Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Giovanni_Torosani
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Report prime osservazioni

    Ecco il primo report con il mio rifrattorino 60/700..Report di una serie di brevi osservazioni visto il meteo. E' stato molto bello guardare i pianeti (Giove, Saturno e Marte) anche se non ad alti ingrandimenti.
    Mi ha colpito la nitidezza delle immagini in forte contrasto con lo sfondo nero.
    Giove: ho intravisto due bande orizzontali sul disco del pianeta e chiaramente i suoi quattro satelliti.
    Marte: ho visto solo il dischetto rosso, ma è stato bello lo stesso anche perchè non mi aspettavo di vedere di piu'.
    Saturno: Mi ha dato piu' soddisfazione di tutti!La seconda serata che l'ho osservato il cielo era molto pulito (causa breve tregua assalto nuvole) quindi l'ho visto nitidissimo senza aloni o riflessi,con i suoi anelli ben distinti dal tondo del pianeta.
    Poi ho guardato anche alcune stelle.
    La doppia Mizar molto bella!
    L'azzurra Vega nella Lira, Regolo e Algieba nel Leone. Algieba dovrebbe essere una doppia e a 70 ingrandimenti mi sembrava di distinguere un altro puntino "attaccato" alla stella principale. Probabilmente suggestione anche perchè non so se è una doppia alla portata del mio sessantino.
    Infine la Luna. Sono riuscito a vederla solo ieri sera una volta e non in condizione di buio totale, ma che colpo d'occhio!! Prima che arrivassero le nuvole ho messo la mia fotocamera sul treppiede e ho provato a fare alcuni scatti con Giove. Ve le allego
    Spero che il mio report da 'neofita' vi abbia fatto piacere. Buona serata a tutti!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,789
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Report prime osservazioni

    Sono sempre le piu emozionanti e tra le piu belle le prime osservazioni.Belle anche le fote di Luna e Giove.
    Mizar forma una coppia insieme ad Alcor, che peraltro si riesce a vedere ad occhio nudo appunto come stella doppia.Mizar é suddivisa in Mizar A e B, due stelle che interagiscono tra loro cui il periodo orbitante é di soli 20 Giorni.
    Per altro tutto L'insieme studiato a fondo é un vero e prorpio sistema stellare formato da 6 stelle che interagiscono tra loro.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Report prime osservazioni

    La congiunzione... Niente male davvero.
    Se non lo hai ancora fatto, a proposito di doppie, butta un occhio su Albireo
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Giovanni_Torosani
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Report prime osservazioni

    Grazie molto interessante la descrizione di Mizar addirittura 6 stelle! Volentieri alla prossima uscita puntero' su Albireo! Mi interessa osservare un po' di stelle doppie..alla portata del mio rifrattorino ovviamente

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Report prime osservazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni_Torosani Visualizza Messaggio
    Mi interessa osservare un po' di stelle doppie..alla portata del mio rifrattorino ovviamente
    Non so bene quale sia il tuo limite di separazione, ma oltre Albireo, suggerirei a seconda delle stagioni:

    Iota Cancri - Gamma (sul muso) Delphinii - 24 Coma Berenice - Eta Draconis - Castore - Rasalgethi (sopra la spalla di Ofiuco) - Beta Moncerotis (addirittura tripla !) - Alula Borealis Orsa Magg. - Almaak (Gamma Andromeda)
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,104
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Report prime osservazioni

    Bravo , vedrai che con il tempo affinerai l'occhio e riuscirai a percepire sempre più dettagli
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Report prime osservazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni_Torosani Visualizza Messaggio
    Grazie molto interessante la descrizione di Mizar addirittura 6 stelle! Volentieri alla prossima uscita puntero' su Albireo! Mi interessa osservare un po' di stelle doppie..alla portata del mio rifrattorino ovviamente
    Visto che passerai da Albireo la prima della coda del Cigno, sali dritto sulla coda, un po' prima di metà strada dalla stella Sadr-37 Cyg "il centro della croce" più visibile c'è V 2092 Cyg un sistema binario giallo/verde molto bella, poi di fianco a Sadr a destra molto visibile 18 cyg doppia, ti allinei con Deneb "la testa del Cigno a metà strada visibile 31 Cyg arancio/azzurra 32 Cyg sono una sopra l'altra, il Cigno comunque ha una miriade di doppie che anche senza cercare specificatamente si incontrano, oltre alla spettacolare concentrazione di stelle essendo in piena Via Lattea, ti perderai dentro...
    Ultima modifica di frignanoit; 09-08-2016 alle 17:35
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Giovanni_Torosani
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Report prime osservazioni

    Volentieri cerchero' queste doppie nel cignoSi ho guardato in quella direzione diverse volte ed è impressionante il numero di stelle visibili specialmente nelle nottate senza luna. Una bellissima visione. Ho provato anche a fare delle foto (molto amatoriali) con la mia fotocamera e la quantità di stelle che compaiono è notevole Grazie ancora!!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Report prime osservazioni

    Quoto Albireo.
    Vedrai che bella
    Complimenti per il report


    De Giorgio Andrea
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  10. #10
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Report prime osservazioni

    Confermo Albireo, ieri sera non avevo montato nulla, tutto nuvolo... Poi esco e vedo di sbieco tra i palazzi ad Est Vega e subito penso, taci che forse si vede anche Albireo più in basso. Prendo i bino 15x70 ed eccola lì già risolta a 15x.

    Pensa col rifrattore... Secondo me ne rimani ipnotizzato!

    Non vedo l'ora di poterla ammirare col mio sessantino!

Discussioni Simili

  1. Prime osservazioni di un neofita con Nexstar 6 SE
    Di Spock nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-07-2014, 20:05
  2. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 11:31
  3. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Luna
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 11:31
  4. prime osservazioni
    Di marco nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 18:39
  5. Prime osservazioni
    Di alessioben nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-06-2012, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •