Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    E secondo te io mi metto a girare le ghiere, magari al buio o al freddo, e senza nemmeno essere sicuro di quello che faccio? Piazzo il telescopio e la montatura, poi do un'occhiata veloce a polar finder e mi regolo la posizione. Ovviamente bisogna averlo sottomano, io osservo da casa, forse a chi è in trasferta può servire, non so se c'è il programma per un cellulare - Poi la precisione la fa il polar align e il goto.
    Dico in sincerità, quei dati sulla pulsantiera non li guardo nemmeno.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    Io ho il polar finder su smatphone e da esattamente lo stesso dato che da il synscan, ho provayo parecchie volte ed i dati di entrambi sono sempre identici. A questo punto il polar finder a che serve se mi da lo stesso risultato della pulsantiera?

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    Grazie a tutti.
    Lo scopo del mio post era mirato alla scelta della corretta scala del cerchio graduato indipendenemente dal suo utilizzo pratico. Da quel poco che ho potuto sperimentare non posso che concordare con voi che non esiste paragone con la precisione che si ottiene dal poter comandare direttamente gli spostamenti degli assi dei due motori ax1 e ax2.
    Accendo il synscan (questo parte automaticamente con ax2=0), dopodichè basta sapere di quanto far ruotare l'asse AR ed il gioco è fatto ... il trucco sta nell'utilizzare il synscan stesso come una sorta di cerchio graduato che lavora per incrementi successivi (anche nella ricerca delle stelle impostando il delta ax1 ed il delta ax2) con risultati senza uguali ;-) ... direi molto meglio il synscan stesso (con la sua info della polar position) che non il polar finder con la sua informazione qualitativa grafica/visiva di dove si trova il cerchioletto del polaris, o no?
    Buona notte
    Corrado

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    Si, indubbiamente il sistema della posizione data dal synscan è più precisa del polar finder. Ma precisa relativamente, perchè poi è meglio sistemare il tutto con la funzione polar align che calibra con la focale del telescopio. Il polar finder serve per una sistemazione alla veloce, anzi, non serve nemmeno il programmino, in pratica basta centrare la polare sul cerchio del cannocchiale polare senza star li a fare i fini che tanto bisogna ricalibrare tutto.
    In quanto all'uso successivo per la ricerca.. a che pro usare le imprecisissime ghiere? Ci pensa il Synscan a trovare gli oggetti e se si vuole una posizione particolare basta inserirgliela.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    @Huniseth, le ghiere fanno parte del concetto 'impara l'arte e mettila da parte' ... del sapere, insomma, far funzionare le cose anche senza gli aiuti dell'informatica ... come a dire: mettersi nei panni del nostro buon vecchio Galilei e ragionare sul come si muove il cielo e su come lo dobbiamo inseguire
    ... una curiosità: quando allinei in modo rapido e quindi soistanzialmente ad occhio ... dopo riesci ad utilizzare con successo l'allineamento a 3 stelle del Synscan? ... o ti ritrovi sempre ad aggiustare di alt e di azimut? ... sono abbastanza nuovo del mondo dell'astronomia e come avrai visto sto raccogliendo spunti, riflessione e suggerimenti

    @Lorena 01,
    che app usi per l'allineamento? ti restituisce direttamente l'HA della stella polare o direttamente il valore ax2 da impostare sul synscan?

    Grazie a tutti
    Corrado

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    L'allineamento a 3 stelle serve proprio a "tarare" in maniera discretamente precisa il goto. Quello che voglio dire é che solo dopo aver fatto l'allineamento a 3 stelle (con le correzioni nel puntamento di ciascuna stella) allora il goto é sufficientemente preciso e la quarta stella dovrebbe puntarla bene.
    Per un puntamento polare preciso, dopo aver fatto l'allineamento a 3 stelle, devi fare il polar allignment e successivamente di nuovo l'allineamento a 3 stelle.
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  7. #17
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    @cicciohouse,
    nell'economia complessiva del tempo utilizzato, allora non conviene perdere qualche minuto in più all'inizio nel puntare esattamente il nord astronomico (intendo col synscan invece che ad occhio col polar finder), nella speranza di recuperarlo dopo in una più facile gestione dell'allineamento a 3 stelle senza troppi aggiustamenti?

    Grazie Corrado

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    Avete ragione sul fatto che con le ghiere si capisce il modo di posizionare montatura e telescopio, è alla base dell'osservazione astronomica - Ma, a parte che una volta capito non è più necessario continuare a studiarlo, è come se per abbassare il finestrino della macchina usassimo la manovella di una volta per capire come fa ad abbassarsi. Ma dopo un po è meglio usare l'alzacristalli elettrico no?

    Con lo stazionamento alla veloce senza app e senza synscan basta centrare la polare nel cerchietto del cannocchiale polare, l'allineamento a 3 stelle funziona normalmente, unico problema che non sempre ci sono 3 stelle che conosco, in genere ne uso 2-
    Con questo sistema il goto trova gli oggetti abbastanza bene, ma ovviamente non insegue bene, suppongo ti riferisca al successivo polar align - Certo bisogna sempre agire su azimut e lat, d'altronde che sia taqnto o poco bisogna farlo per essere precisi, l'alternativa è il metodo della deriva che è un po lunghetto e non l'ho mai usato.
    Il polar finder si limita a visualizzare la posizione della polare sul cerchietto, che poi è quello che serve.
    In ogni caso lo stazionamento corretto va fatto con il Bigourdan o col polar align synscan

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    Quoto Huniseth. L'allineamento polare preciso (che ad ogni modo non può essere fatto semplicemente con le ghiere né con l'ausilio di un software come polar finder) ti serve solo per inseguire in astrofotografia. Per il visuale basta puntare grossomodo il nord o la stella polare nel cerchietto del cannocchiale polare (senza preoccuparsi troppo dell'orientamento dell'asse AR oppure se si vuole essere un po' più precisi utilizzare appunto polar Finder e orientare correttamente l'asse AR) e poi fare l'allineamento a 3 stelle.
    Se invece non vuoi usare il goto, allora devi sicuramente usare polar Finder oppure il metodo delle ghiere per puntare la polare.
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  10. #20
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    che app usi per l'allineamento? ti restituisce direttamente l'HA della stella polare o direttamente il valore ax2 da impostare sul synscan?
    Ho scaricato la app di polar finder ma sinceramente la uso poco dato che cio' che serve per posizionare la polare ce lo dice il synscan subito dopo le prime fasi di inizializzazione. Il tuo synscan non ti dice prima della ricerca delle 3 stelle: Polaris position in polar scope: HH MM ?? Questo e' il dato che da il polar finder.. identico.

    @Corrado, non e' possibile che non hai visto questo dato quindi mi sorge il dubbio che ci siano piu' versioni software di questo synscan.. ad esempio sul mio non mi sembra di aver mai visto la funzione POLAR ALIGN. di cui tanto sento parlare...possibile sta cosa??
    Ultima modifica di Lorena 01; 04-11-2015 alle 11:33

Discussioni Simili

  1. 200/1000 su heq5?
    Di Lagreece99 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-12-2014, 23:01
  2. Stabilizzazione treppiede heq5
    Di Tizian0 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-2014, 23:00
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2014, 18:34
  4. problema HEQ5 PRO
    Di reemo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-2014, 14:43
  5. giove con cerchio
    Di helima nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-04-2014, 18:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •