Risultati da 1 a 10 di 20

Visualizzazione Elencata

Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Taggato in
    32 Post(s)

Re: IL CIELO DI ROMA: 27-29/05/16 con CONVEGNO sull' IL al parco dell'Appia antica

@etruscastro
    E' l'effetto "branco": un elemento è inoffensivo, più elementi possono diventano pericolosi.
    Forse non mi sono spiegato. Con questa frase io non intendo dire che reputo la mia sola denuncia inutile ma contano solo quelle di gruppo, bensì che il singolo punto luce può essere perfettamente in regola ma il problema nasce dall'insieme di "tutti" quelli presenti, anche da impianti di diversi "proprietari" che si sovrappongono.

@Valerio Ricciardi

A seguito di segnalazione correttamente inoltrata (Raccomandata AR, PEC, Raccomandata a mano protocollata) se
    1) non ti rispondono quanto richiesto
    2) non danno seguito alla segnalazione, chiamando i tecnici dell'ARPA a fare le misurazioni quantitative e qualitative per stabilire l'effettiva non rispondenza ai limiti di legge dell'impianto
    basta una denuncia e per il funzionario la faccenda diventa penale (omissione o rifiuto di atti d'ufficio).
    Quello che non riesco a spiegare è che il mio intervento non aveva lo scopo di chiedere un intervento a Forum acciocché segnalasse la situazione agli organi competenti, né di voler provvedere in proprio ed arrivare eventualmente ad un'azione legale successiva (alla mia età ho ben altri problemi cui dedicarmi), ma richiamare una situazione che probabilmente non è unica.
    1) Inoltre, esaminando i questionari predisposti per la denuncia, si evince che la stessa non può essere generica ma deve riportare chiari dettagli tecnici sulla forma ed il tipo dei corpi illuminanti, per cui occorrerebbe disporre delle specifiche relative e poter azzardare un'ipotesi di irregolarità.
    2) Non credo che i tecnici dell'Arpa siano desiderosi di andare a perdere il loro tempo sulla segnalazione di un possibile visionario.

Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi
    R:
    1)Verissimo; però i criteri generali sono piuttosto semplici. Un livello di illuminazione a terra da non superare, e lì l'occhio può ingannare, e l'inesistenza sostanziale di dispersione al di sopra dell'orizzontale che passa per il corpo illuminante, e stavolta con un po' di attenzione è facile discriminare a vista.
    2) I tecnici dell'ARPA sono ABITUATI, ABITUATISSIMI a fare le verifiche di questo tipo: solo in Provincia di Frosinone grazie all'attivismo di Mario Di Sora (che è anche Presidente della sezione italiana dell'IDA - International Dark Sky Association - e coautore del testo della LR del Lazio), e di Ugo Tagliaferri suo braccio destro, sono stati messi a norma ormai CENTINAIA di impianti che erano fuorilegge.
    cavi trasversali sopra alla strada da cui pendono i corpi illuminanti a LED disposti come in una matrice, mi pare siano tre per cavo trasversale
    I corpi illuminanti mi pare siano quattro, ma potrebbero rientrare nella norma se sono distribuiti in uno spazio largo: c'è il riflesso dell'asfalto che potrebbe contribuire negativamente.
    Magari c'è tantissima luce diffusa generale, il danno alla visibilità lo fa ma rimane entro norme. Magari no.
    E' proprio questo quello che intendo.
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 12-06-2018 alle 11:09