Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    Buongiorno a tutti,
    posseggo una montatura HEQ5 pro ed un Tele SW mak 150/1800.
    Il mio dubbio riguarda la doppia scala del cerchio graduato AR e la sua corretta lettura.
    Nell’emisfero nord la scala di riferimento dovrebbe essere quella SUPERIORE anche se in rete si trovano indicazioni contraddittorie. Sulla scala superiore, tanto per intenderci, i tempi aumentano leggendola in senso orario.
    Ho provato a svitare il nottolino che blocca il cerchio graduato AR con il telaio e che lo mantiene fisso rispetto all’indice triangolare posto appena sopra sul telaio. Dopo aver liberato il cerchio graduato, ho comandato la rotazione dell’asse AR in modo da seguire la rotazione antioraria della volta celeste. Così facendo l’anello scorre rispetto all’indice anch’esso in senso antiorario, il che equivale a percorrere la scala superiore del cerchio AR con tempi decrescenti: 21, 20, 19, …
    Questo mi lascia perplesso e mi porterebbe a pensare che la scala di riferimento sia in realtà quella INFERIORE!

    Cosa ne pensate?
    Grazie
    Corrado

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    che quei cerchi graduati sono li per puro spirito estetico, non servono a nulla e non troverai mai nulla con quelle, ammesso che ti servissero per qualche motivo!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    @etruscastro,
    che siano poco affidabili e di lettura incerta, non v'è dubbio ... ma senza utilizzare correttamente la scala AR unitamente con la scala dei tempi, come faccio a fare un allineamento polare preciso che tenga conto del posizionamento della polare rispetto al NCP? La procedura mi è chiara ma non qual'è la scala di riferimento, se quella SUPERIORE o INFERIORE presenti sull'anello.
    Ultima modifica di etruscastro; 03-11-2015 alle 11:56

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    ma... fammi capire.... se tu allinei la montatura tramite cannocchiale polare (e la HEQ5 dovrebbe averla!), e magari aiutandoti con una app tipo polar finder che ti dice dove posizionare la Polare all'interno del crocicchio, a cosa ti servono i cerchi graduati?

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    L'utilizzo del cerchio AR rientra in tutte le procedure di allineamento che ho trovato e di cui ti allego un esempio.
    Il polar finder ti serve per calcolare l'ora della max elevazione della polare alla longitudine di osservazione al 10 ottobre. Avendo questa (nel mio caso 1:36), la imposto sul cerchio AR precedentemente azzerato in corrispondenza della massima elevazione (polaris in basso) etc. etc. ... ma se non so se spostare l'asse AR a destra o sinistra, e di quanto, sono d'accapo
    allineamento polare heq5.pdf

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    @etruscastro,
    scusa etruscastro, ma se non utilizzo i cerchi graduati AR e DEC, e neppure il GoTo (magari perchè mi voglio semplicemente impratichire) ... allora come faccio ad impostare le coordinate equatoriali per puntare una stella, e quindi sapere di quanto spostarmi (AR) sull'equatore celeste e da qui di quanto alzarmi (DEC) rispetto ad esso?
    PS con quel che ho pagato la mia HEQ5 Pro mi spiacerebbe sapere che non consente un utilizzo manuale affidabile

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Corrado; 03-11-2015 alle 11:48

  7. #7
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    Il gruppo di numeri incisi nella parte superiore del cerchio AR, si riferiscono agli osservatori che si trovano nell'emisfero terrestre Nord, mentre i numeri che si trovano nella parte inferiore del cerchio graduato si riferiscono agli osservatori che abitano nell'emisfero terrestre Sud.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    @etruscastro,
    scusa etruscastro, ma se non utilizzo i cerchi graduati AR e DEC, e neppure il GoTo (magari perchè mi voglio semplicemente impratichire) ... allora come faccio ad impostare le coordinate equatoriali per puntare una stella, e quindi sapere di quanto spostarmi (AR) sull'equatore celeste e da qui di quanto alzarmi (DEC) rispetto ad esso?
    PS con quel che ho pagato la mia HEQ5 Pro mi spiacerebbe sapere che non consente un utilizzo manuale affidabile
    se la vuoi usare in manuale per puntare un'oggetto secondo me un sistema semplice ed efficace è puntare un oggetto noto e ben visibile (una stella) nelle sue vicinanze --> mettere i cerchi graduati alle sue coordinate e spostarti di quel che serve per rintracciare il DSO.
    faccio un esempio, se cerchi M57 parti da Vega.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    Il fatto è che qui nessuno usa mai i cerchi graduati.....
    Col polar finder fai lo stazionamento (davvero poco pratico impazzire per fare lo stazionamento) e volendo usare il manuale totale fai come ha detto Etru.
    Ma se posso dire, la Heq5 costa proprio perchè ha il goto....

    Ps
    Anche ammesso di riuscire a fare lo stazionamento buono e poi settare le ghiere sulla stella nota, è quasi matematicamente certo che alla successiva impostazione non troverai l'oggetto che cerchi, a meno di usare corte focali e oculari a campo largo da 40mm.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    ma se in fase di inizializzazione dopo aver inserito coordinate ora e data, il synscan ci comunica gia' la posizione in cui si deve posizionare la polare nel cerchio del cannocchiale polare, il polar finder non e’ a questo punto superfluo?

Discussioni Simili

  1. 200/1000 su heq5?
    Di Lagreece99 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-12-2014, 23:01
  2. Stabilizzazione treppiede heq5
    Di Tizian0 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-2014, 23:00
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2014, 18:34
  4. problema HEQ5 PRO
    Di reemo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-2014, 14:43
  5. giove con cerchio
    Di helima nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-04-2014, 18:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •