Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Oculari da 24,5 su passo 31,8

    Eh.. ma se mandava il messaggio privato a Valerio doveva fare un mutuo per pagare la risposta...

    Io sconsiglio di spendere soldi per una prova del genere, gli oculari da 24,5 sono davvero piccoli e scomodi con lenti piccolissime - per usarlo come curiosity non serve niente, basta tenerlo appoggiarlo sul diagonale normale badando che non batta sul vetro. - tanto lo usi una volta.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Oculari da 24,5 su passo 31,8

    Finalmente ieri sera sono riuscito a provare, anche se per poco tra un nuvolone e l'altro e con seeing pessimo, diagonale ed oculari da 24,5mm Takahashi. Al momento come adattatore uso un pezzetto dell'ottimo tappetino nero Decathlon che mi fa da spessore.

    Sarà la suggestione, ma ho trovato il fondo cielo un po' più scuro e non ho provato fastidio nell'osservarzione. Nonostante le minori dimensioni anche del FOV degli oculari. Anche l'ep del 7mm mi è risultata comoda.

    Mi sono goduto, nonostante le condizioni pessime, Betelgeuse, M42, \sigma Orionis, Alnitak, Alnilam e Mintaka. Purtroppo non è stato possibile vedere Meissa perché è arrivato un megasupernuvolone alla Fantozzi.

    A quel punto il mio compare di ossevazione mi ha consigliato di sbaraccare tutto.

    image.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Oculari da 24,5 su passo 31,8

    Io ho questo adattatore (1" / 1,25") in fondo a un cassetto a prendere polvere, che sarebbe quello che ti ci vuole...

    DSCN3231.jpg DSCN3230.jpg

    te lo regalo volentieri se tu o qualche Genovese verrete trovarci al nostro Astroparty o se hai qualcuno che possa passare da Ostia....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #14
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Oculari da 24,5 su passo 31,8

    Grazie @PHIL53, mi piacerebbe partecipare all'astroparty, ma devo vedere gli impegni con un nuovo lavoro che sto iniziando. Se riuscissi a partecipare sarei molto felice di conoscerVi tutti.

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Oculari da 24,5 su passo 31,8

    Per provare tutto si può fare.. ma rinnovo il consiglio di non spendere un centesimo per roba da 24,5.
    Ne ho diversi come setup dei Tasco, dopo innumerevoli prove li ho banditi dall' 80/1200 a cui ho messo un raccordo per il diagonale da 31,8 e risolto il problema del diaframma nel tubo focheggiatore che mi tarpava il diametro - nel piccolo 60/700 potrei mettere il 31,8, ma non riesco a fare il fuoco. Pazienza.
    A latere, ho provato anche oculari da microscopio, ne ho solo a bassi ingrandimenti, roba Leitz e Zeiss, ma non vedo miglioramenti di sorta rispetto a quelli normali. - Penso che i Taka siano nella stessa linea.
    (Cherubino mi mena,..)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Passo del Sempione
    Di Salvatore nel forum AstroFriends
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-08-2015, 19:32
  2. 17.07.15 Passo del Sempione (CH)
    Di Marcos64 nel forum Report osservativi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-07-2015, 20:43
  3. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-04-2015, 22:27
  4. Primo passo
    Di naieh nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-04-2015, 13:05
  5. Primo passo
    Di Raijin nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 17:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •