Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: EQ5 + goto + reflex

  1. #1
    Meteora L'avatar di Chuck Yaeger
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Friuli
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    EQ5 + goto + reflex

    Salve a tutti, ho una domanda per i posseri di sistemi goto e magari in particolar modo Synscan: é fattibile allineare una montatura solo con il display della fotocamera (utilizzando un debito ingrandimento digitale sulla stella)? E' in ogni caso utile il cannochiale polare anche se si decidesse a priori di utilizzare la funzione di miglioramento dello stazionamento polare tramite funzione synscan?
    Mi spiego, la mia intenzione per ora sono semplici foto a largo/medio campo con obbiettivi fotografici e dopo avere fatto qualche cosa con un semplice treppiede vorrei provare ad inseguire. Pensavo ad un astroinseguitore ma, visti i costi simili e una montatura EQ5 inutillizzata in cantina, preferirei acquistare un kit Synscan. Per rimanere leggero non avrei intenzione per ora di utilizzare alcun telescopio sulla montatura, al massimo il cercatore 9X50, da qui la mia domanda sulla fattibilità dell'allineamento solo con reflex (quando metto a fuoco riesco a tenere al centro del display le stelle più luminose ma non ho idea di che genere di stelle richieda poi il sofware di volta in volta per allineare), la domanda sul cannocchiale polare sembra assurda ma se potessi stazionare (in modo magari grossolano ma almeno utilizzabile) nei modi descritti in precedenza sarebbe un possibile acquisto da rimandare al futuro (ripeto farei solo grandi campi con obbiettivi dai 16 ai 100mm, saltuariamente sui 200).
    Ringrazio anticipatamente chiunque possa consigliarmi e mi scuso per la lunghezza del post.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: EQ5 + goto + reflex

    se fai foto ai grandi campi ti basta la sola motorizzazione AR sulla eq5, ovviamente il cannocchiale polare ti occorre per stazionare in modo sufficientemente preciso al polo....
    quindi, allineeresti-> punti l'oggetto a mano-> attivi il motore AR-> scatti
    il synscan è utile per centrare quello che non vedi a occhio nudo!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Chuck Yaeger
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Friuli
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: EQ5 + goto + reflex

    Concordo, ma non sempre vedo la polare. Inoltre mi è più facile personalmente trovare un kit Synscan che i motori di solo inseguimento (da quello che mi sembra di capire non sempre compatibili per un eventuale upgrade futuro). Ho la possibilità di fare questo acquisto, o di vendere e prendere un astroinseguitore più comodo (ma in quel caso tutto si ferma alla reflex, niente telescopi o ccd futuri)...

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,722
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: EQ5 + goto + reflex

    Ciao,io per adesso utilizzo una reflex e uno zoom tamron per medio piccoli campi deep,su una eq5 con kit syscan,allineo montatura con polare nel cannocchiale polare,poi uso Stellarium per fare almeno un allineamento a 2 stelle,prendo le piu' luminose,ad esempio Capella e Algol o Hamal,dimodo chè nel mirino reflex riesco a vederle bene,poi uso lo zoom della reflex a 10x per mettere a fuoco,e poi punti e inizi a fotografare gli oggetti che preferisci.Teoricamente potresti mettere un red hot sulla slitta della fotocamera con qualche"fai da te"!
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Chuck Yaeger
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Friuli
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: EQ5 + goto + reflex

    Perfetto, grazie. Mi fa piacerebbero sia utilizzabile in questo modo. Dici che il cannocchiale polare, e quindi la polare, sia imprescindibile? Mai provato senza, solo con synscan? Ho un red dot montato sul cercatore, vorrei fare una piastra trasversale da accoppiare alla slitta a coda di rondine in modo da installarvi la reflex e il cercatore/red dot, tu hai fissato la fotocamera direttamente alla slitta?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,722
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: EQ5 + goto + reflex

    si io ho una slittina vixen di 12 cm con un foro per avvitare la reflex,e questo sara' il mio prossimo cercatore/guidaanelli.jpg,pero' ci potresti attaccare alla slitta flash della reflex un red hot tipo questa soluzionesuch-halt-la.jpgsuch-halt-la-hinten.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: EQ5 + goto + reflex

    se tu vedessi la Polare usare il synscan sarebbe meglio, perché riusciresti a rendere il GoTo più preciso.... è vero che ci sono sistemi di puntamento passivo ma è altrettanto vero che il synscan sarà preciso nella stessa maniera in cui tu sarai preciso ad allinearlo.... mi spiego bene, se non puoi allinearlo a dovere e puntare qualcosa che puoi trovare anche con una semplice ricerca di un cercatore, la spesa del synscan è del tutto inutile. i motori delle eq5 ce ne sono a iosa nel mercato, basta perderci un pochino di tempo a cercarli... IMHO ovviamente!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di encitar
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Isola Vicentina
    Messaggi
    124
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: EQ5 + goto + reflex

    ho una alt az e allineo benissimo con due stelle direttamente dal display della reflex che metto al massimo della luminosità e dell'ingrandimento.
    Poi il goto fa il resto.

    Se posso chiedere, ma come fa a fare un corretto inseguimento se non è correttamente allineato alla polare? Magari viene bene il goto ma poi dovrebbe perdere l'oggetto....in teoria.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Chuck Yaeger
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Friuli
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: EQ5 + goto + reflex

    Encitar, nei casi in cui non vedo la polare pensavo di allineare con la scala della latitudine (una volta messo in bolla) e bussola, quindi allineamento a 2 o 3 stelle e infine ci dovrebbe essere la possibilità tramite synscan di migliorare lo l'allineamento alla polare...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Chuck Yaeger
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Friuli
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: EQ5 + goto + reflex

    Grazie a tutti, mi sa che ho alla fine deciso per synscan + cannocchiale polare. Ho una ulteriore domanda, senza addentrarsi nella giungla di aggiornamenti firmware, ho scaricato alcuni manuali e in qualche caso si fa menzione di una possibilità di controllo della fotocamera reflex dalla pulsantiera synscan, in qualche versione è effettivamente utilizzabile?

Discussioni Simili

  1. Mak 127 slt goto Celestron nexstar
    Di Faye Valentine78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-07-2017, 07:38
  2. problemi con il goto
    Di nebula nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-03-2015, 13:14
  3. Misteri del GoTo Celestron
    Di vincex256 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-09-2014, 11:25
  4. Dobson con GoTo
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 28-09-2014, 10:27
  5. Problemi con il GOTO
    Di Willy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-08-2012, 07:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •