Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Cielo... Avaro!

  1. #11
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    796
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Cielo... Avaro!

    Bello lo spirito combattivo per non perdere il novilunio, complimenti @Gitt. Il bicchiere io lo vedo sicuramente mezzo pieno, hai portato a casa un bottino interessante con oggetti nuovi, quindi un passo in avanti. Report tecnico come al solito, lo leggerò con attenzione con qualche confronto con le mie note (appena le avrò sotto mano).

    Durante la descrizione della pena iniziale col tempo che sembra sfuggire di mano mi sono rivisto anche io in molte occasioni, e quei venti minuti persi tra traffico e imprevisti sembrano un'infinità.

    Bella la sorpresa di trovare un compagno inaspettato, @Ogu . Aspetto con impazienza il suo report.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Cielo... Avaro!

    Incontrare qualche astrofilo visualista in una notte qualsiasi è già una sorpresa, se poi l'astrofilo è gitt è davvero una gioia!!! Come si dice, abbiamo avuto la stessa pensata (da pazzi, tra l'altro ahah!!). Il cielo è stato molto velato, ma era l'ultima speranza per marzo. Però come hai detto anche questo fa esperienza. Soprattutto dimostri in che modo si possano osservare alcuni oggetti deep sky sotto un cielo come quello tipicamente suburbano. Anche queste osservazioni hanno un loro valore, in vista di futuri confronti.
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Cielo... Avaro!

    @Gitt sei un grande! Ma lo sapevo gia' Son contento ti sia andata tutto sommato benone!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,793
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Cielo... Avaro!

    Ho riletto ora a casa con calma il tuo Report,
    A parte la tecnicità del report,sento durante la lettura quel tocco speciale di passione che ci metti nel fare le cose Sei un grande!

    Ma sai che anche io impreco come un dannato quando mi trovo nelle stesse condizioni,basta anche un semaforo eh

    Giustamente hai dovuto cambiare zona di cielo parecchie Volte,durante il tragitto ho notato che ti sei fermato sulla M76,hai Ragione ci devi ritornare,purtroppo Fra sei mesi,anche perché riserva delle belle sorprese.
    Poi desidero annotarmi la 4605 che sembra davvero stuzzicante.

    ...speriamo di combinare qualcosa per Aprile te lo ripeto sei Un grande.
    Ultima modifica di Salvatore; 14-03-2016 alle 23:11 Motivo: lettere attacate
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Cielo... Avaro!

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Giustamente hai dovuto cambiare zona di cielo parecchie Volte,durante il tragitto ho notato che ti sei fermato sulla M76,hai Ragione ci devi ritornare,purtroppo Fra sei mesi,anche perché riserva delle belle sorprese.
    Poi desidero annotarmi la 4605 che sembra davvero stuzzicante.
    Si, tieni anche conto che il cielo Sud era precluso dall'IL, quindi ho dovuto arrangiarmi con quel che passava il convento, da cui il titolo del thread

    Sul Perseo in generale e su M76 in particolare ritornerò sicuramente, spero da un cielo come si deve (magari dal passo della Novena a fine estate).

    NGC4605 sicuramente merita un'esplorazione con la tua Grossa Berta

    @Marcos64, @zanzao: grazie per i vostri interventi, è bello sapere che c'è chi apprezza lo sforzo e condivide speranze, successi e delusioni!

    Last but not least, @Ogu: questa volta ci siamo trovati per caso, ma la prossima sentiamoci prima! Siamo in attesa del tuo report, non tenerci in trepidazione
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Cielo... Avaro!

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Io ho ancora difficoltà a meno di non avere la pazienza di osservare e determinare in quale direzione le stelle "scappano" dall'oculare...

    La cosa è ovviamente più facile osservando al meridiano (W a sx, E a dx, N giù, S sù)
    Continuando a rimuginare la questione, ho fatto delle simulazioni con Stellarium e mi sono accorto che il problema, guardando verso Nord ha soluzioni diverse a seconda che l'oggetto si trovi al di sopra oppure al di sotto della Polare.

    Mi sono quindi fatto la scheda orientativa allegata per un'indicazione di massima relativa ai quattro punti cardinali per un telescopio Newton, da verificare sul campo alla prossima osservazione (invitando gli interessati alla questione a commenti e critiche risultanti da prove pratiche).

    ORIENTAMENTO OCULARE.jpg
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Cielo... Avaro!

    Porta pazienza, ma non mi e' chiaro un concetto. Capisco l'inversione Nord/Sud nel caso una stella sia sopra o sotto la polare, pero' non capisco l'inversione Est/Ovest. Devo studiarci un po' su, non riesco a figurarmi la cosa.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Cielo... Avaro!

    Ora capisco perchè da Sir William Herschel in poi, i grandi visualisti hanno sempre parlato di:
    "preceding" e "following" anzichè di Est e Ovest!!!

    Preceding: ciò che esce prima dall'oculare rispetto all'oggetto osservato
    Following: ciò che esce dopo
    North = 90° in senso antiorario rispetto al "preceding"
    South = opposto al North

    Che dite, ha senso?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Cielo... Avaro!

    Perfetto! Ora la mia confusione mentale e' totale!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Cielo... Avaro!

    Coraggio sei in buona compagnia ! Immagina di essere seduto sul Polo Nord..in qualsiasi direzioni guardi è sempre Sud eppure la Scandinavia sta di qua e Terranova sta di là...

    Comunque fai prove con Stellarium: centri qualsiasi stella o DSO che sia grosso modo su sul meridiano di uno dei punti cardinali, click su visione oculare (in alto a dx), deselezioni centratura, se necessario aumenti velocità scorrimento del tempo e vedi da che parte scappa l'oggetto.

    Determinata quella prima direzione W, il N è a 90° in senso anti-orario..
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. osservare il cielo
    Di Betelgeuse1980 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 11:16
  2. Piani dell'Avaro (Bergamo) 04-02-2016
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-02-2016, 18:02
  3. Un po di Cielo del Sud
    Di Salvatore nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-05-2015, 17:07
  4. Diametro e cielo
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-10-2012, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •