Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45
  1. #31
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari x Mak SW 150/1800

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Comprato!!! ... dovrebbe arrivarmi nel giro di pochi giorni.
    Adesso devo pensare a come vestirlo perché è nudo di diagonale ed ottiche.
    Per prima cosa devi sincerarti che chi spedisce utilizzi un doppio imballo, e se per caso non avesse come primo imballo interno la confezione originale esageri brutalmente come pluriball, sacche d'aria e carta straccia prima di inserire in una scatola ben rigida.

    Come diagonale direi nuova, perché quello buone usate le vedo offerte su Astrosell al prezzo con cui... quelle che son buoni affari si compran nuove.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #32
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari per Mak SW 150/1800

    Qualcuno sarà rimasto a bocca asciutta.. sempre seguire le indicazioni del BRAVO Valerio.... Quanto ti ha chiesto come commissione per il consiglio?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #33
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari per Mak SW 150/1800

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    ... partire con un 26 ti condiziona un poco IMHO la scalatura della "serie" complessiva....
    @Valerio Ricciardi, se non con un 26mm con cosa inizieresti la serie degli oculari? Mi piaceva molto la serie che mi avevi proposto nei giorni scorsi (cito a memoria 16mm, 10mm (ingrandim migliore) , 6mm) ma la base era un 28mm con AFOV 55°, cioè l'oculare in dotazione della serie BD.

    Torno a dormire, chissà che la notte mi porti consiglio
    Ultima modifica di etruscastro; 17-10-2015 alle 08:03 Motivo: modifica tag

  4. #34
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Progetto d’acquisto oculari per Mak SW 150/1800

    corrado per far funzionare il tag devi inserire il nome o il nick name corretto e completo!

  5. #35
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari per Mak SW 150/1800

    Corrado, il punto cruciale è anche da dove osserverai più spesso, dove risiedi, con che livello di IL e quanto e come hai/avrai voglia/opportunità comoda e pratica di poterti spostare sotto cieli più bui e con miglior seeing senza che una buona trasferta sia la partenza verso il West coi carri col telone.

    Se osservassi essenzialmente da una grande città italiana (Roma/Milano/Torino/Napoli etc)
    ti direi una serie 9-12-18-32 o 9-12-18-40 a seconda che ti capiti un buon SuperPlossl meglio appunto se a cinque elementi da 32 o da 40 (il campo in cielo è il medesimo).

    Avresti 200 - 150 - 100 - 56X oppure 200 - 150 - 100 - 45X; il fatto è che pensare di superare i 200X che son decisamente molti in città è una mera utopia, un domani potresti poi AGGIUNGERE un 6 mm (300X, ben scalato e coerente con gli altri), se le tue possibilità di osservare in buone trasferte miglioreranno.

    Se invece abitassi vicino alle Tre Cime di Lavaredo o nell'entroterra di Baunei (Ogliastra) allora 6-10-15/16-32 potrebbero rendere bene (300 - 180 - 120/112,5 - 56X) senza avere in borsa un oculare che non useresti sostanzialmente mai.
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 17-10-2015 alle 08:18
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #36
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari per Mak SW 150/1800

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    sempre seguire le indicazioni del BRAVO Valerio.... Quanto ti ha chiesto come commissione per il consiglio?
    Chettedevodadì, eterno non sono, spero che quando sarò andato a vedere Epsilon Lyrae più da vicino qualcuno passando vicino alla fotoceramica e riconoscendomi abbia voglia di posare sulla lastrona un fiorellino di campo, o una pietruzza come nel film di Spielberg...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #37
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari per Mak SW 150/1800

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Per osservare M42 non userai né lo stesso oculare, né gli stessi ingrandimenti che userai per osservare la Nebulosa Saturno... o il Quintetto di Stephan.
    Il Quintetto di Stephan si osserva alla fine benino anche con un binocolo da teatro... se proprio devi e non sei seduto nelle prime file

    (P.S. / Stephan è il secondo da sinistra)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #38
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari per Mak SW 150/1800

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio

    Se osservassi essenzialmente da una grande città italiana (Roma/Milano/Torino/Napoli etc)
    ti direi una serie 9-12-18-32 o 9-12-18-40 a seconda che ti capiti un buon SuperPlossl meglio appunto se a cinque elementi da 32 o da 40 (il campo in cielo è il medesimo).
    abito a Casalecchio di reno periferia Bologna, ed ho un terrazzino ricavato nel tetto. A 200m da casa inizia uno stupendo parco che comprende la collina di S.Luca ... quando capiti da queste parti fatti vivo che ci facciamo un bel piatto di tagliatelle col ragù o con i porcini. Grazie ancora per tutti i consigli che mi hai dato

    Per concludere l'elenco degli acquisti, cosa ne pensi del trippiede NEQ-5 Pro SynScan GoTo?

  9. #39
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari per Mak SW 150/1800

    Siccome Valerio è un sedentario e non si muove mai dall'Urbe, passiamo noi a fare l'assaggio di porcini.. il buon Valerio ci sarà eternamente grato per avergli tolto questa incombenza...

    Il treppiede sembra quello della eq6, ma non sono sicurissimo. Se lo è va più che bene. Uhmm.. forse è più piccolo... ci vorrebbe quello grosso con testa per eq5
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #40
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Progetto d’acquisto oculari per Mak SW 150/1800

    Huni, son giunto alla conclusione che quando lui parla di treppiede, si riferisce per estensione a tutta la montatura. L'ho visto già in passato fare a molti.

    Mio parere: tutto ottimo, ma non spenderei cotanto denaro per quel set; specie se considero che con @Monciccio abbiam trovato una HEQ5 immacolata - con un anno di garanzia negozio, reingrassata tarata e tutto - a 650... se uno non ha una fretta spaventosa...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Progetto Dobson
    Di Marcos64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 02-10-2015, 19:47
  2. Progetto 'Analemma'!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-07-2015, 10:06
  3. Via al progetto AstroWiki!
    Di Stefano Simoni nel forum Novità dal Forum
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 06-12-2014, 09:30
  4. Dubbio su progetto futuro.....
    Di GALASSIA60 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-2014, 10:52
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 07:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •