Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Ele
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    50
    Taggato in
    6 Post(s)

    Alimentazione montatura in trasferta

    Ecco, ci siamo, è giunto il momento di portare un po' in giro il mio telescopietto (C6" su Advanced VX, che va a 12 V). In giro in luoghi senza corrente, ovviamente.

    Ho letto che alcuni astrofili usano un jump starter per auto, altri direttamente una batteria auto collegata alla montatura in modo per me imperscrutabile, altri power-tank specializzate (tipo quella della Celestron, che costa un occhio). Per ognuna di queste modalità ho letto pareri discordanti, e siccome già mi avete risolto tante cose, chiedo a voi Come mi consigliate di risolvere? Quello che ho al momento è:

    - cavo accendisigari in dotazione con la montatura, da una parte raccordo maschio che si infila nella montatura, dall'altra accendisigari maschio;

    - adattatore/trasformatore per collegarlo alla corrente, da una parte la presa e dall'altra l'accendisigari femmina;

    - pochi soldi.


    Grazie!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Alimentazione montatura in trasferta

    Ciao Ele,
    Allora: i power tank oer auto economici che vendono nei supermercati vanno bene solo che non hanno tanta durata cioè dopo un paio d'ore cominciano a perdere di potenza perché la batteria interna è piccola e se smaneggi tanto con il go to si scarica presto (almeno il mio).
    Oppure compri quelli tipo celestron costano un occhio ma vanno bene.
    Oppure te lo costruisci. Io ho quasi finito il mio : batteria 70ah al gel due prese 12v 2 prese usb voltmetro/amperometro per controllare la carica carica batterie/mantenitore in totale circa 180 euro ma è una vera bomba niente a che vedere con quelli già fatti.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Ele
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    50
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Alimentazione montatura in trasferta

    Oddio, autocostruirmela mi sa che è ben al di là delle mie capacità... comunque grazie per la fiducia oltre che per i consigli

    Quanto agli starter, ho visto che ci sono con diverse capacità della batteria, da cui immagino debba dipendere anche l'autonomia... a un'occhiata superficiale ne ho trovati da 7Ah e da 17 Ah, sicuramente ce ne sono anche altri. Il tuo da quanto è @paperbike, e che montatura ci hai alimentato?

    Il fatto è che non vorrei spenderci molto, e per questo uno starter potrebbe essere una buona soluzione... ma non avendo praticamente nessuna conoscenza di elettronica mi sto facendo le paranoie che, anche se è da 12V, potrebbe avere dei picchi di tensione e danneggiare la montatura... qualcuno mi può confermare sulla base delle sue conoscenze che sono paranoie, vero?

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Alimentazione montatura in trasferta

    Io per alimentare una eq5 synscan ho preso una batteria 12v 7Ah al piombo gel che si usano per gli allarmi, poi al lidl ho preso una carica batterie per auto ed infine ho costruito un cavetto con la presa accendisigari femmina da un lato e dei morsetti dall'altro. Spesa finale meno di €40,00.Il tutto è abbastanza trasportabile e molto funzionale.
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Alimentazione montatura in trasferta

    La prima cosa che presi per la AZEQ5 fu proprio uno starter, mi pare fosse da 17 Ah, non durava piu' di un'ora pero' ho sempre pensato fosse difettoso. Poi me lo sono costruito da solo con una batteria da 40 Ah e non ho piu' avuto problemi.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Alimentazione montatura in trasferta

    Sinceramente non ho mai controllato, però è sicuramente insufficiente per l'uso che ne devo fare, e ci ho alimentato anche io una eq5 synskan.ma poi visto che avevo bisogno di alimentare altre apparecchiature ho dovuto per forza costruirmelo.a breve metto le foto, mi manca ancora l'inverter.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Discussioni Simili

  1. Alimentazione montatura Advanced VX - spinotto malefico!
    Di Ele nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-02-2019, 11:12
  2. Trasferta al passo del Sempione
    Di Salvatore nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 207
    Ultimo Messaggio: 15-10-2015, 16:14
  3. Trasferta osservativa 19 giugno 2015
    Di nongio34 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-06-2015, 11:44
  4. Trasferta osservativa 12 giugno 2015
    Di nongio34 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-06-2015, 18:55
  5. Alimentazione per montatura
    Di Raffaele_85 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-2015, 07:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •