Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Gem-35

  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Gem-35

    Scusate, ma se la stella di riferimento non si vede ad occhio nudo, poichè nel ristretto campo del cercatore ottico non è possibile capire la zona che si sta osservando, (faccio presente che spesso persino la Luna è difficile da centrare..) non c'è nessuna garanzia che la stellina di magnitudine 7 o 8 vista al cercatore sia quella che ci interessa. Bisogna avere una grande esperienza. Il red dot ti porta in zona con assoluta certezza, perchè lo vedi direttamente in cielo, poi l'ottico affina la ricerca. Quanto tempo si perde a cercare qualcosa e poi si scopre di essere fuori zona? Molto spesso. Costa solo 20 o 30 euro, ma certuni preferiscono tribulare.. pare che faccia molto figo... è segno di grande esperienza...
    La mia configurazione la consiglio a tutti, l'abbinamento ottico + red dot è micidiale.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Pianeta L'avatar di alessioben
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Gem-35

    Ho iniziato a usarlo ieri sera, ho visto Deneb, Vega e Sadr. Ci sono riuscito però ho avuto qualche problema.

    Prima di tutto il cercatore, ogni 2 secondi si sposta e per allinearlo è molto complicato perché basta un niente che quando muovi le viti del cercatore si muove anche il telescopio.
    Poi sono riuscito a puntare le stelle, a spanne, e non utilizzando le "strisce" graduate che ci sono sul telescopio, come faccio? Perché ora riesco a spanne perché ci sono poche stelle in cielo (causa inquinamento luminoso), ma appena andrò in qualche posto migliore, come faccio per distinguere che stelle sono con il telescopio?

    Grazie!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Gem-35

    Come fai? Adesso hai capito a cosa serve il reddot. Fatti gli allineamenti di rito (reddot-ottico-telescopio) sarai matematicamente certo che la stella che stai puntando è proprio quella che cerchi. (ovviamente se la riconosci ad occhio nudo. Una stella piccola non visibile col solo ottico non la trovi mai, perchè non sei mai sicuro di essere nella zona giusta, il reddot almeno ti porta in zona.
    Ma il problema è un'altro, hai una focale piuttosto lunga e un diametro piccolo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Gem-35

    Ho iniziato a usarlo ieri sera, ho visto Deneb, Vega e Sadr. Ci sono riuscito però ho avuto qualche problema.

    Prima di tutto il cercatore, ogni 2 secondi si sposta e per allinearlo è molto complicato perché basta un niente che quando muovi le viti del cercatore si muove anche il telescopio.
    il cercatore se lo fissi bene non si dovrebbe muovere.... devi fissare bene "a stringere" tutte le vitine quando trovi la centratura, se no basta uno starnuto e si sposta! purtroppo se si muove tutto il telescopio la colpa è della montatura e non certo la tua!

    Poi sono riuscito a puntare le stelle, a spanne, e non utilizzando le "strisce" graduate che ci sono sul telescopio, come faccio?
    tranquillo, quelle non le utilizzerai comunque... su telescopi del livello del tuo stanno li quasi a far bella figura, ma non li utilizzerai mai.

    Perché ora riesco a spanne perché ci sono poche stelle in cielo (causa inquinamento luminoso), ma appena andrò in qualche posto migliore, come faccio per distinguere che stelle sono con il telescopio?
    Grazie!!
    con l'esperienza...... mettici pure il red dot, la cosa si semplifica ma con quel diametro gli oggetti osservabili sono comunque quelli più luminosi... e ti basta anche il 5x24.... se vuoi spenderci altri 20€ fallo, ma un giove o un Deneb la punti anche senza cercatore!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Gem-35

    Ho dato via il red dot con un tubo che ho venduto ......... e sono pentito amaramente, è la prossima cosa che ri-comprerò. Sono pienamente d'accordo con Uni ....... Meglio avere sia red dot che cercatore ma se devo scegliere meglio solo il red dot, sei sicuro cosa stai puntando.
    Forse l'esperienza nel guardare il cielo potrà farmi cambiare idea e, comunque, alla fine viva il go-to, anche se devi sempre fare l'allineamento (la prima serata senza red-dot ero impacciato anche in quello)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •