Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Meteora L'avatar di INeDiA
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo strumento per utente potenzialmente pigro

    Ciao a tutti!
    È già qualche giorno che mi documento al fine di acquistare un primo strumento da regalare; questo forum mi è già stato molto utile da lurker, ma da solo non riesco a fugare alcuni dubbi...

    In brevissimo:
    - utente potenzialmente pigro;
    - utilizzo misto;
    - inquinamento luminoso irrisorio e possibilità di osservazione quasi illimitata;
    - budget sui 350 accessori inclusi ma valuto di aumentarlo se ne valesse davvero la pena.

    La scelta del rifrattore è praticamente obbligata; mi piacerebbe molto includere nel regalo il treppiede e un goto. Mi rendo conto che quest'ultimo accessorio limiterà la scelta e che spendendo quei soldi su un altro telescopio potrei avere aperture migliori, ma temo che la difficoltà di ricerca e inseguimento del corpo celeste possa scoraggiarne l'uso e che finisca in cantina dopo poco.

    Mi sono imbattuto nei Celestron LCM 80 e 90 che sono appunto kit "tutto incluso" che credo possano garantire un minimo di longevità con l'acquisto di accessori.
    Che ne pensate? Hanno valori di "f" piuttosto diversi, posso trascurarli visto l'uso amatoriale?
    Si potrà un giorno sostituire solo il telescopio, conservando treppiede e goto?

    Grazie per le risposte!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo strumento per utente potenzialmente pigro

    innanzitutto benvenuto, su Astronomia.com gradiamo una presentazione "formale" al forum facendolo qua: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento
    riguardo le tue richieste metti troppa carne sul fuoco e poco budget, per prima cosa lascia stare la serie LCM dato che il treppiede è un giocattolo e gli strumenti che supporta rendono l'osservazione degli oggetti trovabili anche a mano libera, indi il GoTo è una funzionalità costosa e, in questo caso inutile.
    se il tuo budget è fisso a 300€ puoi pensare a questo:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...---Stativ.html
    o a questo:
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...-ts-90900.html
    entrambi manuali ma con la possibilità di poterci aggiungere accessori di qualità senza sforare il budget,
    altrimenti, se il GoTo è un opzione irrinunciabile, potresti puntare a questo:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...27-1500mm.html
    come puoi vedere, il GoTo fa schizzare in alto i costi, ma lo strumento è davvero valido!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo strumento per utente potenzialmente pigro

    I due rifrattori LCM costano tra i 450 e i 500 Euro, quindi il budget non sembra così rigido...
    Anche se la possibilità di avere uno strumento "accendi e osserva" è allettante, penso che pochi, fra gli utenti di questo forum, prenderebbero oggetti del genere.
    Far cercare gli oggetti al computer è sicuramente più comodo che cercarseli e non ci trovo niente di sconveniente in questo, anzi: la tecnologia c'è e non approfittarne non è da furbi.
    Infatti non uso mai le mie montature goto e gli oggetti me li cerco alla vecchia maniera...

    La spesa per il Mak 127 è la più azzeccata per salvare capra e cavoli: montatura computerizzata per trovare e inseguire gli oggetti, apertura già buona per osservare i DSO, focale lunga per i soggetti planetari.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Primo strumento per utente potenzialmente pigro

    Mi accodo ai consigli di etruscastro! Se per pigrizia si intende poca volontà di manutenzione del telescopio (quindi, in primis, collimazione zero) e poca volontà di spostarsi, le scelte del rifrattore a lungo fuoco o dell'eccellente mak 127 sono perfette.
    Il goto in strumenti così "piccoli" non é necessario, ma indubbiamente può essere comodo per portare più facilmente al limite il telescopio.
    Tuttavia bisogna rammentare che l'osservazione del cielo inizia ad occhio nudo e non c'è bisogno subito del goto...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo strumento per utente potenzialmente pigro

    Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    Tuttavia bisogna rammentare che l'osservazione del cielo inizia ad occhio nudo e non c'è bisogno subito del goto...
    Eh già! Ora regala un telescopio senza goto e fra un anno o due uno col goto!

    A perte questo, perché un povero diavolo deve per forza ammattire a cercarsi gli oggetti da osservare?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Meteora L'avatar di INeDiA
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo strumento per utente potenzialmente pigro

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    innanzitutto benvenuto, su Astronomia.com gradiamo una presentazione "formale" al forum facendolo qua: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento
    Ho recuperato subito, sorry

    riguardo le tue richieste metti troppa carne sul fuoco e poco budget, per prima cosa lascia stare la serie LCM dato che il treppiede è un giocattolo e gli strumenti che supporta rendono l'osservazione degli oggetti trovabili anche a mano libera, indi il GoTo è una funzionalità costosa e, in questo caso inutile.
    E io che pensavo di aver dato informazioni precise :(
    Ho il timore che si sottovaluti la difficoltà nel trovare oggetti a mano libera... questo suppone molta curiosità e voglia di impegnarsi nel lungo termine, cosa che temo di non trovare in chi riceverà questo oggetto.
    Se l'acquirente fossi io non avrei alcun dubbio e non prenderei il GoTo per le ragioni che evidenzi

    se il tuo budget è fisso a 300€ puoi pensare a questo:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...---Stativ.html
    o a questo:
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...-ts-90900.html
    entrambi manuali ma con la possibilità di poterci aggiungere accessori di qualità senza sforare il budget
    E qui però si apre un altro mondo... quali accessori?
    Per iniziare potrebbe bastare un treppiedi fotografico, immagino, e poi? Un filtro lunare? Che altro?

    altrimenti, se il GoTo è un opzione irrinunciabile, potresti puntare a questo:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...27-1500mm.html
    come puoi vedere, il GoTo fa schizzare in alto i costi, ma lo strumento è davvero valido!
    Non conosco i Cassegrain ma immagino che non debbano essere collimati in continuazione, corretto?
    È un bel po' fuori budget, in effetti, e qui mi collego alla risposta di Angeloma che è arrivata nel frattempo: entrambi gli LCM costano circa 350€ su Amazon, altrimenti non li avrei potuti considerare

    Accetto anche suggerimenti alternativi, ad esempio un qualche strumento (pc? app per cellulare?) che aiuti nel puntamento del corpo celeste, ma a quel punto avrei comunque il terrore che la difficoltà nell'inseguimento manuale possa spazientire :(

    Grazie per le risposte!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di INeDiA
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo strumento per utente potenzialmente pigro

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Eh già! Ora regala un telescopio senza goto e fra un anno o due uno col goto!
    A questo punto risparmio ancora un po', arrivo a qualche milione di euro e la mando direttamente in orbita
    Scherzi a parte, il GoTo è oggettivamente un paradosso: aiuterebbe moltissimo i principianti ma incide troppo su un budget che solo un appassionato competente può/vuole darsi!

  8. #8
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Primo strumento per utente potenzialmente pigro

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Eh già! Ora regala un telescopio senza goto e fra un anno o due uno col goto!

    A perte questo, perché un povero diavolo deve per forza ammattire a cercarsi gli oggetti da osservare?
    Bella battuta! Due regali per il "povero" destinatario in due anni...

    Perdonami, ma se uno pensa di "stazionare la montatura" (ma magari é troppo pigro per farlo!) fare l'allineamento a 3 stelle (ma forse non sa riconoscerle nemmeno, visto che ha bisogno del goto!), sceglie l'oggetto da osservare sulla pulsantiera (ma magari ne punta uno sotto l'orizzonte, visto che non conosce dove si trova!) e si mette a guardare attraverso l'oculare, che razza di astrofilo pensa di voler essere?
    Secondo me il telescopio non é per nulla il regalo che fa per lui!
    Visto che si parla e spesso si sparla del binocolo in astronomia, credo che sia l'unico regalo veramente utile in questo caso, proprio per capire se OSSERVARE il cielo sia una possibile passione o solo un vezzo passeggero!
    Usare il telescopio non è come usare un cellulare!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  9. #9
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Primo strumento per utente potenzialmente pigro

    Citazione Originariamente Scritto da INeDiA Visualizza Messaggio
    Scherzi a parte, il GoTo è oggettivamente un paradosso: aiuterebbe moltissimo i principianti
    Partiamo dall'assunto che il goto non è necessario. Potrebbe avere anche l'effetto opposto a quello che dici...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Primo strumento per utente potenzialmente pigro

    inquinamento luminoso irrisorio e possibilità di osservazione quasi illimitata
    Dimmi dov'è questo posto che ci vado ad osservare pure io

    A parte le battute, e senza voler violare la privacy di alcuno, potresti specificare meglio cosa intendi?
    Montagna in baita isolata a 1600 mt? Campagna? Paese fuori città?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 10:43
  2. Primo strumento
    Di Michela nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-01-2015, 10:37
  3. Primo strumento
    Di lucapm93 nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-06-2014, 14:36
  4. il mio primo strumento
    Di millo nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 16:24
  5. primo strumento
    Di marco nel forum Primo strumento
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 12:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •