fine si risparmiano giusto una 20ina di €.
    L'oggetto arriva in una scatola di cartone, completo cavo USB, cavo ST4 ed adattatore c-mount a 1.25" e cd con i software. Ecco una foto della camera:
    20160501_122228.jpg

    E' completamente costruita in metallo, alluminio anodizzato rosso, ed il sensore è protetto da un filtro largo 350-1050nm, per cui per riprese planetarie o su Luna, o si mette in filtro IR/UV cut o si compensa la tonalità rossiccia con il bilanciamento del bianco.

    Nel CD sono presenti i driver ASCOM, driver ST4, directshow filter ed un programma di acquisizione ed elaborazione.
    Quest'ultimo, chiamato RisingSky è veramente completo, infatti oltre a tutta la parte di acquisizione, è presente anche una parte per stacking, trattamento, e misurazione delle immagini.
    Ecco uno screeshot:
    RS.jpg

    Nella modalità video c'è controllo completo dell'esposizione da 0.18ms a 5s. Attivando la modalità trigger si possono fare anche foto a lunga esposizione, non ho testato il massimo, ma dichiarato dovrebbe arrivare fino a 800s. Poi sono presenti la modalità ROI, la correzione con Dark in tempo reale (comodissima rimuove tutti gli hot pixel sul momento), campionamento ad 8 o 12 bit, ed altre regolazioni.

    Provata anche con SharpCap, le possibilità di regolazioni sono notevoli, ecco uno screenshot del pannello:
    SC.JPG

    Le modalità di cattura sono in RGB24, RAW8, RAW12 e MONO8, con file tipo .ser .avi .png e .fits.
    Presente anche la funzione di binning arrivando al massimo a 2x2.

    Nel pratico ho visto che a piena risoluzione si viaggia con frame rate tra i 20 e i 30 fps, a seconda della luminosità, salendo poi parecchio utilizzando risoluzioni più basse o il ROI, in tal caso si arriva fra i 45 e i 60fps.
    L'ho utilizzata anche nel deep sky, e devo dire che sebbene non sia proprio il suo campo, qualche cosa si riesce a fare anche su oggetti deboli.

    Nella sezione Astrofotografia potete trovare qualche prova fotografica.

    In modalità autoguida con ST4 non l'ho ancora provata (a breve), ma non mi aspetto sorprese negative.

    Concludendo, mi è parso un ottimo acquisto, il sensore Aptina è veramente ottimo in più campi, ed anche le parti di contorno, costruzione, software, etc, sono di ottimo livello e non credo che abbiano da invidiare ad altri marchi più conosciuti. Mi sento decisamente di consigliarne l'acquisto! (ma non mi prendo responsabilità )

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,522
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: recensione camerina RisingTech con Aptina AR0130C

    ti sposto in -Autorecensioni-

  3. #3
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: recensione camerina RisingTech con Aptina AR0130C

    Grazie @etruscastro in effetti ero in dubbio se metterla in strumenti di ripresa oppure in autorecensioni
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

  4. #4
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: recensione camerina RisingTech con Aptina AR0130C

    Alla recensione aggiungo una nota positiva sul supporto post vendita.
    Infatti inizialmente avevo avuto qualche problema con i driver ASCOM che davano qualche problema con i sw di autoguida. Ricontattato il venditore, mi ha dato immediato supporto, ha fatto testare la cam dagli engineer, e poi mi hanno mandato dei driver ASCOM aggiornati, reinstallati e tutto a posto e funzionante, il tutto in mezza giornata (notevole visto anche la differenza di fuso orario).
    Quindi raccomandato anche da questo punto di vista.
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

Discussioni Simili

  1. Recensione Negozi Astronomia
    Di contedracula nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 107
    Ultimo Messaggio: 16-11-2020, 07:28
  2. M3 con la camerina planetaria
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-04-2016, 05:53
  3. Recensione Celestron LCM 80
    Di DOM98 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-12-2013, 18:50
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2013, 20:45
  5. Recensione GHT 10x42 ED
    Di Alfiere nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-06-2013, 13:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •