Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Dotazione di base consigliabile per un c11" xlt

    Buongiorno a tutti :-)
    come ho scritto nella mia presentazione sono un neofita, le poche osservazioni effettuate con il mio newton su luna e pianeti non fanno testo.
    Ho acquistato un buon usato, un C11 XLT, che mi arriverà con la dotazione base.
    Mi sto ponendo il problema di iniziare a valutare l'acquisto di una "dotazione base" che suppongo sia necessaria per sfruttare lo strumento.
    Ora, premesso che sono un neofita, che ho chiesto informazioni a gruppi della zona per fare un corso ecc ma che non mi hanno dato risposta e, quindi, che le mie fonti sono solo i libri e internet, mi sto chiedendo cosa è meglio acquistare e come ottimizzare gli acquisti.
    Visto che, anche se si tratta di un buon usato, l'investimento è comunque stato notevole, vorrei orientarmi sull'acquisto di una lente di Barlow 2X e due oculari, uno per deep sky e uno per planetario.
    Fatte le dovute premesse e perso nelle varie ricerche fatte su internet tra forum, offerte di mercato, test eccetera e tenendo conto del bugdet a disposizione, per quanto riguarda la Barlow sarei orientato alla Celestron X-Cel, ritenete sia compatibile con lo strumento acquistato?
    Oculari: quì c'è da perdersi per prezzi e offerte.
    Quali ritenete abbiano un buon rapporto qualità/prezzo per deep sky e visione planetaria considerando anche (ed eventualmente) l'acquisto della Barlow?
    Ringrazio anticipatamente e mi scuso per le tante fesserie scritte

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Ultimi arrivi : Barlow x-cell 2x - barlow 3x apo (??) - Flip-mirror Baader

    @Vittorio, ti sei inserito in un'altra discussione, devi pubblicarne una tua con un tuo titolo nella sezione primo strumento. Magari te la spostano gli Admin.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ultimi arrivi : Barlow x-cell 2x - barlow 3x apo (??) - Flip-mirror Baader

    Chiedo scusa :-)

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dotazione di base consigliabile per un c11" xlt

    spostato nella giusta sezione.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dotazione di base consigliabile per un c11" xlt

    hai un c11" SCT che ha 2800mm di focale, la barlow in uso visuale non la utilizzerai mai, salvo farci riprese planetarie per raggiungere il corretto campionamento.

    dovresti avere il 40mm da 52° e in quel caso ti occorre un 18/20mm per il deep sky e un 10/12mm per il planetario.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Dotazione di base consigliabile per un c11" xlt

    Grazie del suggerimento.
    Qualche consiglio su dei buoni oculari che abbiano un favorevole rapporto qualità/prezzo e consono allo strumento del quale, spero presto, entrerò in possesso?
    Nel leggere le descrizioni dei vari produttori sembrano tutti buoni ma, ovviamente, le differenze di prezzo saranno pur dettate da differenze costruttive e di resa ottica.E
    Visto che, almeno per ora, poso fare a meno della lente di Barlow, direi che posso sbilanciarmi su oculari dal costo di indicativo di 80/100 € l'uno (massimo!!!). Dubito che si possa trovare qualcosa sul mercato dell'usato...ma magari ci provo (penso che si tratti di oculari che faranno parte della dotazione standard di un astrofilo e se sono buoni di certo non li cede).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Dotazione di base consigliabile per un c11" xlt

    Grazie mille :-)

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Dotazione di base consigliabile per un c11" xlt

    Ho trovato un 5 mm e un 12 mm TS N-ED usati, me li cedono a 90 €. Non sono espertissimo ma vedo che vengono venduti nuovi a 94 € l'uno più spedizione.
    con i soldi di un oculare ne prendo 2 :-)

    Mi resta però da acquistare un terzo oculare per deep sky (18-20mm).
    Leggo cose buone su Tecnosky Flat Field da 19 mm (intorno ai 70 €), può andar bene?
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Dotazione di base consigliabile per un c11" xlt

    Un 5mm produce oltre 500x. Lo userai con profitto solo con seeing eccezionale quindi, se va bene, una volta l'anno
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

Discussioni Simili

  1. diagonale in dotazione sul c8
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 07:54
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •