Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,550
    Taggato in
    504 Post(s)

    Cronache sott'acqua REPORT DEL 11/12/2015

    Serata strappata con i denti quella del 11/12, la compagnia dei colleghi di osservazione con cui avevo organizzato si è dissolta come neve al sole a poche ore dall’appuntamento tanto da lasciarmi a pensare se è il caso di insistere o meno, di conseguenza come sito ho ripiegato sul classico castello di Pedres che come sempre si è rivelato un sito a bagnomaria con una umidità assurda considerato il fatto che ad Olbia (10Km in linea d’aria) durante la serata non ha mai superato l’80%. Ragionandoci sopra ho scoperto il motivo di questo microclima così insano, il fatto che a circa 800 metri in linea d’aria scorre l’unico fiume non torrentizio della zona. Bene a questo punto dovrò per forza di cose abbandonare questo luogo se non voglio combattere con questo fattore.
    Per la prima volta ho effettuato l’allineamento con l’oculare con reticolo e devo dire che è tutta un’altra cosa al punto che la ricerca degli oggetti è stata nettamente più precisa (tutti i dso stavano nel campo del 12.5), logicamente il programma (recuperato da un vecchio piano osservativo dell’anno scorso ) e i risultati hanno pagato lo scotto della deficienza del sito ma d’altro canto mi sono dovuto accontentare fino al momento in cui continuare non aveva veramente più senso visto che anche il seeing era diventato veramente penoso.

    DATA: 11/12/2015…………..ORA :18:10/22:00……….TEMP.: 10°/5° VENTO: brezza leggera
    SEEING:4/10 Pick…STRUMENTO: Dobson SW 254/1200……. OCULARI:15 /4.7/12.5mm… FILTRI : UHC/OIII………..UMIDITA’:72/96%............SITO OSSERVATIVO : Castello di Pedres……… SQMmax 20,51;

    M 2 (Glob./6.3/4.7mm) : globulare facile , tanto per iniziare a scaldarsi, luminoso, sferico con periferia risolta e nucleo spento e lattiginoso posto a N si una stella bianca stimata di 10^. Nonostante tutto una visione decente e sufficientemente appagante.

    M 77 (Gal/8.8/4.7mm) : Galassia dal nucleo luminoso e ben visibile, posta sul piano in direzione NE/SO , di discrete dimensioni e leggermente allungata 4/3, la figura degrada leggermente con un alone diffuso ed evanescente, in distolta pare mostrare deboli propaggini che possono essere le spirali?. Sufficiente.

    M 56 (Glob/8.4/4.7mm) : Globulare debole, granuloso e spento. Poche stelle risolte in periferia mentre il nucleo e veramente diafano. Di forma sferica , una visione veramente poco convincente.

    NGC 6791 (AA/9.5/15mm) : Ammasso debole e sparso, composto da innumerevoli stelline deboli difficilmente contabilizzabili simili a granelli. Nessun addensamento viene rilevato. Nel complesso un ammasso si ricco ma nel contempo anonimo.

    M 57 (NPL/8.8/4.7-12.5mm) : nebulosa ad anello bella e affascinante , posta sul piano in direzione NO/SE in modo leggermente ovale in rapporto di 4/3. I bordi si presentano sfrangiati e frastagliati, con il 4.7 senza filtro mi pare di individuare la stellina al centro dell’anello. Ottima visione anche con il 12.5 ed OIII. Bello.

    M 71 (Glob/6.1/7.7-12.5mm) : Globulare poco compatto e di forma allungata (4/3) in direzione NO/SE, quasi totalmente risolto compreso il nucleo che si presenta decisamente poco luminoso. A questo globulare manca il tipico addensamento del nucleo che si presenta poco compatto e “sparso”. Strano.

    NGC 6802 (AA/8.8/12.5mm) : Mi sembra di individuarlo in una banda di un 10ina (forse anche meno) di stelline bianche e deboli poste verticalmente sul campo. Difficile definirlo sullo sfondo ricco e confuso. Ammasso poco appagante.

    NGC 6823 (AA+N/7.1/12.5mm) : Buon ammasso composto da una 20ina di componenti bluastre discretamente luminose disperse sul fov . Con il filtro UHC pare di intravedere una debolissima nebulosità filamentosa insinuarsi tra le componenti. Nel complesso intrigante.

    NGC 6830 (AA/7.9/4.7-12.5mm) : Composto da circa 25 componenti biancastre ben definite, le più luminose di esse (una 10ina) tendono a formare una vaga forma di X . Netta e particolare.

    M 27 (NPL/7.4/4.7mm) : Notevole nebulosità e di dimensioni ragguardevole, con UHC si notano evidentissimi i particolari cali di struttura del dso. Notevole anche con il 12.5 senza filtro, ottima visione.

    NGC 6885 (AA/8.1/12.5-15mm) : Ammasso 20 volpeculae composto da 25 stelline prevalentemente bianche disperse nel campo visivo senza particolari addensamenti o configurazioni particolari, tranne una piccola configurazione interna che al momento del report viene definito come un ulteriore ammasso (6882) sovrapposto al principale. Particolare e accattivante.

    NGC 6940 (AA/6.3/15-12.5mm) : Ammasso di generose dimensioni composto da circa 35 fonti luminose bianche sparse nel campo senza particolari configurazioni o addensamenti interni, il resto del fov è arricchito da innumerevoli stelline debolissime e quasi indefinite. Generoso.

    …………………………CONTINUA…………………..
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,534
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Cronache sott'acqua REPORT DEL 11/12/2015

    ottimo risultato nonostante le condizioni generali, aspettiamo il seguito...

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,550
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Cronache sott'acqua REPORT DEL 11/12/2015

    .......RIPRENDE........

    NGC 6934 (Glob/8.8/4.7-12.5mm) :
    Globulare debolissimo diafano e non risolto, di forma sferica e granuloso, presenta un nucleo luminoso e nulla più. Risulta posto a SE di due stelle stimate intorno alla 9^. Decisamente poco accattivante.

    NGC 7006 (Glob/10.5/4.7-12.5mm) : Globulare piccolissimo, il più piccolo mai visto fin’ora , si presenta con un evanescente alone diafano e leggermente crespato. Non parlino di luminosità o di risoluzione perché non presenta niente di questo. Fa tenerezza.

    NGC 7331 (Gal/9.5/12.5-4.7mm) : Galassia del gruppo Deer Lick si presenta ben definita con un nucleo luminoso e definito , posto quasi orizzontalmente sul piano con un rapporto degli assi di 4:1, non noto degradazioni particolari dal nucleo e la sua struttura degrada in modo uniforme dal nucleo, intrigante.

    NGC 7335 (Gal/13.3/12.5-4.7mm) : Seconda galassia del gruppo è decisamente difficile, posta a fianco della precedente come un puntino leggero e diafano leggermente sfumato. Nessun particolare. Sicuramente al limite strumentale per la serata. Logicamente niente da fare per la terza componente del gruppo (7337) visto che supera la 14^.


    NGC 7343 (Gal/13.5/12.5-4.7mm) : Sembra di individuarla come un alone indefinito sferico e lattiginoso quale vertice a SO di un triangolo equilatero composto con 2 stelle stimate di 10^. Difficile e bastarda.

    NGC 7250 (Gal/12.6/12.5-4.7mm) : Forse sono riuscito ad individuarla in una figura lattiginosa leggermente allungata (mentre tutto il resto del campo era puntiforme) in senso quasi orizzontale. Logicamente c’è stato poco da definire se non il fatto che si presenta decisamente “spento”. Siamo ai limiti di tutto

    NGC 7257 (Gal/11.9/12.5-4.7mm) : Debole , allungata con rapporto di 4:2 sul piano in senso NO/SE, presenta un buon nucleo abbastanza luminoso e leggermente gonfio con il resto ella struttura che degrada uniforme . Non noto presenza di spirali o altri particolari. Accattivante ma difficile.

    URANO (Pian/12.5/4.7mm) : Per la prima volta ho visto il pianeta, si presenta come un bel punto bluastro leggermente sfocato. Emozionante.

    A questo punto tutti i parametri osservativi erano ormai compromessi, l’umidità era a livelli insalubri per me e per lo strumento, il seeing ormai era arrivato sotto le scarpe ma pur di allungare il brodo e stare ancora un po fuori ho preso qualche doppia dal database dello strumento e qui son venuti fuori tutti i miei limiti ed inesperienza sulle stime di luminosità, separazione e talvolta anche di colore. Comunque anche questa è esperienza.
    Per la cronaca ho osservato le seguenti doppie:
    Zeta Lira; Epsilon Pegaso; Albireo Cigno; 61 Cigno; Zeta Pesci; Lambda Ariete;
    Una volta rientrato ho confrontato i dati rilevati con quelli reali e devo dire che non mi sono avvicinato con nessuna delle mie valutazioni a quelle reali. Da rivedere e imparare perché non è stata certamente una brutta esperienza.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Cronache sott'acqua REPORT DEL 11/12/2015

    Beh, serata difficile per l'umidita' ma direi piena di soddisfazioni!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,550
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Cronache sott'acqua REPORT DEL 11/12/2015

    Sicuramente ho passato una serata a fare una cosa che mi piace. In quanto a soddisfazioni ne ho avute di più altre volte. Bisogna accontentarsi considerato il fatto che sia ieri che oggi il cielo è sempre velato.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Cronache sott'acqua REPORT DEL 11/12/2015

    Complimenti, @garmau, ottimo report ricco di dettagli che hai strappato a una serata non facile.
    Ho osservato molti degli ammassi da te elencati quest'estate: volevo chiederti se Cigno, Lira, Vulpecula e Delfino non ti sono sembrati inficiati dalla posizione ormai a sud-ovest.

    Se NGC6791 ti ha in parte deluso, magari ti può consolare sapere che è uno degli ammassi aperti più antichi (8 miliardi di anni) e distanti (14000 anni luce)

    Domanda: NGC7257 è in Acquario e coincide con NGC7260?

    Leggo che sulle galassie hai spesso usato anche il 4,7mm: che risultati ti da una PU di 1mm circa?
    Io non riesco ad avere benefici andando oltre i 150x, quindi con una PU di 1,33mm, ma nel mio caso l'oculare da 5mm mi restituisce una PU di 0,83mm quindi inferiore alla tua.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,550
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Cronache sott'acqua REPORT DEL 11/12/2015

    @Gitt ti rispondo adeguatamente quando rientro a casa . Farlo adesso con il telefonino diventa complicato. A dopo.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,104
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Cronache sott'acqua REPORT DEL 11/12/2015

    Oltre non potevi fare ottimo report e sopratutto condivido il tuo pensiero , quando una cosa piace anche le serate non eccelse sono gratificanti .
    Io sono 20 giorni che non esco ho effettuato due tre uscite dal mio balcone ( a presto posterò un report )
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,550
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Cronache sott'acqua REPORT DEL 11/12/2015

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Complimenti, @garmau, ottimo report ricco di dettagli che hai strappato a una serata non facile.
    Ho osservato molti degli ammassi da te elencati quest'estate: volevo chiederti se Cigno, Lira, Vulpecula e Delfino non ti sono sembrati inficiati dalla posizione ormai a sud-ovest.

    Se NGC6791 ti ha in parte deluso, magari ti può consolare sapere che è uno degli ammassi aperti più antichi (8 miliardi di anni) e distanti (14000 anni luce)

    Domanda: NGC7257 è in Acquario e coincide con NGC7260?

    Leggo che sulle galassie hai spesso usato anche il 4,7mm: che risultati ti da una PU di 1mm circa?
    Io non riesco ad avere benefici andando oltre i 150x, quindi con una PU di 1,33mm, ma nel mio caso l'oculare da 5mm mi restituisce una PU di 0,83mm quindi inferiore alla tua.
    Devi sapere che l'orizzonte Sud -ovest è quello migliore del sito da cui osservavo e avendolo fatto in prima serata erano ancora sufficientemente alti da non provare fastidio durante l'osservazione, qualche patema solo a fine serata quando ho dato uno sguardo alle doppie.
    Nel caso della pupilla d'uscita ho usato l'oculare da 4.7 82° dell'ES alla ricerca di ogni particolare osservabile, ho ottenuto dei risultati nell'osservazione dei globulari mentre sulle galassie mi trovavo decisamente meglio con il 12.5, meno ingrandimenti ma più definizione, con il 4.7 diventava tutto troppo scuso e a volte la galassia la perdevo.. La prossima volta proverò a lavorare con l'8 da 60° heyford per vedere le differenze. Come vedi sto ancora sperimentando ed cercando di imparare, la solitudine questo ti costringe a fare.
    Per quel che riguarda ngc 7257 pare che coincida con ngc 7260, non lo sapevo sembra sia così.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    796
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Cronache sott'acqua REPORT DEL 11/12/2015

    Be complimenti, in quattro ore di osservazione hai fatto un bel bottino di oggetti nonostante condizioni per niente ideali per osservare. C'è da essere soddisfatti per aver salvato la serata ottenendo il massimo per quelle condizioni osservando anche oggetti non semplici e variegati coprendo tutte le categorie. Ma c'è anche da rimanere contrariati per non aver potuto sfruttare al massimo il novilunio.

    L'unico commento che faccio riguarda la stellina eccitatrice di M57. Secondo me è improbabile che l'hai vista. È variabile e al massimo del ciclo è poco sotto la mag. 15 (14.7 se non ricordo male) e la difficoltà ad osservarla è aumentata dal fondo nebuloso che al centro di M57 è poco più chiaro del fondo cielo diminuendo il contrasto con la stellina. Io non sono mai riuscito a vederla neanche col 50cm. So di gente che anche col 60cm non sempre riescono a staccarla. Potresti aver visto invece la stellina sul bordo dell'anello esterno che invece risulta abbastanza facile.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Report 19/02/2015
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 07:24
  2. Cronache del bagnasciuga ......... REPORT DEL 12/12/2014
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-12-2014, 11:01
  3. Cronache in chiaro-scuro.REPORT del 17/10/2014
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-10-2014, 17:36
  4. Cronache dobsoniane, Report del 27/09/2014
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-09-2014, 18:40
  5. Cronache ventose, report del 25.06.2014
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 12:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •