Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 92

Discussione: Primo telescopio...

  1. #1
    Pianeta L'avatar di LucaLuigi72
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    57
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primo telescopio...

    Sono un ultra neofita o meglio un astrofila dell'ultima ora! Non ho mai avuto grande interesse per l'astronomia e tutt'ora il mio interesse è scarso.
    Tuttavia mio figlio (di quasi 8 anni) mi ha chiesto un telescopio... e non chiede spesso qualcosa così insistentemente.
    Abbiamo provato a guardare qualcosa con un obiettivo catadiottrico russo e un oculare da binocolo... questa è la nostra unica esperienza.

    È circa 24 ore che mi sto interessando e sono passato dalla convinzione per un Omegon N 114/900 EQ-1 a quella per un Skywatcher Evostar 90/900 eq2 e un Skywatcher 70/900 eq1 per finire con un Skywatcher 70/700 az2.

    Sono arrivato a questa conclusione seguendo consigli di esperti e amatori in vari siti non commerciali e grazie a una mia "elaborazione" pratica:
    Non volevo comprare una baracca e non volevo spendere una barbarita' vista l'insicurezza di reale utilizzo.
    Ho letto che erano fortemente consigliati ai principianti i telescopi rifrattori sia per la facilità di utilizzo che per la possibilità di usarli in seguito come cannocchiali se l'astronomia non appassiona sufficientemente.
    Ho letto che le montature equatoriale sono meno stabili e più costose e ho capito che una Eq1 è quasi inutilizzabile.
    Avrei voluto prendere un Skywatcher 90/900 eq2 ma mi sono reso conto che forse è veramente troppo pesante e ingombrante (oltretutto la montatura eq2 ho capito essere forse migliore della az2 ma meno facile da utilizzare e non so cosa sia meglio in stabilità) per utilizzarlo con un bambino di 8 anni e poi volendolo usare come cannocchiale risulterebbe poco portabile.
    Sarebbe stato meglio lo Skywatcher 70/900 ma anche qui:
    1) Lo davano con la eq1