Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Disnomia
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    236
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Elogio alla iOptron iEQ45 PRO

    Ciao @ten
    venendo da una Vixen Gp che di elettronico aveva ben poco, un piccolo dubbio. Dopo averla messa in bolla e aggiustato con le apposite manopoline e il cannocchiale polare la posizione della Polaris sui cerchi illuminati del cannocchiale stesso, occorre sul tastierino (dopo essersi posizionati nel menu "allineamento polare") dare ENTER ? Immagino di si sennò come fa il computer a prendere per buona quella posizione ? Eppure lui sembra non accorgersi che ho dato ENTER ossia non mi da ok in nessun modo.....
    Fabrizio Celestron C8 Ultima + CCD KAF1602 + StarAnalyzer100 + Starlight MX716

  2. #12
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Elogio alla iOptron iEQ45 PRO

    Devi andare nel menu Zero position e selezionare set Zero position, confermandolo con enter.
    E' l'ultima voce nel menu principale.
    Non ho la montatura sotto mano e non posso vedere il display per darti il percorso preciso.
    Prima di fare l'allineamento a tre stelle va fissato lo Zero.
    Considera che ho fatto l'allineamento polare con la Polemaster e nonostante questo, quando faccio
    l'allineamento a tre stelle per tarare il goto, mi ritrovo degli scostamenti inaccettabili...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Disnomia
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    236
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Elogio alla iOptron iEQ45 PRO

    Ok fatto.
    Perfetto ora.
    Dopo messa in bolla e stazionamento sulla Polare con l'allineamento ad una sola stella
    e un oculare da 25mm il goto è ok. Non ho ancora testato con l'allineamento a due stelle
    e con un oculare magari a più corta focale.
    Ma già così è soddisfacente.

    Poi ho visto che c'è la possibilità di affinare ancora la precisione.

    Grazie @ten
    Fabrizio Celestron C8 Ultima + CCD KAF1602 + StarAnalyzer100 + Starlight MX716

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di encitar
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Isola Vicentina
    Messaggi
    124
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Elogio alla iOptron iEQ45 PRO

    Da quello che ho capito sul manuale EQASCOM l'allineamento a tre punti dovrebbe correggere l'errore conico e anche i male allineamenti polari. (Errore di ingrandimento / riduzione ed errore di rotazione) Bisogna vedere di quanto.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Mak 127 CEL, SW 80ED, C8, Tamron 70-300, AZEQ6, Orion SSAG, ASI 1600MC-C, Asi 120 MC.

  5. #15
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Elogio alla iOptron iEQ45 PRO

    E perchè una montatura non dovrebbe essere in grado di correggere l'errore di allineamento?

    Una volta fatto il fix preciso sulla prima stella, lei conosce le coordinate "ipotetiche" di tale stella se l'allineamento fosse perfetto. E' quindi in grado di calcolare la posizione esatta della seconda stella (e di qualsiasi altra stella), sempre sotto l'ipotesi di allineamento perfetto.
    A questo punto conoscendo quanto l'utente ha corretto manualmente il puntamento della seconda stella rispetto a quanto suggerito dalla montatura (e contando anche lo sfasamento temporale tra quando la montatura punta la posizione ipotetica della stella e quando l'utente modifica il puntamento per dare la posizione reale), è possibile calcolare la deriva in DEC da correggere ogni volta. E' un semplice problema matematico.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  6. #16
    Pianeta L'avatar di Giovanni B.
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Saponara (ME)
    Messaggi
    60
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Elogio alla iOptron iEQ45 PRO

    Citazione Originariamente Scritto da lantaca Visualizza Messaggio
    Pur avendo uno stazionamento impreciso, facendo l'allineamento a 3 o più stelle, il software capisce anche il disallieamento polare e durante l'inseguimento lo compensa, quindi oltre a muovere l'asse di AR, corregge anche in DEC automaticamente.
    Non sapevo che la IEQ45 inseguisse/correggesse anche in dec ? Ma in base a che cosa la montatura capisce che deve correggere in dec ? Solo in riferimento allo scostamento polare ? Qualcosa non mi torna.....

  7. #17
    Pianeta L'avatar di lantaca
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    99
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Elogio alla iOptron iEQ45 PRO

    Mi auguro che il software sia intelligente (al pari del synscan e gli altri) e che compensi anche in DEC dopo l'allineamento a 3 stelle. Altrimenti sarebbe completamente inutile fare l'allineamento a 3 stelle: se il presupposto fosse avere un allineamento polare perfetto, basterebbe una sola stella per far capire alla montatura le coordinate.
    Sul come faccia, bisogna chiederlo agli ingegneri che hanno sviluppato il software.

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Elogio alla iOptron iEQ45 PRO

    L'allineamento alla terza stella corregge l'errore conico. O almeno dovrebbe.
    Se non ricordo male, l'errore conico è il mancato perfetto allineamento montatura-tubo ottico-asse polare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Elogio alla iOptron iEQ45 PRO

    Mi pare stano che insegua in dec.... probabilmente in az seguirà una traiettoria fissa calcolata in base al punto di riferimento e muovendo i due assi, in eq farà solo Ar. Sul manuale non se parla.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Meteora L'avatar di G.Carlo66
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bergamo/ Pognano
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Elogio alla iOptron iEQ45 PRO

    Ciao. Ho anche io una ieq45 pro e le prime volte l'ho provata in visuale per verificare la precisione di puntamento. Sempre attento ha mettere in bolla bene e un ottimo bilanciamento , con il puntamento ad una stella due stelle e tre stelle la precisione é sempre stato perfetto, con un oculare da 5mm e la focale di 800mm del mio newton da 20cm , l'oggetto puntato é sempre entrato nel campo e in prossimità del centro. A 160x. Poi siccome faccio fotografia deep per la maggior parte , il sistema di puntamento a tre stelle dal palmare lo azzero e uso come puntamento il Cart du Ciel. Centro nel campo una stella luminosa nel sensore ccd e faccio sincronizza e la maggior parte degli oggetti vicini li centra perfettamente.
    Direi che la ioptron é un ottima macchina.. 😊

Discussioni Simili

  1. Difficoltà a connettere la iOptron IEQ45 al PC
    Di ten nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-12-2019, 14:33
  2. HELP Montatura Ioptron IEQ45
    Di tambo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-01-2018, 11:25
  3. VMC200L su Ioptron IEQ45 v2
    Di manumilian nel forum Autorecensioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-03-2016, 09:16
  4. iOptron ieq45 GNT
    Di Obsession nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-12-2015, 02:59
  5. Un viaggio alla velocità della luce e alla portata di tutti
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-05-2013, 16:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •