Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: 40 mm

  1. #1
    Pianeta L'avatar di astro61
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Novara
    Messaggi
    88
    Taggato in
    6 Post(s)

    40 mm

    Ciao a tutti. Vorrei acquistare un 40 mm per il mio C11. Vorrei essere aiutato su quale oculare scegliere (escludendo i più cari del mercato) a tutti coloro che possono aiutarmi. Tralasciando pesi e ingombri, ma considerando solo la resa ottica, pensavo soprattutto a:
    E.S. 40mm 68°.
    T.S. Paragon 40mm.

    Come "riserva" il 36mm asferico Baader, ma solo (essendo appunto un 36), se fosse indiscutibilmente superiore agli altri.

    P.S. Qualcuno conosce il Vixen al lantanio da 42mm 70°?

    Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a chiarire i dubbi nella scelta.
    Infine mi scuso se si è già parlato dei suddetti, e anzi se mi si vuole indicare dove gli darò volentieri un'occhiata.
    Alfredo.
    C9,25 XLT su Rainbow Astro 135 e cavalletto Geoptik Hercules, S.W. Skymax 150/1800

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: 40 mm

    Dalla mia modesta esperienza, ti consiglierei questo:
    l'Explore Scientific 40mm 68° 2"
    penso che appena posso sostituirò il 40mm Celestron in dotazione col mio strumento che ritengo abbastanza limitato e poco comodo.
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  3. #3
    Pianeta L'avatar di astro61
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Novara
    Messaggi
    88
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: 40 mm

    Ok, grazie.
    Attendo eventuali altre esperienze.
    C9,25 XLT su Rainbow Astro 135 e cavalletto Geoptik Hercules, S.W. Skymax 150/1800

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: 40 mm

    Mi è venuto un sospetto e ho fatto due conti (ma posso aver sbagliato qualcosa): il campo reale massimo sfruttabile con un C11 e visual back da 1,25" è di poco superiore al mezzo grado; con visual back da 2" è di poco inferiore ad un grado.

    Un oculare da 40mm e 68° su un C11 avrà un campo reale di quasi un grado, compatibile con un visual back da 2" ma sprecato con un visual back da 1,25".
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: 40 mm

    Ma infatti penso che gli oculari in questione abbiano tutti un barilotto da 2 pollici...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 40 mm

    astro61 che visual back hai da 2" o da 1 1/4?

  7. #7
    Pianeta L'avatar di astro61
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Novara
    Messaggi
    88
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: 40 mm

    Rigorosamente da 2", etrus. Cicciohouse ha visto giusto. Ho un W.O. quartz non più in produzione, anche se gli attuali non credo che siano da meno come qualità. Scusate se l'ho dato per scontato, ma stavamo parlando di oculari che non possono reggere il 31.8 e quindi non l'ho detto.
    C9,25 XLT su Rainbow Astro 135 e cavalletto Geoptik Hercules, S.W. Skymax 150/1800

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 40 mm

    l'ES è una garanzia, ma costa anche un'occhio della testa.
    il TS paragon è un'ottima alternativa dal minore peso e prezzo, il Vixen non l'ho mai usato ma stai al limite del C.R. del c11",

    tieni presente che generalmente un SCT ha un campo abbastanza corretto su tutto il campo, non ha la puntiformità di un rifrattore ma soffre giusto di un pochino di sferica ai bordi causata dall'ostruzione centrale, visto il range di ingrandimenti si potrebbe optare anche per il TS, ma poi son gusti, io ad esempio non amo molto l'antiriflesso dei TS ma mi piace molto di più la secchezza dell'ES!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: 40 mm

    @etruscastro: Ero sicuro di prendere l'Explorer scientific, ma dopo quello che mi hai detto (bilanciamento) penso che ripiegherò sul TS Paragon, sperando sia comunque valido, pesa meno (500gr) e ditemi che non è obbligatorio mettere barra Losmandy e contrappeso...
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  10. #10
    Pianeta L'avatar di astro61
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Novara
    Messaggi
    88
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: 40 mm

    Mah, effettivamente l'E.S. è una bella magnola anche nella valigia portaoculari, bisogna considerare anche quello.
    Poi un'altra cosa che non mi piace molto è il fatto che ha un barilotto un po' "conico" che potrebbe causare qualche problema nel serrare il collare del diagonale.
    C9,25 XLT su Rainbow Astro 135 e cavalletto Geoptik Hercules, S.W. Skymax 150/1800

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •