Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61
  1. #21
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    Citazione Originariamente Scritto da Sloop93 Visualizza Messaggio
    Ad una ispezione visiva, ora che ci penso, l'unica cosa che non mi sembra buona è una parte della opacizzazione del paraluce primario interno del mak... Ma per il resto il menisco è stato smontato e pulito. Ora attendo solo che venga collimato.
    Se c'è un'area all'interno del paraluce del primario mal opacizzata, potrebbe provocare effettivamente un riflesso configurantesi come alone. Ma in quel caso, la collimazione dovrebbe avvenire alla fine. Io saprei come opacizzarlo abbastanza efficacemente, ma lo spazio per inserire in modo corretto (nel senso: niente grinze e che col tempo non faccia bolle o non accusi incipienti distacchi) dentro quel paraluce non c'è.

    Non è che ci sarebbero le condizioni perché ti riprendessi momentaneamente il makkino col solo menisco pulito (che male non fa) e poi glielo ridai per collimarlo alla fine?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #22
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    E', ormai l'ho consegnato, purtroppo è un viaggio arrivare li. Dici che si può fare qualcosa?

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    Citazione Originariamente Scritto da Sloop93 Visualizza Messaggio
    Si, l'alone rimane anche nell'osservazione diretta e non cambia posizione. In alto a destra, poco più in la del dell'astro osservato…..
    Continuo ad essere perplesso.
    Se è vero che non cambia posizione utilizzando la visione diretta o la diagonale il problema non dovrebbe essere dove lo state cercando……

    Celestron dixit:
    Image Orientation
    The image orientation changes depending on how the eyepiece is inserted into the telescope. When using the star diagonal with refractors and Schmidt-Cassegrains, the image is right-side-up, but reversed from left-to-right (i.e., mirror image). If inserting the eyepiece directly into the focuser of a refractor or the visual back of the Schmidt- Cassegrain (i.e., without the star diagonal), the image is upside-down and reversed from left-to-right (i.e., inverted).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    Allora molto probabilmente l'ottica è da buttare, anche perché due persone diverse hanno visto la stessa cosa. Semplicemente un esperto dovrebbe guardarci dentro e dirmi cosa c'è che non va (io non sono esperto, ma fortunatamente ci vedo bene).

    Poi parlaimo di un tranquillo Maksutov 90/1250, acquistato a settembre usato ma praticamente nuovo e sempre tenuto in borsa. Mai dato scossoni o caduto.

    Semplicemente lo farò collimare e, se non dovesse sparire l'alone, pazienza. Tra un po' di anni semplicemente cambierò strumento, oppure smetterò di osservare .

    Per questo punto tutto sul mak, per me rappresenta il massimo a cui attualmente potrei aspirare (e non solo attualmente, ma per i prossimi anni).

  5. #25
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    Citazione Originariamente Scritto da Sloop93 Visualizza Messaggio
    Poi parlaimo di un tranquillo Maksutov 90/1250, acquistato a settembre usato ma praticamente nuovo e sempre tenuto in borsa.
    Eh già, chissà perché era in vandita.
    Mi raccomando, continuate a consigliare l'usato.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #26
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    Non tutti hanno i soldi per comprare uno strumento nuovo, magari voi si che navigate nell'oro. Anche solo si trattasse di un banale mak90.

    Comunque tranquilli, risolverò la cosa. Grazie in ogni caso dei vostri commenti.

  7. #27
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    Chiedo scusa, ma credo che @Angeloma commentasse non certo contro di te @Sloop93, ma ce l'avesse con chi consiglia di comprare l'usato ai principianti (come sono io) dando per scontate certe malizie o occhi capaci di vedere le magagne.

  8. #28
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    Bravo! Hai fatto centro.
    Qualcosa di più modesto ma nuovo. Soprattutto se uno non ha le conoscenze tecniche per poter fare le dovute valutazioni.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #29
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Eh già, chissà perché era in vendita. Mi raccomando, continuate a consigliare l'usato.
    Se non fosse stato per l'usato io starei ancora a ceci freschi, come si dice nella mia città, con un rifrattore tanto di nobile lignaggio quanto di raro utilizzo per ragioni di movimentabilità impegnativa (1524 mm di focale). Che alla fine portavi fuori solo quando pianificavi la cosa con mooolta calma e convinzione, di infilarlo nel bagagliaio dell'auto in un w.e. con la famiglia nemmeno parlarne.

    Dopo anni di "sospensione" (perdendomi quindi la percezione della fase di veloce caduta dei prezzi una volta entrata la Cina nel WTO) ho ripreso ad osservare grazie ad un makkino 127 comprato usato/nuovo sulla sua EQ3.2 che poi migliorai via via con l'esperienza di decenni di rifrattorone (a cominciare dalla sostituzione integrale degli oculari di serie).

    Io son favorevolissimo all'usato. Certo, non lo prenderei sulle bancarelle di Porta Portese se non sapessi testarlo almeno speditivamente, né mi farei spedir qualcosa da uno sconosciuto trovato su Subito.it senza possibilità di verifica feedback di sorta.
    Già i sellers con "buona fama e tradizione" di Astrosell dan più garanzie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Opacizzazione Maksutov 90

    Non è molto dissimile, il problema, di quel che accade con l'usato di un automobile da comprare da un concessionario prima che ci fosse la legge Bersani che imponeva al commerciante un anno di garanzia per vizi d'ogni genere.

    Non avete idea di quante volte mi è capitato di andare a dare per conto di amici (direi più amiche, che considerano meno una diminutio ammettere di non saper "sentire" bene le condizioni di un mezzo) un occhiata prima dell'acquisto a vetture di quattro-cinque anni trovate pulite, lucidate e profumate coi sedili appena ripuliti a fondo colle macchine speciali a vapore, il cruscotto lucido di spray al silicone etc... che dichiaravano 65.000,77.000 proprio a dir tanti 84.000 km e che ad un giretto attorno alla sede della concessionaria dichiaravano sincronizzatori della seconda "finiti", avantreno pieno di giochi con tutte le testine da sostituire, fumo in rilascio da gommini dei guidavalvole laschi, giunti omocinetici secchi per via delle cuffie di gomma rotte, ammortizzatori smosciati, minimo irregolare con tendenza allo spegnimento per imbrattamento candele dopo due o tre minuti e non le pulivi con una sgassatina, e a parte questo tutto il resto faceva schifo. Dei veri secchi su cui c'era da spendere in lire un paio di milioni per rimetterle un po' in sesto decentemente. Con solo una settantina di migliaia di Km alle spalle; si, proprio. Ma ne avranno avuti almeno il quadruplo...

    ...le mie macchine con quel chilometraggio grossomodo le considero finite di rodare bene... poi si inizia ad usarle.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Manutenzione telescopio maksutov
    Di Alessio87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-05-2018, 16:33
  2. SW Maksutov 127 BD
    Di medved nel forum Autorecensioni
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 05-02-2017, 12:20
  3. Maksutov Cassegrain
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-09-2014, 18:27
  4. INTES MN-78 maksutov newton
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 26-11-2013, 17:08
  5. Stf mirage maksutov 8"
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 13:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •