Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Scelta Celestron C8 usato

    Buon pomeriggio astrofili!
    Apro una nuova discussione per la scelta del mio primo telescopio, sia perchè le premesse della vecchia discussione (rifrattore o newtoniano, 130mm massimo, scopo visuale ma votato all'astrofoto) si sono sciolte come neve al sole una dopo l'altra, sia perchè il modello che dovrei prendere ormai è deciso: al 99% sarà un Celestron C8.
    Adesso rimane solo da decidere DA CHI prenderlo.

    Ho sotto mano un C8, che però non posso vedere a meno di farmi 2h di aereo, su montatura CG5 motorizzata su 2 assi, spedito con tutti gli accessori che vedete nella 2° foto (ci sono pure una Barlow 2x e una 3x...per quanto possa servire una Barlow con 2000 mm di focale!). Tutto questo ambaradan a 800€.
    Il proprietario mi dice che lo sta vendendo perchè la passione per le lunghe nottate passate al freddo e al gelo è passata, che questo C8 l'ha preso nel 1999, e che prima di finire tra le sue mani era stato il telescopio personale del redattore di una nota rivista di astronomia italiana (Coelum), e quindi è stato sempre tenuto e regolato alla perfezione.
    Insomma, tanta roba, tanti accessori, ma acquisto a scatola chiusa.





    Qui un dettaglio dei motori





    D'altro canto, c'è un signore delle mie parti che vende un C8 sempre su CG5 motorizzata, a 750€. In tal caso, gli unici accessori che mi becco sono una borsa Geoptik per il telescopio e l'oculare Celestron Plöss da 25mm fornito in dotazione.
    L'unica foto disponibile è presa chiaramente da internet


    ma in compenso questo signore mi dice che...
    ....l'ottica è in perfetto stato, necessita solo di una pulizia interna alla lente correttrice, perché una notte è entrata un po' di umidità all'interno della lastra creando delle gocce d'acqua che poi col tempo si sono asciugate...ho preferito lasciarlo così perché non sapendo dove mettere le mani, avevo paura di danneggiare l'ottica. Lo strumento non è mai stato smontato o manomesso in nessun modo, le viti di conseguenza sono in perfetto stato. Non presenta tracce di ruggine perché è sempre stato conservato in un luogo asciutto, dentro una custodia (compresa nel prezzo) della Geoptik termica e ignifuga. Esternamente il tubo ottico non presenta altresì graffi o danni di alcun genere, il focheggiatore risponde bene. La montatura è in buono stato, pochi graffi (normali, di usura). I motori sono entrambi funzionanti, è necessaria una piccola sistemata solo all'entrata ethernet del motore DEC che con il tempo si è un po' staccata dalla scheda, essendo collocata molto esternamente, e quindi esposta ad urti. La parte meccanica è perfettamente funzionante. La custodia Geoptik è solo per l'ottica e la protegge molto bene, ha anche due comodo bretelle per portarlo a mo di zaino; allora l'ho pagata intorno ai 100 euro. Non ho alcuna custodia per la montatura. Compreso nel prezzo c'è l'oculare fornito insieme al telescopio al momento dell'acquisto, un Celestron Plöss da 25mm. In conclusione, aggiungo che lo strumento è stato usato davvero poche volte dal momento dell'acquisto, perché per motivi di studio o di lavoro non ho avuto molto tempo per dedicarmici.
    L'anno di produzione dovrebbe essere 2008/2009.


    Sarei più propenso a prendere questo perchè posso vederlo di persona, ma il prezzo mi sembra caro, e le gocce di umidità sulla lente correttrice mi fanno paura. Non ho mai posseduto un telescopio, figuratevi se l'ho mai smontato e pulito!!
    Per non parlare del problema alla porta Ethernet del motore DEC...non vorrei doverlo cambiare il giorno dopo che lo prendo. Si parla di usato, quindi formula "visto e piaciuto", una stretta di mano e addio. Nessuna garanzia sul prodotto.

    Ora le domande a cui vorrei trovare risposta sono queste:
    1) quale può essere il valore complessivo degli accesori del primo C8? Nel dettaglio si tratta di:
    - 2 diagonali 2" e 1.25"
    - 2 barlow 3x e 2x
    - Orion Plössl 50mm 2"
    - Heyford Plössl 26 mm 1.25"
    - OR Unitron 18 mm 1.25"
    - OR Unitron 12 mm 1.25"
    - Riduttore 2" -> 1.25"
    - Adattatore per fotocamera Canon EOS
    - Filtri da 1.25" blu, rosso, giallo viola, verde
    - 2 filtri grigi (Parks n. 13 e n. 25)
    - Filtro solare Baader Astro Solar
    Immagino non sia roba di qualità stratosferica, ma a prenderli nuovi quanto spenderei?

    2) se vedessi il C8 di persona, quali dettagli dovrei attenzionare per sincerarmi della bontà del telescopio e della montatura? Ci sono delle prove in particolare da fare?

    3) pulire la lastra correttrice del C8 e rimontarla correttamente è una cosa fattibile in casa, armati solo di cacciavite, panno in microfibra e tanta pazienza, o è totalmente fuori dalla portata di un neofita?

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di blackstrat; 10-11-2015 alle 16:25

  2. #2
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Scelta Celestron C8 usato

    Spero che... chi ha più pazienza di me riesca a delucidarti sui tuoi quesiti....
    Hai messo una "marea" di carne sul fuoco e leggendoti mi stava venendo una emicrania (logicamente scherzo)
    Ma su una cosa sono terribilmente serio! Io se mi rivolgo al mercato dell'usato voglio vedere, toccare e soprattutto testare anche a costo di pagare qualcosa in più rispetto ad altre offerte di vendita che offrono spedizione. Questo perchè quello che dice il venditore di turno conta come zero.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Scelta Celestron C8 usato

    A volte sono prolisso, perdonatemi, ma tutto si può riassumere in poche parole: quale dei due prendo?!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta Celestron C8 usato

    sono due telescopi datati, questo vuol dire tanto come potrebbe non vuol dire niente, ma, se puoi, vallo a vedere di persona che è meglio!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Scelta Celestron C8 usato

    Ok lo andrò a vedere, ma quel problema alla lente collimatrice come si risolve? È una bazzecola smontarla e pulirla?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta Celestron C8 usato

    lente correttrice.... non collimatrice....
    io non l'ho mai fatto, ci vuole un minimo di manualità ma segnando i punti di battuta della lastra non è un lavoro impossibile o particolarmente difficile, ci vuole solo un pochino di perizia....

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Scelta Celestron C8 usato

    Pardon!
    Come si dovrebbe pulire per non danneggiarla? Acqua ed un normale panno in microfibra vanno bene?
    È del comune vetro borosilicato o ha dei trattamenti superficiali particolari?

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Scelta Celestron C8 usato

    Ma quanto è sporca questa povera lastra? Se non fa orrore e la visone non è visibilmente (scusa il gioco di parole) compromessa, credo tu possa anche lasciarla così.
    In ogni caso il vetro della lastra è trattato antiriflesso. È delicata ma comunque maneggiabile. Mai smontata quella del mio e spero di non doverla mai smontare...
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Scelta Celestron C8 usato

    Ma il prezzo vi sembra congruo?
    750€ solo per un C8, una CG5 con un motorino mezzo andato, un oculare di serie e una borsa per il tele....a me sembra caruccio.

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta Celestron C8 usato

    Ecco perché compro solo roba nuova e se usata, solo perché proviene da persone che te la danno migliore di quando era nuova...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Skywatcher 130 eq2 usato
    Di padrontoni nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-08-2015, 06:59
  2. Consiglio su usato
    Di bic888 nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 15:42
  3. Celestron CPC 800: come valutare un usato?
    Di alessardus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-10-2014, 11:53
  4. Scelta oculari per Celestron Nexstar 6SE
    Di zetareticoli nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-07-2014, 18:26
  5. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 20:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •