Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Diaframmiamo un po'

  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Diaframmiamo un po'

    Stasera nuovamente il cielo pulito mi ha ispirato alcune osservazioni lunari col CPC.
    questa volta comodamente dal giardino di casa leggermente fuori città...
    Seeing discreto, cielo sgombro, immagine nitida, ma leggero effetto "acqua" .. segno palese di probabili turbolenze in quota e posizione della luna non altissima.

    ho nuovamente provato a spingere un po con gli ingrandimenti ma l'oculare orto da 18mm era gia il limite invalicabile pena la perdita di nitidezza e fuoco..

    cosi ho deciso di riprovare a parzializzare con un semplice cartoncino ed un'apertura da circa 75 mm. (vedasi foto allegata); anche questa volta la risoluzione ne ha guadagnato... immagine decisamente piu stabile perfettamente a fuoco, anche con oculari orto piu spinti.. 12.5mm 9mm e 6mm !! 12.5 e 9 perfettamente a fuoco.. 6mm qualche piccolo tremolio ma molto molto soddisfacente come immagine considerando l'elevato zoom.

    comunque ancora una volta la parzializzaizone e' stata determinate per il raggiungimento di un risultato decisamente interessante dal punto di vista visuale.. davvero incredibile come muti la risoluzione..

    e.. sopresa... l'immagine piu affascinante me l'ha regalata (dopo la parzializzazione) la combinazione barlow apo 2x con oculare Antares 17 mm a largo campo apparente (81°) . davvero un'immagine visuale stupenda.. sembrava di essere in orbita..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Diaframmiamo un po'

    Una soluzione avvero originale. !!
    Ma come ogni cosa, compri quello che paghi.. cioè, hai perso una infinità di dettaglio in cambio della nitidezza di quello che resta. Sono un pioniere in fatto di diaframmi, e mai la diaframmatura mi ha fatto vedere meglio quello che volevo osservare. Ho diaframmato persino i binocoli. Diminuisce la luce, diffusa e buona, aumenta la nitidezza, i dettagli sembrano più netti.. per la semplice ragione che sono spariti quelli più tenui.
    Se si vuole un certo risultato si deve usare un telescopio del diametro adatto, altrimenti ne avrebbero fatto uno solo e venduto i diaframmi delle varie misure.
    Inoltre, ma è una mia idea, parzializzare in quel modo uno specchio non è esattamente come usare un rifrattore di diametro uguale, il fascio di luce che arriva al secondario non è quello centrato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Diaframmiamo un po'

    Ti sapro dire tra un po... entro qualche mese ritirerò questo apo: http://www.teleskop-express.it/apocr...ts-optics.html

    È una astrografo veloce, decisamente concepito per.il.deep , ma con l'apposito diagonale lo provero anche in visuale in piggyback sul cpc in attesa della eq. Sarà un confronto interessante sul planetario..... ma curiosità. . il.cpc a cosa lo avresti dedicato?

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Diaframmiamo un po'

    Perfettamente d'accordo. Ma se funziona e si trova il giusto appagamento, perché non approfittarne?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Diaframmiamo un po'

    Difatti con seeing medi ho sempre diaframmato per ottenere risultati appaganti... poi è davvero sorprendente il 17 mm a 82° della antares...(premetto che non ho mai provato un nagler o un panoptic) starei ore ad osservare senza stancarmi...

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Diaframmiamo un po'

    Siete fra gli amanti dei grandi campi.. a me non interessano, al limite faccio una spazzolata con il bino 15x70.
    Hai preso un astrografo a cortissima focale.. immagino per fare fotografia inseguita. Costa una cifra .. ma con gli ingrandimenti.. non so che risultati dia. Io ho abbandonato il settore deep fotografico.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Diaframmiamo un po'

    Siete fra gli amanti dei grandi campi.. &nbsp;a me non interessano, al limite faccio una spazzolata con il bino 15x70.<br>Hai preso un astrografo a cortissima focale.. &nbsp;immagino per fare fotografia inseguita. Costa una cifra .. &nbsp;ma con gli ingrandimenti.. &nbsp;non so che risultati dia. Io ho abbandonato il settore deep fotografico.

    Comunque, tornando ai diaframmi, portando il 150/1200 acromatico a 100 mm potevo guardare Giove nitido come in un Mak - ovviamente era un 100 e non più un 150...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Diaframmiamo un po'

    Ma un sc come.sarebbe meglio diaframmarlo? Foro laterale come ho fatto sino ad ora? Riduzione dal diam esterno o maggiorazione dell'ostruzione del secondario?

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Diaframmiamo un po'

    Non so, ma ho visto che i newton si diaframmano a lato come fai tu. L'intenzione è di togliere l'ostruzione.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Diaframmiamo un po'

    In effetti funziona.. devo dire per.le.prove fatte che si vede davvero bene

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •