Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 92

Discussione: Primo telescopio...

  1. #1
    Pianeta L'avatar di LucaLuigi72
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    57
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primo telescopio...

    Sono un ultra neofita o meglio un astrofila dell'ultima ora! Non ho mai avuto grande interesse per l'astronomia e tutt'ora il mio interesse è scarso.
    Tuttavia mio figlio (di quasi 8 anni) mi ha chiesto un telescopio... e non chiede spesso qualcosa così insistentemente.
    Abbiamo provato a guardare qualcosa con un obiettivo catadiottrico russo e un oculare da binocolo... questa è la nostra unica esperienza.

    È circa 24 ore che mi sto interessando e sono passato dalla convinzione per un Omegon N 114/900 EQ-1 a quella per un Skywatcher Evostar 90/900 eq2 e un Skywatcher 70/900 eq1 per finire con un Skywatcher 70/700 az2.

    Sono arrivato a questa conclusione seguendo consigli di esperti e amatori in vari siti non commerciali e grazie a una mia "elaborazione" pratica:
    Non volevo comprare una baracca e non volevo spendere una barbarita' vista l'insicurezza di reale utilizzo.
    Ho letto che erano fortemente consigliati ai principianti i telescopi rifrattori sia per la facilità di utilizzo che per la possibilità di usarli in seguito come cannocchiali se l'astronomia non appassiona sufficientemente.
    Ho letto che le montature equatoriale sono meno stabili e più costose e ho capito che una Eq1 è quasi inutilizzabile.
    Avrei voluto prendere un Skywatcher 90/900 eq2 ma mi sono reso conto che forse è veramente troppo pesante e ingombrante (oltretutto la montatura eq2 ho capito essere forse migliore della az2 ma meno facile da utilizzare e non so cosa sia meglio in stabilità) per utilizzarlo con un bambino di 8 anni e poi volendolo usare come cannocchiale risulterebbe poco portabile.
    Sarebbe stato meglio lo Skywatcher 70/900 ma anche qui:
    1) Lo davano con la eq1
    2) È ancora troppo ingombrante per un bambino: finire per dover fare sempre tutto io... e non è né bello ne giusto.

    Per questo ho deciso per lo Skywatcher 70/700 che con la montatura az2 lo davano a soli 105 euro ed avendo un peso di 6 kg oltre ad essere un po' più corto del 70/900 mi è sembrato sia una spesa minima (piuttosto inferiore a quanto ero disposto a spendere) sia comunque un apparecchio più usabile - trasportabile e adatto a un bambino (seguito comunque da un adulto).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio...

    Io ho una proposta totalmente diversa: telescopio catadiottrico.

    Nella fattispecie, un Maksutov-Cassegrain di schema Rumak. Fai conto che per una lunghezza totale che è la metà di un rifrattore 70/700, il diametro è quasi doppio.

    Il vantaggio ovvio è la trasportabilità eccezionale: basta uno zainetto.
    La lunghezza focale è quasi doppia e l'apertura (diametro) è maggiore.
    Può essere usato di giorno per ossrrvazioni naturalistiche (avifauna) e paesaggistiche.
    Può essere usato come potente teleobiettivo in abbinamento ad una fotocamera reflex.
    Può essere usato per il digiscping collegandovi una webcam o una reflex che può registrare filmati.
    Può essere collocato su un buon cavalletto video (vedi l'Amazon Basics da poco più di 60 Euro) oppure su una montatura altazimutale ben semplice da usare anche per un ragazzino.
    Di notte è un ottimo telescopio molto indicato per osservare stelle doppie, Luna e pianeti in primis ma anche per tutto quello che è alla portata della sua apertura.
    Il campo visivo è ben spianato e corretto fino al bordo e non è affetto da cromatismo.

    Per contro, il solo tubo ottico costa più di un rifrattore 70/700 che prima di Natale si poteva acquistare alla Lidl per 89 Euro.

    Questo è il miglior rapporto prezzo/prestazioni; per dovere di cronaca, va segnalato anche questo da 102 e questo da 127.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 23-01-2016 alle 23:28
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo telescopio...

    Lidlscopio da 70 euro. Costa poco e va benissimo. (alias Bresser 70/700)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio...

    Lo scorso Natale costava 89 Euro. Ormai toccherebbe aspettare 11 mesi e non è detto che ci sarà. Glielo dici tu, al rampollo?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di LucaLuigi72
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    57
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio...

    Vi ringrazio per le risposte, valuterò seriamente un catadiottrico se in futuro dovessi prendere qualcosa di più potente. Per ora rimango col skywatcher ac 70/700 che avevo già ordinato su Amazon e che mi arriverà appena in tempo per il compleanno (almeno spero).
    Fra l'altro, anche se non dovrebbe significare molto, credo che ne rimarrà (almeno esteticamente) maggiormente soddisfatto. E avrà un suo cavalletto: altrimenti dovevo comprarne uno o fargli utilizzare il mio fotografico.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,502
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio...

    questo, pur simile, è già di un'altra stoffa: http://apuliaottiche.com/negozio/it/...-ts-80900.html

  7. #7
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Primo telescopio...

    Non capisco il senso di questo post. Hai già ordinato lo strumento... felici per la tua scelta e speriamo che il bimbo si appassioni e coinvolga anche i genitori... Che consigli possiamo darti? Hai già ordinato! Magari presentati...

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo telescopio...

    Mi è sfuggito l'ordine....
    Caro LucaLuigi72, prima ordini e poi chiedi consigli? Ormai ce l'hai, che te possiamo dì? Solo che quel tipo di sostegno è una porcheria che vanifica qualsiasi cosa ci sia sopra e che siccome dovrebbe essere uguale al Bresser 70/700 l'hai pagato il doppio e senza lo straccio di una montatura usabile, come almeno lo è quella del Lidlscopio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Pianeta L'avatar di LucaLuigi72
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    57
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    questo, pur simile, è già di un'altra stoffa: http://apuliaottiche.com/negozio/it/...-ts-80900.html
    Mi spiace non essere riuscito a consultarvi prima e specialmente avrei dovuto interessarmi con maggiore anticipo alla spesa... ma ormai è fatta.
    Riconosco che questo telescopio sia sicuramente migliore del mio e ha una montatura sicuramente migliore. Pago le conseguenze delle mie scelte affrettate.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Primo telescopio...

    Non pensarci piu', ora fai rendere quello che hai, da qualche parte si deve pur cominciare.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. primo telescopio
    Di giampy77 nel forum Primo strumento
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 12-05-2015, 10:46
  2. primo telescopio
    Di patrik sartori nel forum Primo strumento
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 06:19
  3. Primo telescopio
    Di Noscoder nel forum Primo strumento
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 17:34
  4. primo telescopio!
    Di Vale nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-11-2014, 12:08
  5. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •