Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
  1. #11
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: consiglio Primo Telescopio serio

    Certo Angeloma, ma da qualche parte bisogna pur cominciare, secondo me, che poi è il passo per tutti quelli che vogliono fare foto deep sky (me compreso),una Neq6 pro, un newton f4 o f5, tele guida oppureguida fuori asse, reflex o ccd, il budget lo ha.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consiglio Primo Telescopio serio

    @Loris per cortesia non scrivere con abbreviazioni stile sms sul forum, è vietato dal regolamento e i tuoi messaggi precedenti li ho corretti io.

    secondo me una eq6 è d'obbligo, poi, puoi anche metterci un 200 f5 per iniziare a "masticare" di astrofotografia e capire quante cose ci sono da imparare, intanto parti da questo step obbligato se già non lo hai fatto: http://www.amazon.it/pratica-allastr.../dp/8895650336
    un c8 ridotto sta sempre a 1200/1300mm di focale e non è comunque uno scherzo gestirlo in deep sky, ci vuole già una certa esperienza acquisita.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio Primo Telescopio serio

    @paperbike
    Certo, che è così! Il mio intento è di far capire che i risultati "da urlo" non sono immediati.
    Più che seguo le discussioni tecniche sull'astrofotografia e più mi faccio l'idea che non sia cosa semplicissima. Serve pazienza e costanza per affinare la tecnica e raggiungere risultati spettacolari.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #14
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: consiglio Primo Telescopio serio

    Il Newton f/4 è sicuramente più impegnativo rispetto ad altri strumenti, ma è solo questione di conoscerlo. Avere un telescopio veloce è utile se si è itineranti perché si ha poco tempo per fare foto e poter fare meno scatti aiuta.
    La collimazione può essere resa semplice da strumenti a supporto. Il peso può essere ottimizzato da una guida fuori asse e da un bilanciamento adeguato.
    Il correttore di coma è indispensabile per un f/4 anche con sensori medio/piccoli.
    Con questo non voglio dire che sia la soluzione ideale in quanto ogni strumento ha pregi e difetti, ma che non è da scartare.
    Diciamo che è un discorso articolato e avrei diverse cose da dire visto che lo uso da più di due anni anche dal centro città, solo che non è facile condensare tutto in un post.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: consiglio Primo Telescopio serio

    Forse sarebbe saggio prendere prima confidenza con montatura e telescopio, solo successivamente iniziare con la fotografia deep. Senza la necessaria esperienza, trovarsi con un setup per fotografia deep, credo si rischi di perdere il senno!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #16
    Meteora L'avatar di Loris
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Gallarate VA
    Messaggi
    10
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: consiglio Primo Telescopio serio

    Grazie a tutti per le informazioni, da quanto ho capito dai vostri consigli per la montatura EQ6 pro vado sul sicuro, e quindi posso procedere con l acquisto, per lo Sky watcher 200mm f4 non siete molto sicuri per l acquisto di un principiante come me, pk825 lo usa e dalle foto che ho visto spettacolari che mi ha linkato in privato fatte con il suo SW 250mm f5 ho dedotto che ha una certa esperienza.
    Io sarei orientato sullo Sky Watcher 200mm f4 ma mi fate spaventare sui difetti di questo tubo ottico.
    Sapete consigliarmi allora qualche altro tubo ottico piu o meno con la stessa cifra per astrofotografia??
    perche sui siti ce ne sono molti, ma bisogna avere esperienza per sapere qual è meglio uno dell altro per quello che uno ci deve fare, io sulla focale non riesco a capire molto bene le differenze, so che incide sulle esposizioni ma non so in praticita che vuol dire partiro da zero e sto cercando uno stromento valido e non troppo difficile da usare.

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio Primo Telescopio serio

    Se pensi che il Newton f4 possa incasinarti la vita, prendi un f5 e intanto fai pratica con quello.
    Ma... non è che poi fai come qualcuno, che quando deve fare l'allineamento a tro o quattro stelle, deve usare il computer per vedere dove sono e quali sono?
    Ultima modifica di Angeloma; 13-05-2016 alle 14:07
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #18
    Meteora L'avatar di Loris
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Gallarate VA
    Messaggi
    10
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: consiglio Primo Telescopio serio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Se pensi che il Newton f4 possa incasinarti la vita, prendi un f5 e intanto fai pratica con quello.
    Ma... non è che poi fa comei qualcuno, che quando deve fare l'allineamento a tro o quattro stelle, deve usare il computer per vedere dove sono e quali sono?
    No dai spero di no
    Tu sai cosa cambia da un f4 a un f5 esattamente?? tempo di esposizione in pratica cosa vuol dire?? perche se no andrei su un f5 se non cambia molto.

  9. #19
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: consiglio Primo Telescopio serio

    Scusa ma che in che zona sei?
    Non sai se c' è un gruppo di astrofili così da poter vedere cosa potresti acquistare?
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Stefanone
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Ciociaria
    Messaggi
    149
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: consiglio Primo Telescopio serio

    Caro Loris,
    scusami se sarò franco, ma da quanto hai scritto si capisce chiaramente che ti mancano i "fondamentali" quindi ti consiglio, prima di spendere una cifra importante, di acquistare e studiare il libro che ti ha consigliato Etruscastro (l'ho comprato anch'io) così leggendolo e studiandolo ti renderai conto che non è affatto facile mettere insieme gli strumenti e le conoscenze necessarie per ottenere delle foto.... e che la strada per ottenere delle belle foto è lunga!!!

    Frequentare un forum aiuta, ma non basta!!!
    Secondo me se non riesci a frequentare qualche gruppo di astrofili per toccare con mano la strumentazione e per renderti conto del tempo, dei pesi, del freddo, delle difficolta.... ma anche della bellezza del cielo e delle fantastiche sensazioni che si possono provare, sarà difficile partire da zero, ma credo che leggendo quel libro acquisirai almeno le basi che ti permetteranno poi di fare una scelta consapevole perchè, se non sei molto motivato, rischi di spendere oltre 2000 euro per poi abbandonare di fronte alle tante difficoltà che sicuramente incontrerai.

    Certo che se riesci a frequentare qualcuno già esperto o meglio un gruppo di astrofili tutto può diventare più facile e piacevole!!!

Discussioni Simili

  1. consiglio primo telescopio
    Di Antoniopio nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 07:58
  2. Primo telescopio "serio"
    Di ICCIO nel forum Primo strumento
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 24-11-2014, 00:36
  3. Primo report serio
    Di 4 Strings nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-05-2014, 16:39
  4. Consiglio primo telescopio
    Di Brisk nel forum Primo strumento
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 20:05
  5. Consiglio primo telescopio
    Di Lebowski nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 16:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •