Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Che telescopio acquisto???

    Io sono alle prime armi, come te, ma posso dirti che quest'estate ho acquistato lo stesso strumento che ti consigliava Etrucastro, http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=2638&famId=2 e mi sto trovando molto bene. Il prezzo non è eccessivo, lo strumento è discreto, facile da usare e ti regala belle soddisfazioni! Ora sto cercando di migliorarlo con accessori superiori, dopo averlo usato già per circa 6 mesi con una buona frequenza.
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  2. #22
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Che telescopio acquisto???

    Ecco, il newton 130/900 è un ottimo telescopio da usare come nave scuola, si impara anche ad usare la montatura equatoriale ed è un discreto diametro, che ad averlo 20 anni fa c'era da leccarsi le dita...
    La montatura traballa? Sarà mica un gran problema, con un minimo di stazionamento almeno si può tenere una mano in tasca al caldo e farne congelare una sola girando la manopola micrometrica di AR e non perdere l'oggetto di vista solo perchè si è cambiato l'oculare.
    Comunque, il 114/1000 barlowato ce l'avevo anch'io, e devo dire che non l'ho nemmeno sfruttato perchè quando ci ho capito qualcosa avevo già preso un altro telescopio. Ma non è da buttare, bisogna solo usarlo a dovere. Non credo che un neofita si accorga del coma o di altre aberrazioni tipiche, almeno non ha il cromatismo e questo è un piccolo vantaggio sui rifrattori.
    Solo che i venditori spacciano la "cortezza" del 1000 come un vantaggio, ma non lo è, un "corto" come il Mak127, per dare risultati appena decenti, costa 5 volte di più.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,502
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Che telescopio acquisto???

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Solo che i venditori spacciano la "cortezza" del 1000 come un vantaggio, ma non lo è, un "corto" come il Mak127, per dare risultati appena decenti, costa 5 volte di più.
    quoto.....

  4. #24
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Che telescopio acquisto???

    ahahaha.. povera, stroncato l entusiasmo dopo tre msg..
    Devi sapere che in realtá siamo noi gli abusivi, non siamo astrofili, anzi, non sappiamo niente di telescopi, ci intendiamo di acquari, si é aperto questo forum finto per vendere dei 114/1000 che altimenti nessuno vuole..
    ovviamente SCHeRZO!! é il sarcasmo micidiale di Huniset che mi coinvolge..
    hai fatto bene a comprarlo.. è inutile cercare di capire tutto subito, sono troppe le variabili, e le prime volte non si conoscono neanche i termini di focale, diametro, rifrattore riflettore montature ecc.... più si domanda e meno ci si capisce..
    Quindi l'importante é: cominciare a guardare il cielo.. in qualsiasi modo.. con qualsiasi strumento.. sará la pratica, e speriamo la passione crescente, a suggerirti i prossimi passi..
    Facci sapere le tue, vostre, esperienze celesti..
    in bocca al lupo!!!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,502
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Che telescopio acquisto???

    Citazione Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio
    Devi sapere che in realtá siamo noi gli abusivi, non siamo astrofili, anzi, non sappiamo niente di telescopi, ci intendiamo di acquari, si é aperto questo forum finto per vendere dei 114/1000 che altimenti nessuno vuole..
    bella questa!

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Che telescopio acquisto???

    Ragazzotti! ho quasi 64 anni!
    quasi 60 fà vivevo in un luogo che non aveva energia elettrica, con questo niente lampioni niente I.L.
    all'età di anni sei alzai gli occhi al cielo, x ammirare la via lattea ,che avevo visto su un libro di astronomia ,accartocciai un quaderno a forma di tubo, e rimasi stupefatto, al mio compleanno mi regalarono un cannocchiale tipo quelli usati dai Capitani /Nostromi, mi passavo le serate incollato l'occhio a sto cavolo di cannocchiale
    Ora con l'avvento di Internet ,tutte le informazioni che uno ha bisogno, tutti i forum come questo, uno difficilmente sbaglia l'acquisto.
    dico questo ,perchè molti rivenditori , con le menzogne vendono i famosi barlowati ecc ecc.
    Io senza nascondermi dietro un dito ho speso un sacco di € ,immaginate ho avuto 6/7 binocoli 4/5 rifrattori 2 Newton
    due montature AZ ora ho una N-Eq6 GO TO e una EQ2 non motorizzata con l'opzione AZ x usare sia un Binocolo 12x60
    sia x un SW 80/400 sul terrestre, sono indeciso se prendermi un Newton 250/1200 ho un GSO RC 200mm
    forse prenderò il GSO RC x la sua Compattezza Il sistema di Fuocheggiare , il Newthon pur essendo un buon tubo che raccoglie una sporta di luce con la sua apertura di 25cm ,devo forse metterlo da parte ,perchè non ho le capacita fisi x gestirlo.
    Morale Della Favola...se sono arrivato a queste considerazione devo dire grazie a voi , di questi tempi buttare 1200 a cose che non rispecchiano le tue aspettative, non so se rendo l'Idea?
    Ora mi rivolgo agli neofiti
    Anche se un burbero scherza dando dello spione, non Importa, la cosa più importante è prima di buttare soldi ascoltate gli esperti, i negozianti devono vendere!!!
    stare senza telescopio x qualche giono, non fa si che le stelle spariscono, I MAYA sbagliano anche l'oro ahahah! cieli sereni Da un Capitano in pensione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di Willy
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    101
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Che telescopio acquisto???

    Concordo in pieno...prima di comprare un qualsiasi articolo è necessario informarsi molto bene per evitare di buttare soldi al vento!!

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Che telescopio acquisto???

    Il 250 è molto grosso.. tanto alla fine, nonostante quello che si dica, non fa molto di più di un 200mm.
    Dovresti ormai sapere cosa si vede nei telescopi, quindi meglio roba maneggevole.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    Bannato L'avatar di grafix
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Che telescopio acquisto???

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Il 250 è molto grosso.. tanto alla fine, nonostante quello che si dica, non fa molto di più di un 200mm.
    Dovresti ormai sapere cosa si vede nei telescopi, quindi meglio roba maneggevole.
    Date un occhiata anche ai prodotti Konus che trovi xxxxxxx hanno la serie digimax compatta e potente e prezzo direi contenuto
    Ultima modifica di Stefano Simoni; 10-04-2013 alle 08:31 Motivo: link rimosso

  10. #30
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Che telescopio acquisto???

    Ho come l'impressione che sei un negozio....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Consiglio per l'acquisto
    Di Shark84 nel forum Binocoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-01-2013, 20:44
  2. Riflettore newtoniano... primo acquisto
    Di iz1nei nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 13-12-2012, 07:16
  3. L'acquisto del mio primo strumento
    Di GeomAlex nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 15:42
  4. acquisto secondo telescopio
    Di astrosummer nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 13:13
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 07:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •