Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Parere su primo telescopio

    Il problema vero è il cielo, non abito in una città ma tutto il lato a ovest della mia visuale è perennemente rossastro per le luci di Torino e della periferia. Al che, posso immaginare la situazione di guarda da dentro la "nube" ....
    Sarebbero da evitare i grossi diametri secondo me, a meno di volersi spostare.. ma di parecchio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,502
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Parere su primo telescopio

    il vero problema è:
    cosa è un cielo cittadino?
    fermo restando (ed è giusto che sia così) che ogniuno ha le sue percezioni, dire che sotto un cielo "cittadino" un 130 è quasi inutile, secondo me è un'azzardo, e badate bene parlo per esperienza personale con suddetto telescopio!
    è ovvio che chi abita in una cittadina di 12-15000 abitanti è messo leggermente meglio di chi abita a MI o a TO o a Roma (solo per citarne tre), ma ad esempio basta che chi abita in una cittadina abbia ad esempio o un distributore difronte casa o un campo sportivo acceso fino alle 22-23 (come nel mio caso) e si ha un cielo con un inquinamento luminoso come Napoli!
    bisogna valutarlo il cielo per poter dire che con un certo strumento non si vede niente ( a parte pianeti e stelle!).
    ci son vari metodi per far capire a tutti quanti e semplificare eventuali cnsigli, di quale cielo si dispone:
    1- stella polare/orsa minore, questo piccolo test spazza via da solo la metà dei dubbi, vedete la costellazione dell'orsa minore? o vedete solo la Polaris? se vedete solo Polaris allora capirete che il vostro cielo ha un limite di magnitudine visuale limitato, se non vedete neanche la Polaris lasciate stare l'astronomia da casa e datevi al burraco
    2-la via lattea la vedete?
    3- scala di bortle: http://astronomia.altervista.org/articoli/bortle.php
    4-sqm
    5-seeing, a volte se avete un cielo da 6-7 Bortle il seeing fa miracoli e fà vedere cose che non pensavate.....

    personalmente da casa vedo solo la polare, la via lattea non la vedo,cielo 5 di Bortle, sqm 19.4 ed il 130 mi ha mostrato (per il tempo che ho avuto) buona parte del Messier......

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Bannato L'avatar di Capitano31
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    47
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Parere su primo telescopio

    etruscastro!
    la mia risposta a foc
    lo data per quello che chiedeva questo:
    Ciao a tutti. Un mesetto fa su suggerimento di una persona che conosco che da anni si occupa di astronomia per passione ho acquistato un telescopio Celestron Nextar 130. Innanzitutto volevo sapere da voi se è uno strumento valido per un neofita. Comunque dopo un po' ho scoperto che posso effettuare solo osservazioni planetarie e con gli oculari forniti in maniera piùttosto modesta. Esiste un telescopio allo stesso tempo per l'osservazione planetaria e deep-sky? O eventualmente che tipo di telescopio mi suggerireste per quest'ultima? Grazie.
    Le tua risposta è giusta fino a un certo punto!
    quando foc scopre che il telescopio ha dei limiti da lui immaginabili,
    Prima di chiede : Il telescopio in oggetto e valido x un neofita? ,a questo punto il l'astrofilo esperto risponde SI!
    dicendoli quello che hai scritto tu!
    Però il foc ti fa un'altra domanda questa:

    Comunque dopo un po' ho scoperto che posso effettuare solo osservazioni planetarie e con gli oculari forniti in maniera piùttosto modesta. Esiste un telescopio allo stesso tempo per l'osservazione planetaria e deep-sky? O eventualmente che tipo di telescopio mi suggerireste per quest'ultima? Grazie.
    io mi sono sentito in dovere di scrivere che un telescopio x avere un buona resa a vedere gli oggetti
    deep ,deve avere le caratteristiche ,del tipo apertura, qualita delle lenti, oculari con campo 60°
    e la cosa importantissima la qualita del cielo """NERO"""
    illuminare il cielo e come voler vedere le stelle di giorno
    N.B. il Galileo Galilei, vide le lune di saturno con un cannocchiale forse con apertura 50mm con un ingrandimento che farebbe ridere oggi
    Forse era dovuto che di luci artificiali all'ora non se ne parlava? Capitano

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,502
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Parere su primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano31 Visualizza Messaggio
    io mi sono sentito in dovere di scrivere che un telescopio x avere un buona resa a vedere gli oggetti
    deep ,deve avere le caratteristiche ,del tipo apertura, qualita delle lenti, oculari con campo 60°
    e la cosa importantissima la qualita del cielo """NERO"""
    illuminare il cielo e come voler vedere le stelle di giorno
    N.B. il Galileo Galilei, vide le lune di saturno con un cannocchiale forse con apertura 50mm con un ingrandimento che farebbe ridere oggi
    Forse era dovuto che di luci artificiali all'ora non se ne parlava? Capitano
    hai fatto bene Capitano, il mio messaggio #8 dice proprio questo!
    p.s. il Galileo ha osservato le lune di Giove, da questo prende il nome di satelliti galileiani o medicei (in onore alla famiglia De Medici).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Bannato L'avatar di Capitano31
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    47
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Parere su primo telescopio

    Scusa un laptus ...la vecchiaia fa brutti scerzi

  6. #26
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Parere su primo telescopio

    Ai tempi di Galileo probabilmente bastava solo un aiutino per vedere qualcosa di decente, forse qualcuno con buona vista o casualmente usando qualcosa che facesse da lente qualche particolare l'aveva già visto.

    Il sistema semplice che tutti possono usare per la magnitudine è proprio il quadrilatero dell'Orsa Minore, sono stelle di 2° - 3° - 4° -5° magnitudine, più la Polare che è di 2°.
    Vedere tutte le quattro stelle quindi fa un cielo di 5° magnitudine - passabile.
    Ma bisogna adattare l'occhio al buio e guardare dopo un 20 minuti di assestamento della pupilla.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #27
    Bannato L'avatar di Capitano31
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    47
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Parere su primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ai tempi di Galileo probabilmente bastava solo un aiutino per vedere qualcosa di decente, forse qualcuno con buona vista o casualmente usando qualcosa che facesse da lente qualche particolare l'aveva già visto.

    Il sistema semplice che tutti possono usare per la magnitudine è proprio il quadrilatero dell'Orsa Minore, sono stelle di 2° - 3° - 4° -5° magnitudine, più la Polare che è di 2°.
    Vedere tutte le quattro stelle quindi fa un cielo di 5° magnitudine - passabile.
    Ma bisogna adattare l'occhio al buio e guardare dopo un 20 minuti di assestamento della pupilla.
    Huniseth! se tu metti da parte il tuo rompere, sei una potenza della natura ahahah
    Parole sante di un Capitano
    mi scuso con l'OT ...Capitano

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Parere su primo telescopio

    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Parere su primo telescopio

    ciaao io ho un newton 200/1000 è vero come ti hanno detto 1 metro ti tubo è un bazuka veramente pure per portarlo in auto ti porta via il baule pero io col newton a parere mio è facile da fare la collimazione e poi con degli oculari abbastanza buoni io ho da 5,8,12,15,18,25mm si chiamano planetary ed ti riesci a divertire io è 2 anni che osservo e non ho ancora finito di osservare tutto in piu leggendo mille libri di astronomia ogni volta scopro qualcosa da osservare con questo telescopio ed quasi sempre alla portata da lontano ma vedo quasi tutto. A parer mio se abiti in zone di luce(inquinamento luminoso) tipo io a milano è un po un impiccio perchè cattura troppa luce ma se hai i filtri e magari una zona secondaria tipo me sulle dolomiti a 1800m in un pascolo e il paese pi vicino è a un ora di macchina con questo telescopio ti diverti anche se amatoriale cmq gli oculari ti servono perche non sempre con 2 oculari te la cavi magari guardi giove un giorno col 12mm e non è ben definito causa del seeing col 18 invece anche se c'è seeing vedi cose che col 12 non rieci per l'immagine ballerina poi ci sono giorni che monti il 5 ed è perfetto capita 1 volta su mille però! cmq oculari qualcosa devi comprare(valuta) se 'cè inquinamento luminoso filtri (valuta)servono per nebulose per togliere luminosita alla luna e ecc o magari una semplice barlow!spero di esserti stato di aiuto

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Parere su primo telescopio

    Come informazione, il nome attuale dei pianeti medicei è stato dato da Simon Marius, al tempo di Galileo si usava il nome del pianeta più il numero romano relativo alla distanza da Giove.
    Poi molti si sono sbizzarriti a dare altri nomi, alla fine hanno prevalso quelli mitologici.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •