Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Dotazione di base consigliabile per un c11" xlt

    Buongiorno a tutti :-)
    come ho scritto nella mia presentazione sono un neofita, le poche osservazioni effettuate con il mio newton su luna e pianeti non fanno testo.
    Ho acquistato un buon usato, un C11 XLT, che mi arriverà con la dotazione base.
    Mi sto ponendo il problema di iniziare a valutare l'acquisto di una "dotazione base" che suppongo sia necessaria per sfruttare lo strumento.
    Ora, premesso che sono un neofita, che ho chiesto informazioni a gruppi della zona per fare un corso ecc ma che non mi hanno dato risposta e, quindi, che le mie fonti sono solo i libri e internet, mi sto chiedendo cosa è meglio acquistare e come ottimizzare gli acquisti.
    Visto che, anche se si tratta di un buon usato, l'investimento è comunque stato notevole, vorrei orientarmi sull'acquisto di una lente di Barlow 2X e due oculari, uno per deep sky e uno per planetario.
    Fatte le dovute premesse e perso nelle varie ricerche fatte su internet tra forum, offerte di mercato, test eccetera e tenendo conto del bugdet a disposizione, per quanto riguarda la Barlow sarei orientato alla Celestron X-Cel, ritenete sia compatibile con lo strumento acquistato?
    Oculari: quì c'è da perdersi per prezzi e offerte.
    Quali ritenete abbiano un buon rapporto qualità/prezzo per deep sky e visione planetaria considerando anche (ed eventualmente) l'acquisto della Barlow?
    Ringrazio anticipatamente e mi scuso per le tante fesserie scritte

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)