Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81
  1. #1
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Stazionamento polare con Celestron VX

    Mi dispiace ammorbarvi anche con il mio stazionamento ma leggendo quelli già postati sulla Eq non sono sicuro siano riportabili interamente sulla Celestron VX.
    Vi dico cosa ho fatto e che mi ha portato ad un pessimo stazionamento:
    - montare C8 su VX
    - mettere montatura puntata alla polare
    - mettere in bolla la montatura
    - guardare nel cannocchiale polare e centrare la polare nel bersaglio esattamente senza considerare altri fattori (leggevo di ore da trovare?)
    - accendere la montatura
    - fare allineamento 2 stelle + una che ho aggiunto
    - fare allineamento polare via software dopo aver scelto una stella ( non ho capito quale scelta sia la migliore visto che sconsigliava quasi tutto) dove fa centrare la stella come nell'altro tipo di allineamento ma alla fine si ripetizione autonomamente e mi chiede di centrare con le manopole fisiche della montatura.

    Risultato deludente!
    Quindi dubbi:
    - basta centrare la polare con il cannocchiale oppure mettere la polare non al centro ma boo seguendo le "ore"?
    - bisogna per le "ore" scaricarsi un software apposito ma poi che me ne faccio?
    - accendendo la montatura ho invertito le operazione, cioè prima devo scegliere allineamento polare con sul software della VX?
    - come si sceglie correttamente la stella da usare per l'allineamento polare?
    - devo spegnere dopo averlo fatto?
    - L'allineamento a 2-3 stelle va fatto dopo aver completato quello polare e dopo avere spento tutto?
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  2. #2
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Stazionamento polare con Celestron VX

    Aggiornamento:
    In attesa di qualche buon consiglio io ci ho riprovato con un amico che usa la VX con un Newton ma la situazione non è migliorata.
    L'amico di solito non usa neppure inizialmente il cannocchiale polare ma punta grossolanamente la montatura e mette in bolla poi allinea con il metodo 2 stelle. Lo ha fatto con Cappella e Procione ma quando abbiamo messo il goto verso Giove non era dentro neanche con il 40 mm e non molto meglio ha fatto con Arturo.
    Allora io provato dopo uno stazionamento alla polare con il cannocchiale ed un allineamento con il metodo rapido a mettere Cappella e fare l'allineamento polare proposto dal Nextar. Centrata Cappella con le manopole AR e declinazione ho spento tutto.
    Quindi ho riacceso e rifatto l'allineamento con 2 stelle ma i risultati non erano comunque soddisfacenti, ma come già detto sopra non so se la montatura andasse spenta.
    Per esemplificare Castore era al centro ma Giove decisamente no.
    Poi sono arrivate le nuvole e sinceramente ho colto l'occasione per chiudere tutto e rientrare tanto non sapevo più cosa provare ...
    L'anomalia che quando ho usato sulla VX il TS 80/900 non avevo riscontrato simili imprecisioni ma è anche vero che il campo inquadrato era molto più ampio e questo poteva coprire il difetto.

    Cosa ne pensate voi?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  3. #3
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Stazionamento polare con Celestron VX

    Ormai parlo da solo ... non c'è qualche astrofilo di buona volontà che magari usa una VX che può darmi qualche consiglio sullo stazionamento in risposta ai miei dubbi che ho tradotto in domande?

    Oggi ho scaricato una app per allineare precisamente la polare ma neanche questo è servito.
    Il Nextar mi fa modificare comunque lo stazionamento per lui è perfetto tranne mancare ogni stella di molto!

    Adesso ho visto nelle utilità di inserire precisamente ra e declinazione ma il programma mi parla di latitudine e longitudine.
    C'è la possibilità di avere un semplice convertitore?
    Ammesso poi che sia un valore aggiunto inserire tale valore nel sistema.

    Nel dubbio ora ho ripristinato le impostazioni di fabbrica.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,583
    Taggato in
    349 Post(s)

    Re: Stazionamento polare con Celestron VX

    non uso la vx, ma nel cannocchiale polare ci sono disegnate le costellazioni (grande carro e cassiopea) e il cerchietto dove dovrebbe stare la polare?

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Stazionamento polare con Celestron VX

    Non conosco il sistema e nemmeno la montatura, per cui non so indicarti la procedura. Pero' parli di latitudine e longitudine, quel parametro e' ovviamente riferito al punto di osservazione, e deve essere inserito correttamente.
    Anche l'ora deve essere precisa e attenzione al cambio ora legale/solare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Raffaele_85
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    147
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Stazionamento polare con Celestron VX

    - scaricati l'applicazione polar finder su smartphone
    -metti in bolla e punta più o meno alla polare
    -avvia l'applicazione è posiziona la polare all'interno del cercatore nella stessa posizione che dice l'applicazione (nelle impostazioni metti il reticolo star adventure dato che nel nostro cannocchiale non ci sono le costellazioni) usando le manopole
    -fai l'allineamento a 2 stelle e poi aggiungine 3 di calibrazione (una è troppo poco)
    -se vuoi affinare il puntamento polare fai anche l'allineamento al polo tramite software ma solo con oculari ad alto ingrandimento o con reticolo(come stella di riferimento Arturo o spica dovrebbero andare bene in questo periodo)

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    SW 200/1000, AZ-EQ6GT, Tripletto TLAPO804, Canon 450d Full Spectrum, lumenera infinity 2.1

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Raffaele_85
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    147
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Stazionamento polare con Celestron VX

    In ogni caso se ti sbaglia di tanto sicuramente sbagli te qualcosa... A meno di non stazionare sempre nello stesso punto ricordati di mettere sempre la nuova latitudine e longitudine... Orario legale zona 1...e il formato data è prima il mese poi il giorno e poi anno...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    SW 200/1000, AZ-EQ6GT, Tripletto TLAPO804, Canon 450d Full Spectrum, lumenera infinity 2.1

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Stazionamento polare con Celestron VX

    quoto il messaggio di Raffaele, se sbaglia il GoTo molto probabilmente c'è un'errore tuo in uno dei passi dell'allineamento.
    rifai tutto daccapo stazionando correttamente (non c'è bisogno di essere maniacalmente preciso!) e fai attenzione al formato di inserimento giorno/mese all'orario (ricordati di cambiare ora solare/legale) e le coordinate del sito corrette (anche se pure qua non occorre una precisione al mm)

    in fase di allineamento prendi stelle molto distanti tra loro e soprattutto ad una diversa altezza e calibra con altre stelle, fai veloce tra il premere ENTER-ALIGN e non usare sistemi doppi anche se qua, il nexstar usandole, ti dovrebbe dare allineamento fallito, ma non è sempre così!

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Stazionamento polare con Celestron VX

    La montatura non va spenta, se fai la procedura rapida a due Stelle, scegli due Stelle più vicine possibile all'equatore Celeste, la prima la punti in automatico, la seconda la punti tu e accetti l'align, poi fai la procedura di calibrazione con tre stelle al meridiano opposto, se ha fatto l'allineamento ad Est, calibri con Tre Stelle ad Ovest stessa sequenza due in automatico e lultima tu, ti centri con un ingrandimento medio e accetti l'align... In bocca al lupo!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Stazionamento polare con Celestron VX

    Quando avevo una montatura da allineare, seguii un buon consiglio di Etruscastro e acquistai un oculare con reticolo. Non dico che sia fondamentale, pero' aiuta di molto nell'allineamento. Circa la scelta delle stelle, non sono molto d'accordo di preferire quelle sull'equatore celeste, io ne sceglievo sempre due lontane, separate dal meridiano principale, a diverse altezze come ha consigliato Etruscastro, con risultati eccellenti.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Stazionamento polare azeq6
    Di david3 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 25-04-2016, 01:07
  2. Stazionamento eq5
    Di sale.cake nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-03-2016, 10:16
  3. Stazionamento NEQ6
    Di Wolfenstein nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 22:54
  4. Novellina con problemi di stazionamento
    Di MariaChiara nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-11-2014, 16:45
  5. montatura equatoriale - stazionamento
    Di zorro101 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 12:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •