Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: consigli apo di piccola apertura

    Posso segnalare in offerta questo?

    Quattro pollici netti di apertura.
    Doppietto ED f/7 (non critico) con spianatore di campo e valigia "seria" forniti nel prezzo.

    http://www.bresser.de/en/Sale/Displa...0112104-1.html

    Son 102 mm, se otticamente è valido (nulla ne so) si inizia a fare di più che con un sessantino, per buono che sia. E un 102 f/7 via, in visuale dice la sua.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: consigli apo di piccola apertura

    BUON Valerio .. e leggere fra le righe cosa dice Cherubino?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: consigli apo di piccola apertura

    Segnalo al nostro amico in PM una buona occasione su Astrosell che mi parrebbe valida potendo fare esperimenti d'ogni sorta salvo poi eventualmente cambiare senza rimetterci un euro.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #14
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,583
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: consigli apo di piccola apertura

    grazie mille a tutti per i molti consigli.
    anche se adesso ho ancora più carne al fuoco di prima

    allora il 65mm quadrupletto (spianato e corretto) sia ts che airy che tecnosky ecc (penso sia sempre lo stesso) potrebbe essere un buon piccolino? grandi campi, facile da guidare (spero) e senza impazziere con distanze di fuoco. facile per iniziare insomma con foto a lunga posa.
    Ci sono anche un paio di ottantini che mi ispirano come il ts a f4.4 e il wo ma devo valutare bene perché comunque il prezzo è un po' più alto, siamo sui 1300 e moneta. se ne vale la pena però si potrebbe anche fare..
    lo scopos sarebbe già spianato?
    il pentax sarebbe un sogno. dite che qualche anima lo vende a cifra modica??
    per il bresser non trovo info in rete, non saprei
    l'fs 60cb è molto, molto, molto allettante, però completo di tutto ho guardato arrivo a 1400e se non di più. praticamente il doppio del 65mm quadrupletto. dite che è così netta la differenza o probabilmente io con quello che sarò capace ci fare non me ne accorgerei mai?

    certo la camera di guida e il telescopio guida li avevo messi in conto ma comunque fuori da questo preventivo.
    anche se penso che per 400\500 di focale potrebbe bastare un sistema di guida modesto. che devo ancora studiare bene per non fare cavolate.

    comunque non ho particolare fretta, non voglio fare acquisti affrettati per pentirmene la prima notte di utilizzo.
    (quante nottate al gelo buttate per cercare di fare almeno una foto decente alla luna con pellicola)

    del tele canon 400 f5.6 nessuno? mi era venuto un po' di prurito per questo oggettino ma forse è meglio un tele con una vocazione astronomica vera e propria.

    ringrazio ancora tutti.
    ciao luca

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: consigli apo di piccola apertura

    Guardati allo specchio e pensa: parto già con il setup per fare foto da rivista o faccio un p odi pratica prima?
    Lo Scopos non credo sia spianato.
    Cherubino ne saprà di più, ma dubito che fra il quadrupletto e il Taka un umano trovi delle differenze, che pur ci saranno.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,583
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: consigli apo di piccola apertura

    no no huniseth nessuna ambizione a foto da rivista, non sono un fanatico dell'elaborazione spinta, anche su foto paesaggistiche non tocco quasi mai niente.

    ne approfitto per chiedere un altro aiuto; se volessi montare la reflex sull'neq6, così da sfruttare qualche ottica fissa che ho già a corta focale come faccio? vorrei proprio metterla al posto del telescopio. non in parallelo.
    potrei mettere la reflex su una barra vixen? quale? o probabilmente non riesco nemmeno a bilanciare il tutto?

    insomma nel frattempo che mi decido su un tele nuovo vorrei fare qualche foto non guidata anche solo con un grandangolo o un 80mm di focale (magari qualche minuto di posa anche solo a 10mm di focale riesco a farlo).
    Il tutto senza dover montare il mio vecchio e pesante mak probabilmente ricavato dal pieno di un blocco di ghisa e scoprire in quale modo montarci la macchina in parallelo visto che non ho agganci utili. (dovrei forse prendere degli anelli ma allora preferisco investire in altro).

    grazie e scusate per la domanda forse un po' stupida

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consigli apo di piccola apertura

    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: consigli apo di piccola apertura

    @rey, è comparso su un noto sito di compravendita specializzato in astronomia e fotografia il quadrupletto fiammantissimo a mooooolto meno del nuovo, sbrigati!
    Ti invio in PM il link.
    Se in futuro dovessi decidere di affrontare un upgrade di diametoo, NON potresti rimetterci un euro perché saresti ultrabuono a rivendertelo a quanto l'avrai pagato pure coi 17 euro di s.s. assicurata incluse... sto controllando i feedback dell'utente e sin qui al netto del numero di stelle mi paion ottimi nel merito...

    PS/ E' dicasi E' lo stesso quadrupletto venduto da TS con serigrafia propria.

    (Ahò, spero quando starò cercando qualcosa di usato per e di aver sempre 'sta fortunaccia, mi par d'essere Gastone Paperone... )
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #19
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: consigli apo di piccola apertura

    Il TS-65 è un bello strumentino.
    Le differenze di prezzo tra lui e il Takahashi 60 completo NON sono giustificate da incrementi prestazioni logici.
    Il Taka è un pochino meglio (ma soprattutto in visuale) anche a scapito di 5mm. di apertura.
    Se però il tuo intento è fotografico non spendere il doppio per il Takahashi. Non ha senso alcuno.
    Meglio ancora se trovi, come ti hanno indicato, una buona offerta!

    P.S.: attenzione perché il Pentax 75 SDHF (bellissimo) NON è apocromatico a tutti gli effetti.
    Fisime, ma ha spettro secondario anche se molto limitato.

    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,583
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: consigli apo di piccola apertura

    intanto ringrazio valerio per le ottime segnalazioni a cui ho risposto

    no non spenderei mai il doppio tanto per avere un takahashi e differenze minime vista la mia capacità d'uso.
    l'altro giorno sono passato dal mio negoziante di fiducia e mi ha fornito una piccola barretta vixen con vite x attacco reflex così l'altra notte l'ho passata con l'neq6 e il 50mm f1.4. Faceva un po' ridere sulla montatura il piccolo obiettivo ma mi sono divertito proprio anche se c'era nebbia purtroppo
    ps: ho bilanciato l'eq6 usando come contrappeso una scatola di fagioli e una di pelati fissate alla meglio; troppo leggera la reflex per i pesi da 5kg.

    comunque stò ancora pensando bene su cosa orientarmi. certo avere una focale bassa e poco peso è proprio una vera comodità, ho stazionato e allineato il tutto da pc, in 10 minuti ero già operativo.
    Il quadrupletto 65 sembra proprio l'ideale anche se aimè mi mancano i 1800mm di focale del mio mak, i miei soggetti preferito sono le galassie, ma posso accontentarmi di vederle piccoline o in gruppo magari. ma forse ancora meglio sarebbe puntare a soggetti più idonei ed estesi. penso che l'importante è divertirsi, l'altra notte mi è bastato un 50ino
    grazie a tutti

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 12:28
  2. Custodia/sedile per catadiottrici compatti sui 150/200 di apertura
    Di Valerio Ricciardi nel forum Autocostruzione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-11-2015, 12:09
  3. Apertura nuovo Forum Stelle doppie
    Di etruscastro nel forum Novità dal Forum
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-2013, 11:02
  4. Un'eclissi di luna piccola piccola...
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 10:35
  5. Piccola info sul Fok
    Di carkinzo nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-03-2013, 17:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •