Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 82
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Scelta Celestron C8 usato

    come ho detto il CPC si può smontare, io non l'ho mai fatto e non interessa farlo, ma tieni presente che la maniglia che indichi è la frizione di altezza e la maniglia serve per l'alzo in maniera comoda, giusto per avere l'appiglio insomma.

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Scelta Celestron C8 usato

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    come ho detto il CPC si può smontare, io non l'ho mai fatto e non interessa farlo,.
    Quindi hai un CPC?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ma tieni presente che la maniglia che indichi è la frizione di altezza e la maniglia serve per l'alzo in maniera comoda, giusto per avere l'appiglio insomma.
    Ahi ahi! Che somaro! Pensavo fosse una maniglia per trasportarlo...

    Comunque, questo sistema a forcella mi è sempre piaciuto, non solo per la maggiore praticità (nessun cannocchiale, nessun allineamento alla polare, tubo ottico più stabile, meno fili, più compatto, niente contrappesi) ma anche perchè il telescopio riesce ad andare fino allo zenith e oltrepassarlo, senza urtare la montatura e far danni.
    Per fare la stessa cosa con una equatoriale, si deve andare sulla Celestron CGE Pro o CGEM, con ben altri prezzi e ingombri

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Scelta Celestron C8 usato

    Citazione Originariamente Scritto da blackstrat Visualizza Messaggio
    Quindi hai un CPC?
    si, ho l'11" e ho avuto anche l'8"

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Scelta Celestron C8 usato

    Impressioni? Che differenze ci sono rispetto alle tradizionali montature equatoriali?
    Riuscivi a fare qualche foto a lunga posa col C8?

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Scelta Celestron C8 usato

    ho provato con una web cam a fare planetario e si riusciva a fare anche ottimi lavori, lo stesso @Obi-Wan con il suo ex CPC 8" ha fatto eccellenti immagini.

    differenze con le montature equatoriali? col CPC ti dimentichi tutta la solfa dell'allineamento, lo metti->allinei-> e vai!

    io lo adoro il CPC!

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Scelta Celestron C8 usato

    Già già! Infatti questo tipo di montatura mi piace proprio la praticità estrema.
    Certo, il giorno che vuoi cambiare tubo e metterci ad esempio un 80ED APO o un tele RC (insomma, qualcosa di progettato appositamente per la fotografia), la tua bellissima montatura a forcella la metti da parte e devi ripartire da zero.

    PS: io intendevo se hai fatto foto deepsky, non di planetario.
    E anche su Astrobin, la maggior parte delle foto realizzate col C8, riguardano luna e pianeti...bah!!

  7. #27
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta Celestron C8 usato

    C'è ben poco da fare. Chi vuol fare pose lunghe, acquista una montatura equatoriale; oppure un cuneo equatoriale per CPC; oppure un derotatore di campo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Scelta Celestron C8 usato

    Citazione Originariamente Scritto da blackstrat Visualizza Messaggio
    Già già! Infatti questo tipo di montatura mi piace proprio la praticità estrema.
    Certo, il giorno che vuoi cambiare tubo e metterci ad esempio un 80ED APO o un tele RC (insomma, qualcosa di progettato appositamente per la fotografia), la tua bellissima montatura a forcella la metti da parte e devi ripartire da zero.
    o fai appunto come me e ti prendi a parte una eq5 o eq6 appena nell'usato se ne trovi una a prezzo vantaggioso, io sulla eq5 ci ho messo il 110/770mm ED

    PS: io intendevo se hai fatto foto deepsky, non di planetario.
    E anche su Astrobin, la maggior parte delle foto realizzate col C8, riguardano luna e pianeti...bah!!
    a me parlare di foto mi viene l'orticaria, però basta già vedere la sezione deep sky del forum per vedere come alcuni fanno foto deep col c11"...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Scelta Celestron C8 usato

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    C'è ben poco da fare. Chi vuol fare pose lunghe, acquista una montatura equatoriale; oppure un cuneo equatoriale per CPC; oppure un derotatore di campo.
    o un fastar nei diametri più grossi!

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Scelta Celestron C8 usato

    Mi spiace Etruscastro, ma il manuale del CPC-800 dà ragione ad Angeloma

    Anche se il CPC è in grado di inseguire con precisione gli oggetti celesti quando si trova montato in configurazione altazimutale, se si vuole fare astrofotografia a lunga esposizione è indispensabile allineare l’asse polare del telescopio (allineato con il braccio della forcella) con l’asse di rotazione terrestre. Per poter effettuare un allineamento polare preciso, il telescopio richiede l’uso della testa equatoriale opzionale CE93655 + kit CE93662. Essa permette ai motori di inseguimento del NexStar, di ruotare il telescopio attorno al polo celeste, come fanno le stelle. Senza la testa equatoriale, vi accorgerete che le stelle nell’oculare ruoteranno lentamente attorno al centro del campo visivo. Sebbene questa rotazione graduale è quasi inavvertibile durante le osservazioni visuali, essa sarà molto evidente durante l’esposizione fotografica (rotazione di campo)

    (ora ho capito cosa è il derotatore di campo che periodicamente sbuca nelle discussioni )

    Non mi faccio però convinto del perchè un tele su montatura altazimutale non può inseguire efficacemente un oggetto lasciandolo fermo nel campo inquadrato. In fondo, anche un'altazimutale ha una coppia di motori che spostano la testa, facendole compiere i movimenti
    destra-sinistra
    alto-basso
    che alla fin fine sono analoghi ai movimenti in RA e DEC del sistema equatoriale...boh!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di blackstrat; 24-11-2015 alle 18:33

Discussioni Simili

  1. Skywatcher 130 eq2 usato
    Di padrontoni nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-08-2015, 06:59
  2. Consiglio su usato
    Di bic888 nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 15:42
  3. Celestron CPC 800: come valutare un usato?
    Di alessardus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-10-2014, 11:53
  4. Scelta oculari per Celestron Nexstar 6SE
    Di zetareticoli nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-07-2014, 18:26
  5. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 20:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •