Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Webcam per guida

  1. #1
    Meteora L'avatar di RobertoM
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Webcam per guida

    Buona sera a tutti, volevo un consiglio per un eventuale acquisto di una webcam per autoguida. L'idea era di spendere poco. A tal proposito avevo in mente di prendere questa webcamhttp://www.amazon.it/AUSDOM%C2%AE-10...productDetails.
    Cosa ve ne sembra? Può servire allo scopo? Posso usarla anche per la ripresa planetaria?Oppure mi potete consigliare qualcosa altro sempre poco costoso?
    Scusate per le troppo domande ma vorrei essere sicuro prima di fare un acquisto, magari, sbagliato

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Webcam per guida

    Facciamo così: vai in un negozio di cinesi e prendi una webcam da 9 Euro alla quale sia possibile togliere l'obiettivo e lo sostituisci con questo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di RobertoM
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Webcam per guida

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Facciamo così: vai in un negozio di cinesi e prendi una webcam da 9 Euro alla quale sia possibile togliere l'obiettivo e lo sostituisci con questo.
    Mi costa più il raccordo che la webcam. Magari proverò a fare qualcosa di artigianale e poi ci faccio un pensierino sul raccordo. Appena il tempo lo concede proverò come hai detto tu Angeloma. Provvederò ad aggiornare il post nel caso avessi bisogno. Grazie mille e cieli sereni

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Webcam per guida

    Le webcam sono buone alternative alle camere dedicate a parte il fatto che nascendo,appunto, come webcam non puoi fare foto a lunga esposizione unica cosa che devi controllare é che i parametri di esposizione guadagno bilanciamento del bianco ecc.. Sia possibile controllarli manualmente altrimenti non ci fai nulla

    Buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Webcam per guida

    Il problema è che per avere soluzioni funzionanti, la strada del 'fai da te e spendi poco' non è proprio quella giusta.
    Servirebbe una camerina dedicata con porta ST4 o una webcam supportata da PHD Guiding e gestita attraverso il protocollo ASCOM.
    Oppure, arrangiarsi con guida manuale.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Webcam per guida

    @Angeloma hai più che ragione ho alcuni amici astrofili che alla fine hanno speso più in webcam che a comprare una Bresser da 59 € (per fare un esempio) perchè ogni webcam non aveva tutti i parametri configurabili nelle mie ricerche (come scritto negli ultimi post) ho notato che il minimo sindacabile è avere tutti i parametri manuali poi serve sapere il sensore che monta e la grandezza del singolo pixel, la risoluzione del tele su cui si monta, se vi è o meno il filtro IRcut ... non poche cose che nelle webcam in commercio non si possono conoscere, poi arrangiarsi con l'adattatore ...

    A guardare bene convinene solo se prima si approfondiscono gli argomenti (e tra pixel risoluzione ecc... ci sono pagine e pagine da stusiare ) e ci si diverte con l'autocostruzione ...

    Buona giornata

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Webcam per guida

    perchè ogni webcam non aveva tutti i parametri configurabili
    La Philips, che sia stramaledetta, le produceva: Toucam, Toucam Pro, Toucam II, Vesta, Vesra Pro, serie SPC...
    Si trova qualcosa (anzi: tanta roba) nel mercato dell'usato, ma è una lotteria!
    In più, ci sono serie possibilità d'incompatibilità con i SS.OO. da Windows 8 incluso in poi. Forse anche da Windows Seven, a seconda del modello reperito.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Meteora L'avatar di RobertoM
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Webcam per guida

    La webcam in questo caso non mi serve per foto a lunga esposizione ma per usarla come autoguida.Il dubbio che mi sorge è: mi conviene spendere qualcosa in più per una camera come si deve piuttosto che provare con una webcam da quattro soldi? Cioè sono soldi buttati?
    La mia idea era appunto di prendere una webcam, metterla sul mio rifrattore 90/900, collegarla in qualche modo con PHD guiding e vedere cosa ne veniva fuori. A tal proposito, mi potreste dare qualche delucidazione su come collegare il PC alla montatura e tramite il software PHD guidarla? Ho cercato su internet per chiarirmi le idee ma ne sono uscito ancora più confuso
    webcam -----> pc con cavo usb
    EQ6--->PC con il cavo in dotazione? Se sì, quindi la tastiera del synscan non la utilizzo più? (Non è che friggo tutto come è successo a qualcuno?)
    Scusate per le troppe domande

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Webcam per guida

    Come scritto in precedenti post (non vorrei essere troppo ripetitivo ... ma mi ripeto ) i modulini cam funzionano bene (provato personalmente uno) non hai problemi di driver per collegarli serve "solo" un tubetto diametro interno 15 esterno il diametro dell'oculare e una vitina da M4 costano però intorno alle 50 € e se prendi quello con il fisheye lo puoi utilizzare anche come cercameteore collegandolo ad un tablet o al raspberry (e qui esce un mondo a parte ) ...

    Se non sbaglio PHD me lo vedeva senza problemi ma mi riservo il dubbio appena collego il tutto riprovo ... Per i collegamenti PC montatura non posso aiutarti

    Ora la domada sorge spontanea ne vale la pena? Nel mio specifico caso dico di si ho un mak90 e non ho problemi a crearmi adattatori ecc... ma a te non conviene qualche cosa di già pronto (cit. )

    Devi fare solo dei test e poi non ci pensi più o poi ti servirà per inseguire e fare foto deep? Su che montatura? sarà in parallelo a qualche altro strumento?

    nel caso dei test allora cerca solo di spendere meno possibile (con i parametri descritti qualche post sopra) nel secondo ti consiglio di spendere un po' di più magari una B/N o un usato

    Buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

Discussioni Simili

  1. Webcam per celestron
    Di Federico_ms nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-02-2016, 08:42
  2. Perplessità webcam
    Di st3ph88 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-06-2015, 19:51
  3. Cambio webcam
    Di Alfa Centauri nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-12-2014, 21:38
  4. 4 saturni e 2 webcam
    Di amorospo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27-05-2014, 14:23
  5. consiglio guida fuori asse o telescopio guida
    Di zorro101 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 15:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •