Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Il nuovo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    113
    Taggato in
    9 Post(s)

    Consigli come usare telescopio

    Salve io da qualche ora ho acquistato un telescopio della skylux 70/700, dopo aver montato il tele( gente non c'è doppio senso qui) con una diagonale a specchi,un'oculare da 20mm e una lente di barlow 3×, non sono riuscito a vedere una ceppa, perche la luna mi stava in testa e il telescopio non si poteva ruotare piu di quello e non si vedeva nulla,e poi c'era qualche lucina di case vicine accese, apparte tutto ciò la combinazione diagonale+oculare 20mm+barloe 3× secondo voi e buona o dovrei togliere qualcosa?avevo letto da qualche parte che la diagonale a specchio di questa marca era da togliere perche non buona secondo voi e giusto? e poi dovrei osservare la luna quando sta piu a orizonte sulle montagne? e non ho capito a cosa serve lente di inversione 1,5x che sulla scatola mi consiglia di usarla di giorno per vedute terresti.E un'ultima cosa con il cercatore la luna la vedo la miro e poi dovrei vederla nel telescopio, ma pianeti come marte, venere etc etc come si fa visto che non li vedo a occhio nudo...io sapevo di carte stellari sapete dirmi dove posso trovarle e come usarle o se esistono applicazioni per smartphone?grazie a coloro che tenteranno di rispondermi.😆

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli come usare telescopio

    Gli accessori a corredo del telescopio sono di infima qualità, tuttavia sufficienti a muovere i primi passi. Il tubo ottico ha delle buone lenti, nonostante tutto.
    La lente di Barlow è da mettere nel cassetto insieme all'oculare da 4mm che ha un campo visivo ridottissimo ed è pure scarsino.
    Il gruppo ottico 1,5x serve a raddrizzare l'immagine per osservazioni terrestri e lo specchio diagonale è in linea con tutto il resto ma tant'è; si salva per un pelo l'oculare da 20mm, appena appena (ma proprio appena) utilizzabile.
    Il cannocchiale cercatore deve essere allineato col telescopio: si punta un oggetto di riferimento ben lontano al centro del campo visivo del tele e regolando le viti del sostegno del cercatore si porta l'oggetto al centro del crocicchio senza spostare il telescopio.

    Considerando la spesa di 89 Euro per un tubo ottico decoroso ed una montatura pur sempre più stabile e comoda di un cavalletto foto/video, è un affarone. Va da sé che bisogna poi aggiungere degli accessori decenti che migliorino l'esperienza osservativa... ma questo succede nella quasi totalità dei casi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Consigli come usare telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Il cannocchiale cercatore deve essere allineato col telescopio: si punta un oggetto di riferimento ben lontano al centro del campo visivo del tele e regolando le viti del sostegno del cercatore si porta l'oggetto al centro del crocicchio senza spostare il telescopio.
    D'accordo con tutto quanto esposto da @Angeloma, magari preciserei:

    si punta un oggetto lontano, tipo traliccio, punta di campanile, vetta montana, ecc. guardando nell'oculare 20mm.

    Una volta centrato nell'oculare, verifichi il cercatore e lo regoli mettendo il bersaglio al centro della croce regolando le vitine del cercatore...

    Infine consiglio caldamente di scaricarti questo programma gratuito per iniziare ad orientarti nel cielo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Consigli come usare telescopio

    Direi che se non sei riuscito a puntare la luna il discorso Marte, Giove Saturno e company è decisamente prematuro, io non me ne preoccuperei. Piuttosto, si tende a credere che basti acquistare un telescopio per poi poterlo ANCHE utilizzare... Ma ahimè non è così, il consiglio che cerchi è presto dato: leggere, leggere e ancora leggere. Segui il forum, leggiti le vecchie discussioni e poi riprendi il telescopio quando avrai più cognizione di causa... E riuscirai a puntare la luna
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Il nuovo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    113
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Consigli come usare telescopio

    Grazie mille dei consigli, io purtroppo adesso non ho un computer perche quello che avevo sta nel cestino😢. Quindi per adesso niente stellarium, che non ci manchera occasioni di usarlo perche da quando capito e utile. Vi auguro un felice natale a tutti.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli come usare telescopio

    Centrare la Luna non è poi così immediato come sembra, con quel cercatore e anche non allineato è una impresa.si fa prima senza, il tele lungo fa da mira. Usa i due oculari da 20 e da 12,5 che bastano e avanzano per il momento. Per Marte, a parte l'ora improba per osservarlo, hai qualche chance appena fai un po di pratica . Giove un po più facile. Guarda che non sono sempre tutti presenti, anzi, al momento in ore accessibili ci sono solo i più piccini (visibilmente parlando.. )

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli come usare telescopio

    L'oculare da 12,5mm non viene fornito a corredo da almeno due anni...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Il nuovo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    113
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Consigli come usare telescopio

    In questa offerta della lidl hanno dato solo il 20mm e il 4mm, comunque quella sbarra in metallo la regolazione della latitudine la devo usare? o lascio piatto senza impostarla?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Il nuovo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    113
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Consigli come usare telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Direi che se non sei riuscito a puntare la luna il discorso Marte, Giove Saturno e company è decisamente prematuro, io non me ne preoccuperei. Piuttosto, si tende a credere che basti acquistare un telescopio per poi poterlo ANCHE utilizzare... Ma ahimè non è così, il consiglio che cerchi è presto dato: leggere, leggere e ancora leggere. Segui il forum, leggiti le vecchie discussioni e poi riprendi il telescopio quando avrai più cognizione di causa... E riuscirai a puntare la luna
    Sai sono molto pigro, mica potresti reindirizzarmi tu a qualche vecchia discussione così me le spulcio un po e almeno sarò un pò piu pronto? Sempre se ti và...😆

  10. #10
    Meteora L'avatar di Annapan
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli come usare telescopio

    Ciao, quest'anno mi hanno regalato (come mia super felicità) il telescopio della lidl.. e ho trovato delle difficoltà immense per poter vedere la Luna (infatti ancora non riesco a vedere nulla).. pensavo che fosse un difetto del telescopio (qualche tappo nascosto o carta o le lenti che non erano buone) ma, a quanto ho capito, se non ci riesco è perchè non sono in grado di utilizzarlo. Qualcuno sarebbe così gentile da potermi dire cosa fare, devo mettere la lente da 20mm?.... Grazie in anticipo per le vostre risposte, e sono contenta di far parte del blog.. e Buon Natale a tutti

Discussioni Simili

  1. Consigli su come usare il mio C6
    Di blackstrat nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19-12-2015, 13:54
  2. Consigli primo telescopio
    Di salvo983 nel forum Primo strumento
    Risposte: 135
    Ultimo Messaggio: 15-11-2015, 20:43
  3. primo telescopio...consigli!!!
    Di dome58765 nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 20:02
  4. Telescopio..consigli??
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-10-2013, 17:03
  5. Il mio primo telescopio: consigli
    Di Moonlight nel forum Primo strumento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 18:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •