Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Pianeta L'avatar di bluehydra
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    ...e torniamo nell'angolino del cortile!

    Allora, forte dei consigli ricevuti dal forum ho dedicato le osservazioni di ieri alle stelle doppie.
    Inizio verso le 18:30, 4°C, 60% umidità, seeing più no che si, cielo sereno, trasparenza 3.6-4.5, no filtro.


    CIGNO

    Albireo: Due stelline oro/blu, la prima più luminosa della seconda, ma entrambe molto luminose. facile.


    LIRA

    Zeta lyr: Coppia di stelle azzurro/blu mediamente vicine, la una più luminosa dell'altra ma non di molto. anche questa facile.

    Epsilon lyr: Coppia azzurrina, molto staccate, media luminosità e uguali tra di loro.

    Beta lyr: Penso optical double visto che sulla carta non me la segna come doppia, ma nell'oculare vedo due stelle una molto debole, l'altra molto forte e vicinissime.

    M57 Ring nebula: Nebulosa planetaria trovata per caso mentre cercavo Omicron Sigma 525 (nome che sembra uscito da futurama), Piccola sfera biancastra, più scura al centro e bianca al margine, in distolta si nota nettamente il contorno. Monto il filtro e noto un leggero cambiamento riguardo la definizione del "buco" centrale, ma anche un peggioramento del contorno. Smonto il filtro.

    Omicron Sigma 525: Eccoci, trovo due stelline mediamente distanti, una dorata/bianca molto luminosa, l'altra azzurrognola e fioca. Le riconosco grazie alla dicitura dietro la cartina, visto che il cielo in quel punto è "costellato"(passatemi il termine ) di finte doppie.


    CEFEO

    Delta cep: Coppia di stelle, la prima bianca lumonosa, la seconda azzurro/bianca fioca, distanza nella media, forse poco più.

    Sigma 2816: Questa era difficile, punto su Herschel's Garnet Star (visibile in distolta) e dopo vari tentativi trovo questa doppia con nebulosa associata, che non vedo. Vedo tre stelline disposte ad angolo ottuso che formano un triangolo, La prima è dorata e mediamente luminosa, la seconda è bianca e molto luminosa e la terza è azzurra e fioca. Le prime due sono molto vicine e la terza molto più distante.


    CONCLUSIONI

    Serata proficua, un'ora e mezza, confesso di esser stato scettico nei confronti delle doppie fino a ieri, però devo dire che la scelta è stata davvero soddisfacente. Nel complesso ho fatto poca fatica a trovare questi oggetti, ma comunque sono contento.

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,789
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: ...e torniamo nell'angolino del cortile!

    Ottimo,quell'angolino del tuo cortile mi sembra che sia un angolo di paradiso.

    Anch'io ero scettico riguardo le doppie,ma come te mi sono ricreduto.

    Per seeing piu si che no,Cosa intendi,riuscivi a distinguere la figura di diffrazione o no?

    Grazie per la condivisione
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Pianeta L'avatar di bluehydra
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: ...e torniamo nell'angolino del cortile!

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    riuscivi a distinguere la figura di diffrazione o no?
    Cos'è la figura di diffrazione? comunque le stelle luccicavano/brillavano anche allo zenith, intendo.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: ...e torniamo nell'angolino del cortile!

    Per me, dal terrazzo condominiale, tra .I.L. e umidità in sospensione, la caccia alle doppie è quasi una scelta obbligata (in assenza di Luna e pianeti) e le mie preferite sono le bi-colori (come Albireo, Almach o Gamma Delphini), oppure le sorprese come Iota Cassiopea che credevo doppia e in realtà è tripla !

    Se ti capita guarda meglio Epsilon Lyrae (che gli anglofoni chiamano Double Double): la coppia che tu definisci "molto staccate"....in realtà ciascun elemento della coppia è una doppia, e anche strettina !
    Ultima modifica di PHIL53; 03-12-2015 alle 08:52
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: ...e torniamo nell'angolino del cortile!

    le doppie sono spesso bistrattate, ma hanno un fascino e una difficoltà intrinseca nei sistemi più stretti che va al di là delle aspettative, poi, in certi casi, come se si osserva in città, sono un toccasana per rinvigorire lo spirito astrofilo.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: ...e torniamo nell'angolino del cortile!

    Bravo @bluehydra, bel report, ben scritto, dettagliato, preciso, mi piace!!!
    Mi ricordo che osservi con un dobson 150/1200, ma non ricordo che oculari hai in dotazione: considerando che dici
    Delta cep: ...distanza nella media, forse poco più.
    e sapendo che delta-Cep è una doppia con separazione circa 41", mi vien da dire che stai osservando a bassi ingrandimenti, tipo 50x, o sbaglio?

    Per quanto riguarda M57, la tua impressione nell'uso del filtro è generale e condivisibile: un filtro "toglie" sempre qualcosa, ma in genere aumenta il contrasto, perchè toglie più al fondo cielo che all'oggetto.

    Il gruppo di Struve 2816, cluster che a sua volta è chiamato Trumpler 37, è immerso nella nebulosa IC1396, molto ampia (circa 3°x2°) e molto debole. E' famosa per contenere al suo interno una nebulosa oscura nota come "Elephant Trunk" cioè proboscide dell'elefante.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Pianeta L'avatar di bluehydra
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: ...e torniamo nell'angolino del cortile!

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Bravo @bluehydra tipo 50x, o sbaglio?
    Osservo con un oculare da 25 mm Plössl a 48 X
    Orion Skyquest Dobson 150/1200 - Orion Sirius Plossl 25 mm, 8.8mm, Binocolo 7x50

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,104
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: ...e torniamo nell'angolino del cortile!

    Anche io da casa mi diletto con sistemi multipli stelle doppie , sono una fonte immensa di colori e dettagli .
    Ti faccio i miei complimenti per il tuo report , sono in pochi a essere così pignoli e precisi a dettagliare per bene le prime serate osservative , ti meriti un doppio bravo .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Pianeta L'avatar di bluehydra
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: ...e torniamo nell'angolino del cortile!

    @nicola66 è che sono già un pò pignolo di mio ,comunque grazie.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di bluehydra
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: ...e torniamo nell'angolino del cortile!

    Mi correggo! Beta lyr non è Optical Double come pensavo, bensì una doppia vera e propria! Qui però devo dividermi la colpa con la cartina della Orion che bensì ottima non è esente da errori, infatti leggendo il libro di astronomia che mi ha regalato la mia ragazza ho scoperto l'arcano . Che sia di lezione prima di fidarmi ciecamente di un unico punto di vista .

Discussioni Simili

  1. Il Nulla nell'Universo
    Di Azazel nel forum Cosmologia
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-10-2016, 23:54
  2. L'angolo buio nel cortile
    Di bluehydra nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-12-2015, 10:29
  3. incertezza nell'acquisto
    Di tetsuya76 nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 10:18
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-09-2013, 11:48
  5. Iridium 81 nell'Ofiuco
    Di Giuseppe Petricca nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-07-2013, 18:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •