Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
  1. #11
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari x Mak SW 150/1800

    Beh, inserendo 26mm in una app, mi dà 0,83° e scegliendo "portaoculari da 31,8mm" in un'altra app, mi viene 0,86°; a te risulta 0,84° perciò giriamo lì intorno...
    A partire da 0,82° non ci dovrebbe essere vignettatura; oppure c'è altro di cui tener conto?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari x Mak SW 150/1800

    Un pochino, dipende anche dalla lunghezza focale dell'oculare.

    Voglio dire: un oculare con 40° di AFOV e focale molto molto lunga, tale da fornire 1° di campo (ovviamente vignettando) mostrerà una vignettatura meno "secca" ed evidente di un oculare con AFOV di 85° e focale più corta in proporzione che alla fine fornisca lo stesso 1° di campo. Questo almeno è quello che ho constatato io.

    E poi contano anche fattori difficili da utilizzare nelle valutazioni, tipo la lunghezza del paraluce del primario (a parità di apertura libera). Se questo non ci fosse, e ci si trovasse solo un diaframma fatto come una rondella con un foro da 26 mm, un oculare che deve vignettare perché ha 1° di campo lo farebbe in modo tanto lieve da notarsi solo sul fondo del cielo diurno, mentre di notte non noteresti neppure il calo di magnitudine delle stelline verso bordo campo.

    Per quello conviene sempre, se si vuole provare a spingersi oltre il limite teorico, verificare le impressioni di uno che quell'ottica e quell'oculare l'ha.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari x Mak SW 150/1800

    Allora è bene essere prudenti e tener di conto di un certo margine d'errore senza tirare al limite.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari x Mak SW 150/1800

    Diciamo che sino al valore che vien fuori dai conti stai tranquillo di sicuro, poi c'è un certo margine di... di...

    "fuorigiri" prima che di svalvolare, che varia da motore a motore.

    Il bialbero Alfa reggeva alla bisogna anche 1200 giri di "rosso" perché aveva le molle delle valvole molto dure, prova a sforare di 300 giri col motore aste e bilanceri della vecchia Mini Minor o della Metro e butti tutto, già al massimo sei sul filo del rasoio.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari x Mak SW 150/1800

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Però non so se tu osserveresti con gli occhiali (come deve fare chi è astigmatico) perché le cose cambiano molto nelle possibilità di scelta.
    Grande ricetta, mi sei di grosso aiuto!!!
    Riguardo gli occhiali, ebbene si li porto ... sono miope (un apio di diottrie per parte), con un leggero astigmatismo non corretto.
    Corrado

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari x Mak SW 150/1800

    Se l'astigmatismo è tipo una diottria o più, la differenza in termini di visus purtroppo c'è.

    Uno 0,25 può permetterti invece di infischiartene e di osservare senza occhiali (e allora anche 8-10 mm di estrazione pupillare non sono tanto scomodi).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari x Mak SW 150/1800

    ...intanto, visto che è capitata un'occasione che mi par degna di nota come condizioni generali e feedback dell'utente, e che ti costa meno di metà prezzo, perché non te lo prendi il Mak 150? Guarda qui!

    http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=59540

    Identico a quello che avevo io e con cui adesso scorrazza in cielo @martin84jazz .
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari x Mak SW 150/1800

    @valerioRicciardi, in cosa consiste la serie oro?
    Azzz il costo del solo OTA mi sembra molto buono! Dalle foto mi sembra che sia pieno di polvere ... potrebbe essere un problema? A me interesserebbe anche la montatura ed il sistema goto ... se lo compro a parte, dopo è difficile montare il tutto? Pensavo al Skywatcher Montatura NEQ-5 Pro SynScan GoTo, in vendita a 849€ ... a cui aggiungere un po' di ottiche. Di cosa mi devo accertare prima di acquistare a scatola chiusa ... hai dei suggerimenti? Grazie
    Ultima modifica di etruscastro; 15-10-2015 alle 10:56 Motivo: modifica tag

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari x Mak SW 150/1800

    Lascia perdere due puntini di numero di polvere... nelle foto gli strumenti sembrano sempre lerci, basta che scatti il leddino che fa da flash del cellulare e ogni vetro sembra terremotato.

    La serie oro (ossia Pro Golden Series ha la cella in alluminio e la culatta biaco avorio, mentre il tubo e il focheggiatore sono in un oro metallizzato un po' americano e di gusto un po' kitsch.

    La serie Black Diamond invece ha il tubo e il focheggiatore verniciati in nero metallizzato con una grana un po' multicolore che sotto certi angoli di illuminazione fa un effetto un po' glitter, ...un po' americano e di gusto un po' kitsch.

    La serie oro la fornivano col visual back da 31,75 alias 1-1/4", come accade anche coi Celestron 5, 6, 8, 9,25 e 11. La serie BD la forniscono col visual back da 2" un diagonalone da 2" e un ocularone da 2" che come dimostro misure e foto alla mano nel mio thread in "autocostruzione" ("MAK 150 BD, smontaggio e analisi" o una cosa simile) non danno alcun vantaggio a parte far pesare costare di più gli oculari.

    Fine delle differenze.

    Apri subito una trattativa che quel coso è freschissimo e ben tenuto, e pure a un prezzone. A montatura e oculari pensi dopo. Se non ti sbrighi va via, intanto che con lui scrivi parli e verifichi - se apri la trattativa per primo - netiquette vuole che tu abbia una precedenza.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #20
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari x Mak SW 150/1800

    Da prendere al volo
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Progetto Dobson
    Di Marcos64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 02-10-2015, 19:47
  2. Progetto 'Analemma'!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-07-2015, 10:06
  3. Via al progetto AstroWiki!
    Di Stefano Simoni nel forum Novità dal Forum
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 06-12-2014, 09:30
  4. Dubbio su progetto futuro.....
    Di GALASSIA60 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-2014, 10:52
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 07:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •