Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,582
    Taggato in
    348 Post(s)

    consigli apo di piccola apertura

    ciao a tutti mi presento mi chiamo luca e sono nuovo di questo forum.
    approfitto subito per chiedere consigli; possiedo un mak 180 di una cera età che uso in visuale e saltuariamente con reflex senza autoguida, e una neq6 presa di recente (anni fa scattavo con pellicola ma con modestissimi risultati). Vorrei dotarmi di un piccolo tele per foto a lunga posa con reflex digitale, in futuro pensare ad autoguida ecc.. cerco qualcosa di semplice e soprattutto comodo, il tempo a disposizione è sempre meno purtroppo.
    guardandomi in giro ci sono una miriade di apo a corta focale dai prezzi + o -contenuti che mi attira ma l'enorme quantità di offerta mi lascia un po' disorientato.
    Mi orienterei su una focale sui 400/500 max e con campo già spianato (obbligatorio vista la mia pigrizia). ho visto di tutto in giro.
    ts 65 o equivalente tecnosky? (risparmio ancora con sharpstar che dovrebbe essere lo stesso progetto rimarchiato)
    o magari spendendo di più un ts 80mm con focale 4.4? sembra ottimo sulla carta e bello luminoso ma siamo a 1300e
    o magari un ts 71q comodo se dovessi un giorno passare a ff? siamo sui 1200e.
    o un ts 70 al lantanio che risparmio pure qualcosa per l'autoguida?
    o un wo 80? siamo sui 1300.
    ci sono poi altre marche sugli stessi prezzi e caratteristiche, per cui non so più cosa guardare

    invece cosa ne pensate di un tele canon? è da un po' che faccio il filo al 400mm f5.6. è un tele vecchiotto ma dal punto di vista ottico sul terrestre è veramente ottimo leggendo in rete. vantaggi: comodita, ci attacco la reflex ed è fatta e con programmi reperibili in rete faccio tutto da pc, anche il fuoco.
    svantaggi: come gli attacco una barra vixen e un eventuale tele guida?? e possibile soprattutto secondo voi? in terrestre è ottimo ma sulle stelle? non ho trovato niente a riguardo, bisogna anche pensare che è un tele vecchiotto (proprio per questo si trova ancora a prezzi umani rispetto ad altri fissi canon dal prezzo astronomico)
    considerando i 1200 euro e rotti che costa meglio un apo che ho nominato prima?

    insomma mi oriento sull'apicoltura che è meglio?
    grazie a tutti e un saluto
    e complimenti per il forum che leggo spesso.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consigli apo di piccola apertura

    rey potresti aprire un altra discussione solo relativa alla tua presentazione qua: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento ?

    quanto è il tuo budget massimo visto che leggendo il tuo post metti un certo limite?

  3. #3
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,582
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: consigli apo di piccola apertura

    ciao e scusa. mi sono subito accorto della sezione di presentazione ed ho risolto.

    beh per l'ottica in questione starei sui 1000. qualcosa in più non mi cambia, qualcosa in meno meglio ancora. con tutte le spese che ho in preventivo in questo periodo

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: consigli apo di piccola apertura

    I tele gira e rigira sono quelli, fai una bella cosa, metti un'annuncio su Astrosell di cosa cerchi, parecchi stanno cambiando i setup e qualcosa di buono si trova - Nel caso metti qui cosa trovi per qualche dritta.
    Considera che devi farci saltare fuori un tele guida e il ccd.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consigli apo di piccola apertura

    Questo ti piace?
    http://deep-sky.it/it/shop/9-Scopos-APO-ED-66.html

    Le recensioni sono entusiastiche a dir poco.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: consigli apo di piccola apertura

    La sparo grossa: Pentax 75.
    Io ho azzardato con un "Compro" su astrosell. Pensando che sarebbe caduto inascoltato. Invece una persona molto disponibile e simpatica mi ha risposto subito. Mi ha spiazzato. L'ho preso, ovviamente. Fantastico...
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  7. #7
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: consigli apo di piccola apertura

    Boh questo è in offerta....

    http://www.teleskop-express.it/apocr...malucelab.html

    Vero che è FPL-51 ma a quel diametro ed f-stop (il rapporto è 2...) secondo me la differenza non è troppo importante....
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: consigli apo di piccola apertura

    Io non sono un fotografo, non più almeno...
    Però mi sento di darti un consiglio in generale.
    Quando si desidera fotografare con un CCD contano solamente due aspetti: la qualità ottica intesa in senso di apocromaticità e di correzione del campo e la meccanica dei focheggiatori.
    Per certi aspetti anche il rapporto focale passa un poco in secondo piano a meno che non sia proibitivo.
    Con un 60 millimetri fai le stesse cose che fai con un 70 e praticamente anche con un 80.
    La differenza di potere risolutore è limitata e non sufficiente a fare scegliere lo strumento più "grande" se la meccanica non è altrettanto valida.

    aspetta... continuo tra 10 minuti...

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: consigli apo di piccola apertura

    ... eccomi...

    Quindi ti consiglio di dedicare le tue attenzioni ad uno strumento che nasca per essere un astrografo o che abbia la possibilità di diventarlo.
    Ci sono dei TS molto adatti allo scopo oppure pensare ad un FS-60CB con spianatoie di campo.

    Paolo

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: consigli apo di piccola apertura

    Lo Scopos se non ricordo male è un Fpl-51
    Deduco che Paolo voglia indirizzare o su un tripletto o un fpl-53?
    C'era quel tripletto 80/480 TS di cui parlavano molto bene .. (ehm.. parlava... )
    Il Pentax ha sempre avuto recensione entusiaste
    Sinceramente un doppieto Fpl-51 a quel prezzo.. mah...

    http://www.teleskop-express.it/apocr...malucelab.html
    http://www.teleskop-express.it/apocr...ts-optics.html

    Detto ciò, attirando le ire di Cherubino, io prenderei o lo Scopos o un 80ED - A meno di avere mire fotografiche di alto livello. - Resta il problemino di metterci il tele guida.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 12:28
  2. Custodia/sedile per catadiottrici compatti sui 150/200 di apertura
    Di Valerio Ricciardi nel forum Autocostruzione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-11-2015, 12:09
  3. Apertura nuovo Forum Stelle doppie
    Di etruscastro nel forum Novità dal Forum
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-2013, 11:02
  4. Un'eclissi di luna piccola piccola...
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 10:35
  5. Piccola info sul Fok
    Di carkinzo nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-03-2013, 17:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •