Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Ricoh KR-10x, fotografia analogica

    In questi giorni mi è venuta in mente una strana cosa. Tempo fa mio padre mi parlò della nostra vecchia Reflex, una Ricoh KR-10 made in Japan (che tengo in mano come se fosse un rudere di una civiltà passata) praticamente nuova ed in perfette condizioni.
    La mia idea malsana è quella di usarla per scattare qualche foto analogica al cielo, in particolare alla Luna, che trovo sempre bellissima e molte volte completamente dimenticata. E' vicina, grande e piena di dettaglia, che altro si può volere?

    Chiedo a voi, che io sono troppo giovane, sarebbe una cosa fattibile? Esistono ancora adattori in commercio? In che modo funzionerebbe accoppiata al mio fidato Maksutov 90? (per l'uso poi, li sarà un'altra storia, tipo impostare iso e cose così.)

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ricoh KR-10x, fotografia analogica

    ISO: s'impostano quelli della pellicola. La Luna è luminosa, i tempi sono abbastanza veloci ed usare la fotocamera in manuale non è difficile.

    La cosa difficile, è trovare un anello T2 per la baionetta Ricoh. Forse Adiano Lolli ce l'ha.

    Con meno di 200€ si trova una Canon 1100D usata. Se poi hai fortuna e trovi qualche affarone sul nuovo, come quando era in vendita presso l'Esselunga a 249 Euro...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Ricoh KR-10x, fotografia analogica

    Premessa, non è che voglio fare foto con la Reflex a pellicola per mancanza di soldi, ma solo perché sono molto interessato alla resa di una macchina analogica, che mi ha sempre incuriosito. So per certo che ovviamente una Reflex digitale è decisamente più comoda, moderna e tutto il resto, idem un CCD moderno.

    Ma non so come spiegarlo, vorrei cimentarmi in semplici foto, apprezzandone soprattutto la loro "resa", intesa anche e soprattutto sul puro piano estetico.


    Tuttavia il problema maggiore, è che non ho idea di quale raccordo scegliere, anche in base allo strumento che ho (un Mak90). Magari attendo il responso di qualcuno che molto molto più esperto di me.
    Ultima modifica di Sloop93; 14-10-2015 alle 21:14

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ricoh KR-10x, fotografia analogica

    Il problema non sono i soldi ma la sanità mentale. Non tornerei alla pellicola neanche con una pistola puntata alla testa.

    Il Mak 90 potrebbe avere il portaoculari con filettatura T2 esterna; altrimenti serve anche un nasino T2-31,8mm.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Ricoh KR-10x, fotografia analogica

    Perché dici così? Io non ci vedo nulla di male, anzi, i miei genitori hanno usato la seguente Reflex fino a 10 anni fa. Poi ovvio, nel mondo astronomico sarà davvero difficile usarle, ma mi chiedo spesso, fino ai primi anni 2000 come facevano?

    E' proprio li che vorrei indagare. Confermo che il Mak 90 ha la filettatura esterna.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Ricoh KR-10x, fotografia analogica

    Dai racconti di alcuni amici astrofili dell'associazione che frequento, l'astrofotografia su pellicola e' irta di serie complicazioni, tant'e' che pur avendo una sessantina d'anni, ora usano tutti sistemi digitali. Pero' il tuo desiderio di provarci non lo vedo affatto male, se poi ti manca solo un raccordo, perche' non provarci?
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ricoh KR-10x, fotografia analogica

    Ho usato le mie sei reflex e le altre ad ottica fissa fino al 2010. Poi mi sono convertito al digitale senza rimpianti quando la qualità è diventata accettabile e i prezzi adeguati a questa. Così ho smesso pure di sviluppare e stampare.

    Come facevano negli anni passati? Facevano con quello che avevano e come potevano. Era molto più complicato e non potevi vedere il risultato degli sforzi fatti soltanto dopo molti giorni con enorme spreco di pellicola, se non imbobinavi i rullini comprando la pellicola in rulli di svariati metri. Che poi veniva riscaldata in forno per aumentare la sensibilità. Per non parlare del difetto di reciprocità.

    Se c'è la filettatura, allora basta l'anello T2 per l'attacco a baionetta Ricoh, che poi dovrebbe essere il Pentax K. E nient'altro.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Ricoh KR-10x, fotografia analogica

    Sapevo delle grandi difficoltà ma tantovale tentare. La cosa che davvero mi affascina è avere la foto fisica, che potrei ottenere anche con una macchina digitale, ma non sarebbe, almeno per me, la medesima cosa.

    Poi ovviamente, non andrò mai oltre la Luna. Giustamente come dici te @Angeloma non puoi vedere subito il risulato, se viene male butti la foto. Ma poco male, secondo me il bello del gioco è anche questo. Magari esce fuori qualcosa di simpatico chi può dirlo?

  9. #9
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Ricoh KR-10x, fotografia analogica

    La tua ricoh dovrebbe avere l'innesto a baionetta identico a quello pentax k, non dovrebbe essere troppo difficile reperire un anello adattatore k- T2

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Ricoh KR-10x, fotografia analogica

    Grazie al vostro aiuto, e anche ai gentili utenti di Astrosell ho trovato l'anello T2 a 10,00 euro. Non male, ora mi mancano le batterie ed un rullino da 35mm, oltre che ad un cielo sereno ovviamente. Non idea di cosa possa mai venire fuori, ma tentar non nuoce.

    Qui potete vedere il relitto dei tempi che furono, acquistata in Giappone nel 1988 come regalo di nozze per i miei genitori. La cosa interessante e che è stata usata sino al 2001.
    DSC_0002.jpg

Discussioni Simili

  1. IC 1396: Emission Nebula in Cepheus [Analogica]
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 19:55
  2. Milky Way: Cepheus - Analogica
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-06-2015, 00:00
  3. fotografia
    Di paperbike nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-11-2014, 08:07
  4. Widefield RA: 20h00m Dec: +60°00' [analogica]
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-2014, 15:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •